. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14 Femminile - Esordio con referto rosa per le giovani biancoverdi, vincitrici 68-57 su Assago

San Pio X - CESTISTICA ASSAGO  68 - 57     (21-8, 38-26, 56-45)

San Pio X: Agresti 2; Ballarino; Crippa 2; Grandi 2; Bistoncini 14; Colombo 12; Lacca; Graziani 18; Poggi; Martini 6; Marcozzi 6; Riva 6; All. Mortellaro, a.All. Comparetti.

Falli: 20; TL: 4/8 (50.00%); 5 falli: Marcozzi.

CESTISTICA ASSAGO: Castoldi 5; DePascale 5; Tellovera 26; Capuana 2; Galbani 16; Agbotsu; Pisati 2; Lupu 1; Nizzola

Falli: 20; TL: 7/18 (38.89%).

Davanti ad un folto pubblico, attratto sia dal richiamo dalla ‘prima’ in campionato delle furie verdi guidate dalla ditta Mortellaro & Comparetti, che dal parquet rimesso a posto della palestra Boccioni, la squadra femminile del San Pio X ha esaudito il desiderio dei suoi tifosi portando a casa meritatamente i primi due punti.

Lo scarto e’ maturato nel primo quarto, dove dopo una fase di gioco equilibrata e con pochi canestri (al sesto minuto il punteggio era di 6 a 5 in favore del San Pio X) la nostra under 14 ha trovato una striscia positiva di conclusioni che le ha permesso di dilagare sino al 21 a 8 del primo intervallo.

Da li’ in poi, la partita e’ vissuta a folate, con la Cestistica Assago mai doma, che e’ riportata sotto pericolosa a meta’ del secondo quarto, quando con un parziale di 15 a 4, il divario fra le squadre si e’ ridotto a soli 2 punti, prima di dilatarsi di nuovo al piu’ tranquillizzante +10 con cui il San Pio e’ andato all’intervallo lungo.

Negli ultimi due quarti la partita e’ stata piu’ equilibrata ma fortunatamente il risultato non e’ mai stato in pericolo. Qualche disattenzione di troppo e un calo di tensione hanno fatto si che dallo scarto massimo di 21 punti raggiunto nel terzo quarto, si tornasse poi ad un punteggio piu’ equilibrato che ha visto alla fine il San Pio vincente di 11.

Dei singoli di solito non si dovrebbe parlare, anche se vale la pena questa volta di sottolineare come le nostre ragazze hanno giocato senza il solito apporto del loro capitano Anna Crippa, in campo solo pochi minuti per un fastidioso dolorino al ginocchio.
Da Sara Bistoncini e Allegra Graziani sono arrivati i punti che si e’ soliti aspettarsi (14 e 18 rispettivamente), mentre e’ gia’entrata nel club dei ‘doppia cifra’ il neo acquisto Elena Colombo, la cui prestazione non va solo ricordata per i 12 punti, ma anche per avere obbligato piu’ volte le avversarie al fallo.

L’indicazione generale e’ positiva e vista la fase iniziale della stagione non possono che esserci margini di miglioramento.

Il ritrovo e’ in palestra sin da domani pomeriggio, per una intensa settimana di allenamenti in preparazione della seconda partita (prevista per Domenica 20, sempre fra le mura amiche del Boccioni) con il quotato Geas di Sesto San Giovanni.

13/11/2011

Alessandro Mart