. . Credits Disclaimer Privacy

Seconda vittoria per la squadra di Ingala sulla Sanmaurense di Pavia

Sanmaurese Pavia - San Pio X  66 - 70     (21-17, 34-32, 51-46)

Sanmaurese Pavia: Ugge' 3, Bonizzoni 2, Carnevale 13, Calvi 10, Lanzarotti 2, Pagetti, Landini 10, Colucci 10, Bordogna 14, Bogliani 2; all. Broni, v.all. Manenti.

Falli: 28; TL: 12/18 (67%)

San Pio X: Sebastio 13, Torti, Tieghi 16, Daprati 4, Garavaglia 16, Casetta, Bernucci 17, Lavizzari 1, Tavarez, Berenato 3; all. Ingala, v.all. Scala.

Falli: 20; TL: 12/26 (46%)

Se è lecito, dopo appena due giornate di campionato, usare il termine "punteggio pieno", be', siamo a punteggio pieno! Si esce dal campo di Pavia con i due punti in classifica e con l'animo gonfio di soddisfazione. Ma non è stata affatto facile! La partita, che sembrava mettersi prima molto bene, immediatamente dopo ... molto male, è stata tirata e i nostri ragazzi hanno dovuto lottare e mettercela tutta per portarla a casa. Alla fine eravamo tutti contenti ma quanto si è sofferto dentro e fuori dal campo.

Coach Ingala insiste sul quintetto messi i campo inizialmente anche la scorsa settimana contro Bollate e schiera due guardie pure a supporto di Lavizzari, con Bernucci a battersi a fianco di Garavaglia sotto il tabellone. Partenza a razzo dei nostri che guadagnano un 8-0 (Tieghi mattatore) al 4'. Primo canestro per i pavesi al 4'30". Due canestri per i nostri (12-2) ma, immediatamente dopo, parte la riscossa della squadra di casa. Parzialone di 19-5 che ci vede soffrire oltremodo le conclusioni dalla media e, sopratutto, dalla lunga distanza. La forza dei nostri, in quel frangente, è stata quella di non farsi prendere dal panico.

Nel secondo quarto la partita non subisce strappi e al gioco corale della Sanmaurense, rispondono puntuali i nostri da sotto con Bernucci, Garavaglia e Daprati a fare quasi il 100% del raccolto. Recuperiamo due punti e si va all'intervallo sotto di due.

L'analisi della prima metà partita è semplice. Nei primi minuti la maggior parte dei nostri punti sono arrivati da Tieghi (guardia), nel restanti 15 minuti, su 22 punti, 18 sono venuti dai lunghi. Non siamo stati equilibrati nelle scelte e Pavia, che ha giocato molto di più sugli esterni, ci ha fatto del male.

Il terzo quarto, generalmente decide le partite. Questa volta non si può dire che abbia deciso al 100% ma una bella impronta al risultato finale la ha data. Il San Pio segna 19 punti ... 17 dei quali con gli esterni! 4 punti Tieghi, 11 Sebastio, 2 Berenato (al rientro in campo, per una partita ufficiale dopo 2 anni). Determinante è un gioco ... da 6 architettato (ad essere sinceri non credo proprio che fosse studiato a tavolino) da capitan Sebastio. Penetrazione sulla riga di fondo e canestro con fallo. Libero sbagliato, rimbalzo di Andrea Bernucci e palla di nuovo a Seba che, senza pensarci troppo, si alza in sospensione da fuori e, subendo di nuovo fallo, la mette da tre e segna il tiro aggiuntivo. Questo gioco ha decisamente spezzato la partita. Da meno 1, dove eravamo ritornati, passiamo a +5 e si va all'ultimo, breve, intervallo con un margine comunque rassicurante.

Quarto quarto nel quale gestiamo la partita bene, mantenendo il vantaggio tra i 4 ed i 6 punti fino alla fine, anche se, ad 1'06" dalla chiusura, abbiamo cercato di riaprire la gara per i nostri avversari. Un po' di confusione su alcune rimesse dal fondo e sulla loro pressione e molta imprecisione ai liberi ci hanno fatto penare oltremodo ma, alla fine, oltre alle amichevoli strette di mano abbiamo raccolto anche il referto rosa.

Non so se si tratta di carattere o di "classe", rimane il fatto che, nelle due partite sin'ora disputate, abbiamo sempre rischiato di riaprire i giochi verso la fine e ne siamo sempre usciti nel migliore dei modi. Sta di fatto che, fortuna, bravura, classe o carattere, il barometro segna buon tempo e possiamo prepararci alla prossima, tostissima, gara con Gambolò, nel migliore dei modi.

Mediamente tutti i ragazzi scesi in campo hanno disputato una buona gara (anche se alternando momenti buoni a momenti meno buoni). Una citazione di merito va fatta per Nicolò Bernucci che ha unito una combattività straordinaria ad uno score di tutto rispetto: 17 punti (e se non avesse sbagliato un po' di liberi, sarebbe stato ventello), un numero incredibile di rimbalzi e di recuperate e tanti falli subiti. Se facessimo lo score (ma non lo facciamo) il suo punteggio di venerdì sera sarebbe stato stratosferico.

Per Pavia meritano la citazione "speciale" Colucci (gigante sotto le plance) e Calvi che si sta rivelando uno scorer niente male anche.

Arbitraggio senz'altro ininfluente anche se alcune scelte sono state contestate (e quando mai) da una parte o dall'altra.

Venerdì 10 ottobre chi scrive celebra il suo compleanno. Lo scorso anno il San Pio gli regalò una bella vittoria in casa della Canottieri (allenata proprio da Ingala). Quest'anno?

03/10/2008

spa