. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio "se la gioca" a Voghera ma deve cedere ai pavesi la vittoria

Olimpia Bopers Voghera - San Pio X  72 - 66     (11-18, 30-35, 54-50)

Olimpia Bopers Voghera: Fasani 3, Castellano 10, Fedegari (92) 7, Celé 11, Dallera (91) (N.E.), Gazzaniga, Rona 9, Costaldi 7, Armana 11, Inoah Piantini 14; All. Chiappano, a.All. Bonferoni, sc. Censurini.

Falli: 20+1U; TL: 18/27 (66.67%); 5 falli: -; Triple: Armana 3, Rona 2, Fedegari, Celè, Costaldi.

San Pio X: Stigliano Enrico 7, Sebastio Jacopo 17, Zoboli Andrea 1, Sabatini Sacha 9, Giannetti Alessandro 9, Tesoro Christian 6, Mirulla Marco (93) (N.E.), Moretti Antonio 16, Torti Andrea 1, Ceccariglia Eric (94) (N.E.); All. Marchese, a.All. Fucci.

Falli: 23+2U; TL: 14/20 (70.00%); 5 falli: Zoboli, Sebastio; Triple: Sebastio 2, Sabatini, Giannetti.

Arbitri: Pansecchi e Magnani.

Il San Pio cede il referto rosa dopo essersi battuto alla pari contro un avversario che si presenta al campionato tra i favoriti per l'accesso ai play off. Partita bella, corretta, ben diretta dagli arbitri e ben guidata dalle panchine che si è mantenuta in equilibrio dall'inizio alla fine. San Pio decisamente meglio nei primi due quarti che paga un terzo quarto mal approcciato mentalmente.

Partenza molto buona per il San Pio che, canestro dopo canestro, risponde alle bombe "intelligenti" di Armana per poi continuare quando le polveri Vogheresi si bagnano (grazie anche ad una difesa molto aggressiva) ed arrivare al primo riposo con un piacevole +7.

Le musica non cambia nel secondo quarto ed i ragazzi di Marchese prima contengono e poi colpiscono arrivando ad un +12 incoraggiante. Coach Chiappano, tuttavia, prende le giuste contrarie e in due soli minuti i padroni di casa "stampano" un parziale di 10-3 che porta le squadre al riposo sul 30-35.

Il San Pio, al rientro, accusa il colpo datogli dal parziale subito nel finale del secondo quarto. Le facce in campo sembrano essere poco convinte. Dura poco ma quanto basta a Voghera a riacchiappare del tutto il risultato prima pareggiando e poi portandosi avanti anche di 7 punti. Si prosegue con maggior equilibrio fino alla fine della terza frazione con i nostri che riescono a chiudere con soli 4 punti di scarto.

L'ultima frazione è la più equilibrataa della partita e si va avanti verso un finale nel quale decisivi risulteranno essere i falli. Zoboli e Sebastio ne fanno troppi ed abbandonano la partita. A questo punto le assenze di Nodari, Chiappa, Galtarossa e Volonterio si fanno sentire. A circa due minuti dalla fine, Voghera avanti di sei punti, viene fischiato un intenzionale che, se utilizzato al massimo, ci potrebbe dare il meno uno. Purtroppo, in una serata in cui si tira un "accettabile" 70% dalla lunetta, viene fuori uno zero su due ed una palla persa ... Inoah Piantini approfitta della scossa negativa e segna altri 4 punti per un vantaggio che sembra essere definitivo. Altra reazione dei nostri ragazzi che riescono a portarsi a -6 con una quarantina di secondi da giocare. Voghera riesce tuttavia a controllare ed a concludere senza grossi patemi.

Rimane al San Pio la sola soddisfazione di aver impegnato a fondo una squadra molto quotata, in casa sua e senza dei giocatori importanti. Nonostante la sconfitta i miglioramenti sono evidenti giornata dopo giornata ed il lavoro in palestra prosegue nella giusta direzione.

Voghera riesce a vincere anche in una serata non delle migliori. Reda, Celé, Inoah Piantini e Armana hanno qualità che possono fare la differenza.

Buono l'arbitraggio, autorevole quello di Pansecchi, promettente quello del suo giovane collega, Magnani.

21/10/2011

spa