. . Credits Disclaimer Privacy

Giovanili San Pio: un bilancio positivo

L'annata sportiva 2010-11 ha visto al via quattro gruppi giovanili San Pio che per motivi vari hanno affrontato con impegno una stagione complessa, risoltasi globalmente bene per i 60 atleti schierati.

Certamente difficile il percorso degli under 17 (allenatore Cesare Marchese), che hanno schierato 18 atleti certamente puntuali e obbedienti agli ordini del coach, ma che hanno scontato nel campionato FIP la forte caratura tecnica degli avversari (Leone e Soul basket in particolar modo); un pò meglio il primaverile juniores Csi dove hanno colto tre vittorie in 6 gare pur giocando sotto età di 2 anni; tre atleti di questo gruppo sono stati chiamati in prima squadra e il più giovane di questi, Piero Manzoni, un '95, ha messo piede in campo in una gara ufficiale in serie D.

Per gli under 15 (Allenatore Ghisellini) è stato invece un anno di crescita: dopo aver fallito abbastanza nettamente la qualificazione all'Open B (travolti da Milano 3), i ragazzi non si sono persi d'animo e nel loro girone di qualificazione ai provinciali FIP hanno lottato sino in fondo per cercare il passaggio alla fase finale, fallita essenzialmente per qualche assenza importante (infortuni), ma soprattutto per oggettivo cattivo approccio mentale in un paio di gare chiave (le 2 gare con Paderno, la disfatta di Cornaredo). Il gruppo ha comunque sostenuto un'annata intensa e positiva, vuoi per la qualità degli allenamenti che per la pluralità di impegni sostenuti, che ha portato i ragazzi a disputare 5 eventi, arrivando terzi (p.m. con Leone XIII) nel girone Fip, vincendo il trofeo Mara Ossola su Mojazza, finendo terzi al torneo Meta 2000. Settimana prossima ultima fatica, col settimo trofeo Brambilla a Monza, contro Dipo e Bernareggio (i campioni regionali di categoria); all'11 giugno i ragazzi avranno disputato 30 gare.

Gli under 14 (allenatore Klau) sono stati la nostra piacevole scoperta: il gruppo, impoverito ad inizio anno da una migrazione verso altra società dei suoi migliori '98 che ne ha impedito l'iscrizione in FIP, e con un coach nuovo di zecca, rimasto in 9 giocatori, ha saputo umilmente ricompattarsi facendo la stagione nel CSI e finendola in decisa crescita: in corso di stagine si sono aggiunti altri 5 giocatori e i nostri ragazzi hanno chiuso la stagine con 11 vittorie su 25 gare, di cui 6 vittorie nelle ultime 10 partite disputate.

Un'altra piacevole sorpresa è stata la neocostituita sezione femminile che con il gruppo delle Under 13 (istruttrici Mortellaro e Comparetti), pur con un colosso come il Geas in girone, hanno strappato 3 vittorie al loro primo anno di attività. Gruppo anch'esso in progressiva crescita tecnica e anche quantitativa, ha colpito per abnegazione che le due istruttrici stanno trasformando in oro. 3 vittorie in 14 gare disputate nel torneo provinciale FIP di categoria al primo anno di attività sono un bilancio di riguardo per un gruppo che da troppi anni mancava al San Pio.

Mi riprometto a breve anche di fornire una relazione sull'annata del Minibasket, altro nostro motivo di speranza.

Che dire ancora? Che certamente i nostri tesserati hanno saputo compiere ancora una volta un lavoro importante e vorrei citare in primis gli allenatori, e of course, i ragazzi, ma anche gli accompagnatori che, abbandonando una dimensione da genitore accanto al proprio figlio per abbracciare quella più responsabile di servizio ai ragazzi, ci ricordano la puntualità, il rispetto e l'amore per questo sport e per questa Società chiamata San Pio, che sa ancora lavorare sul talento...guardate per esempio cosa sta combinando a Cantù un nostro vecchio istruttore, tale Andrea Trinchieri......

03/06/2011

OldVoit