. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 - Schuster viola il palasavonarola battendo 62-46 i ragazzi di Florian Klau

San Pio X - Schuster  46 - 62     (11-16, 0-0, 0-0)

San Pio X: Filosa, Lamperti 3, Casari 4, Stoppa, Cascone, Copelli, Trentani 7, Seroldi, Guadalupi 8, Ferrari 4, Pozzi 20; All. Florian Klau, a.All. Andrea Fossati.

TL: 9/23 (39.13%).

Schuster: : Di Loreto, Bussi, Cavalagli 13, Reyes 19, Ghersfeld 11, Vietri, Lo Buglio 10, Coradazzi 7, Zecchin, Giuntini 2, Baravalle

; All. Giuntini.

TL: 10/17 (58.82%).

Arbitri: JURINA FILIPPO di CASSINA DE' PECCHI - CAPANO MARIA GRAZ.

Nuova sconfitta per i ragazzi di Klau che cedono nettamente contro Schuster.
Innanzitutto, tanto di cappello: il Centro Schuster ha vinto meritatamente.
I ragazzi di Giuntini hanno mostrato un migliore schieramento in campo, marcature sostanzialemnte corrette, ma aggressive, decise ed efficaci.
Per capirsi: una bella squadra, ma assolutamente alla nostra portata.
I nostri sono apparsi molto intimiditi, quasi avessero paura di un avversario che, sia pur meritevole del massimo rispetto, non è una compagine stellare.
La paura è apparsa evidente nell'inacapcità dei biancoverdi di sviluppare azioni corali, non si è mai cercato il compagno smarcato (è vero che raramente qualcuno ha cercato di smarcarsi).
In sostanza, troppo spesso si sono cercate soluzioni individuali, con tiri da posizioni impossibili.
Per contro, non si è quasi mai applicata una difesa "alta", si è sempre lasciato agli avversari tutto l'agio di pensare con calma e di portare palla in tutta tranquillità.
La squadra vista domenica al Savonarola, non sembrava certo una squadra che sta lavorando sulla zona, sui movimenti collettivi ecc.
Ultimo elemento da valutare: la percentuale di realizzazione dei tiri
liberi: il 39%, contro il 59% dei nostri avversari.
Se anche noi avessimo trasformato i due terzi dei tiri liberi che sono stati assegnati il divario di punteggio sarebbe stato meno sensibile, e l'esito della partita meno sconsolatamente certo.

Da un punto di vista più tecnico, possiamo schematizzare così le ragioni di questa sconfitta ed il loro peso relativo:
1. Assenza di 2 giocatori come Fossati e Scopelliti (peso: 10%) 2. Poca grinta in difesa nei primi 2 quarti. La quasi totale assenza di taglia fuori è stato un fattore chiave che ha concesso ai nostri avversari seconde e terze occasioni al tiro. Se avessimo fatto taglia fuori semi decente saremmo riusciti ad evitare almeno 4 o 5 canestri. Di conseguenza il divario all'intervallo lungo sarebbe stato minimo e l'atteggiamento mentale dei giocatori più positivo. (peso 30%) 3. Tonnellate di tiri facili (almeno 7 o 8 solo tra il terzo ed ultimo
quarto) sbagliati + percentuali ai tiri liberi ampiamente insufficienti.
(peso 30%)
4. Incapacità di attaccare la zona. (peso 30%) Su quest'ultimo punto Florian ha in programma, per venerdì, un allenamento su come attaccare la zona.

13/11/2011

Luca&Florian