. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17 girone C - Osal piega a domicilio (60 56) i nostri 96 dopo un supplementare

San Pio X - OSAL Novate  56 - 60     (21-16, 22-28, 37-41, 50-50)

San Pio X: Acuto 7, Benna 2, Balzaretti, Vignati 8, Corti 2, Lacca 16, Melchiori 15, Di Napoli, Piccolo 6, Mantovani, Paolillo, Chen.
Stats di squadra: da 2 20/68 (Melchiori 6/10), da 3 3/13 (Acuto 1/3), Rimbalzi Difensivi 39 (Chen, Melchiori 7), offensivi 14 (Melchiori, Piccolo 3), Turnover - 2 (32 recuperi - 34 palle perse, Chen, Piccolo, Mantovani, Vignati + 2), Assist 1 (Chen), Valutazione 27 (Chen 11).; All. Marco Di Gioia.

Falli: 24+ 2u+ 1T panchina; TL: 7/29 (24.14%); Triple: 3 Acuto, Melchiori, Vignati.

OSAL Novate: Plumari 2, Ricci, D'Errico, Ferracin 2, Cafagna 19, Valenti 9, Viganò 4, Peri 2, Ferrari 7, Zanardo 7, Invernizzi 2, Argentieri 6
Stats di squadra: da 2 17/51 (Argentieri 3/5), da 3 3/9 (Cafagna 2/6), Rimbalzi Difensivi 35 (Viganò 11), offensivi 11 (Viganò 5), Turnover - 18 (20 recuperi - 38 palle perse, Argentieri +1)Assist 3 (Ricci 2), Valutazione 35 (Viganò 12).; All. Michele Pagani.

Falli: 20+2u; TL: 17/33 (51.52%); 5 falli: Viganò, Argentieri; Triple: 3: Cafagna 2, Valenti.

Arbitri: LANGELLA.

Dura, ma leale battaglia al Savonarola fra San Pio X e Osal: 45 minuti di intenso agonismo che premiano giustamente la squadra più esperta dopo un supplementare.
Si tratta, per chi ha perso, di una partita dall'analisi complessa: la cronaca dice che i padroni di casa sono partiti forte, con un bel quintetto molto veloce, sebbene Osal vada subito a + 4 (7-3 Osal grazie ad una tripla del suo leader Cafagna), che controbreakka bene con Lacca e Melchiori imprendibili e si issa sull'11-7; la uomo tignosa di coach Mitch Pagani però non consente ai biancoverdi sanpiotti di allontanarsi più di tanto, che comunque fanno vedere un Gabbo Acuto mica male sia al tiro che ai rimbalzi; nuova accelerata a fine quarto dei Di Gioia boys che vanno a + 5 (21-16 San Pio) ancora con robuste percussioni di Lacca e Melchiori. Ad inizio secondo quarto le difese divengono tonnare: la massiccia, ma sostanzialmente corretta, fisicità nei tagliafuori dei novatesi inizia a fare aggio sulla velocità di esecuzione di San Pio che non trova più la via del canestro, anche se, a sua volta, la uomo San Pio non è certo affar da signorine e scoraggia la via del canestro all'Osal...per almeno 4 minuti il punteggio non si schioda dal 21 20 per San pio. Poi qualche amnesia difensiva dei nostri spalanca nel finale di quarto la via del canestro all'Osal che, grazie anche alla precisione dalla lunetta di Ferrari, sale + 6 all'intervallo (28-22 Osal).

Il terzo quarto inizia nel peggiore dei modi per i padroni di casa che scivolano a -9 (31-22 Osal, grazie a un canestro di capitan Valenti), quando San Pio ha un sussulto che con un parziale di 11 -2 comprensivo di 2 triple di Acuto e Vignati,riaggancia gli avversari che, nel frattempo, optano per un'indigesta zona 1-3-1. E da qui in poi la partita diventa un braccio di ferro esasperante, bruttino da vedersi, sino ad un nuovo allungo nel finale di quarto operato dall'Osal con 2 liberi di Cafagna e percussione del grintosissimo Argentieri. Ultimo quarto con un nuovo allungo Osal sino a + 8 (48-40 Osal), ma le energie dei contendenti si stanno prosciugando vieppiù e gli erroracci su ambo i fronti si susseguono, sino al corpo a corpo finale quando San Pio "vede" e poi raggiunge i novatesi che appaiono sfiniti. Ma i falli subiti in attacco dai nostri non sono assolutamente capitalizzati dalla lunetta (il bonus viene raggiunto a 5 minuti dal termine e la stanchezza toglie lucidità a tutti). Si ritorna in parità a 1 minuto dal termine, l'ultima azione è del San Pio, ma la bomba di Vignati si schianta sul ferro. Overtime con osal che si becca subito un + 5 con Cafagna (55-50 Osal), Lacca, motorino inesauribile, trascina San Pio di nuovo vicino a 1 minuto dal termine (56-55 Osal), ma la difesa San Pio, sull'attacco Osal, scala male dando a Cafagna (il migliore in campo) il tempo di aggiustare la mira per una tripla mazzagambe che chiude la gara.

Alcune considerazioni:
Onore ad Osal. Squadra navigata e tignosa, ha saputo gestire con fatica e sudore una situazine con inerzia che le stava sfuggendo a fine gara. avanti per più di trenta minuti, ha meritato assolutamente di vincere.

Onore anche a San Pio: sottoetà di un anno, e reduce da due campionati più da artisti che da gladiatori, ha lasciato a casa il fioretto accettando la sfida a muso duro, perdendola dopo 45 minuti senza affatto demeritare: 34 palle perse, ma anche 32 recuperi, chi ha fatto zero punti si è reso utile con recuperi, rimbalzi ed assist, fino ad avere una valutazione statistica migliore di tutti. E' un cambio di mentalità importante, l'evoluzione necessaria del carattere a completamento di precedenti step, non in contrasto ad essi.

Nota statistica: a quasi parità di liberi (29/33) una squadra ne sbaglia 16 quell'altra 22: cifre non opinioni...indovinate quale delle due ha stasera il referto giallo in mano?

Tutto rimediabile comunque, con consapevolezza e duro lavoro in palestra.

n.b. Si ringrazia la grande sportività della Società Osal con cui abbiamo da anni cordiali e consolidati rapporti, che, nell'occasione ci ha fornito le proprie stats della partita. Avversari in campo, collaborativi nel far crescere atleti e associati! Tali cifre evidenziano che i giocatori più produttivi oggi sono stati quelli che hanno fatto poco tabellino e tanta sostanza.

06/11/2011

Old Voit