. . Credits Disclaimer Privacy

Ai nastri di partenza la nuova stagione della prima squadra

La stagione 2008/09 inizia con il San Pio X ancora inserito tra le squadre della serie D. La sfortunata stagione scorsa si era conclusa con una dolorosa retrocessione in promozione che, per fortuna dei colori biancoverdi, è stata annullata da una serie di eventi favorevoli alle squadre lombarde. Ciò sta a significare che, sebbene lo scorso anno la nostra compagnine si sia rivelata tra le meno meritevoli nella nostra regione, il livello medio del basket lombardo è tale da permetterci di mantenere la nostra presenza in una categoria che, per meriti storici e per impegno, crediamo sia quella che ci compete.

Si riparte con rinnovato entusiasmo e con molte novità. La squadra è stata ampiamente ridisegnata secondo i criteri che il nucleo dirigente ha voluto stabilire.

Il nuovo allenatore, Maurizio Ingala, ha accettato con grande entusiasmo la nostra offerta e, sebbene reduce da una vittoriosa stagione in sponda ai navigli (dove ha conquistato una spledida promozione in C regionale con i cugini della Canottieri), ha scelto di restare in serie D per sviluppare il progetto San Pio. Maurizio ha alle sue spalle 6 stagioni in serie D da capo allenatore (Borghetto Lodigiano, Crema, Canottieri) nelle quali ha sempre ottenuto un minimo del 66% di vittorie con 4 partecipazioni ai play off ed una promozione (quella, già citata, dello scorso anno). La squadra è, quindi, in mani sicure e ci si attende una stagione senza patemi e con qualche bella soddisfazione.

I giocatori sono, in larga parte diversi rispetto allo scorso anno. Il roster, quantunque affollato, dovrebbe garantire grande competitività anche in quei momenti, che ogni anno si verificano, in cui l'indisponibilità di alcuni rende necessario l'innesto di sostituti dei cosidetti titolari. In verità, in questa squadra i titolari sono pochi o, volendola vedere in modo diverso, sono tutti. La grande capacità di Maurizio Ingala nel gestire queste situazioni renderà facile l'accettazione di qualche turno in tribuna per coloro che non saranno convocati.

I vecchi

Jacopo "Johnny" Sebastio, oltre 20 anni di militanza, sempre con la maglia del San Pio. è il capitano di mille battaglie. Il miglior cadetto '82 di Milano è atteso ad una stagione di riscatto.

Enrico Stigliano, da Castrovillari ma con ormai parecchi anni in biancoverde alle spalle. Si deve ancora rimettere del tutto dal gravissimo infortunio dello scorso anno. Lo rivedremo in palestra molto presto.

Maurizio "Gatto" Melchiori, il 20enne nato, in verità, qualche anno prima, sempre pronto a dare l'esempio e a spingere, con le parole ma, sopratutto, con i fatti, i suoi compagni.

Andrea Torti, anche lui da sempre al San Pio, che deve portare a termine la sua crescita per diventare quel play che dà velocità ed estro alla squadra.

Sergio Fusco, "mano de dios", per il momento è fermo per motivi personali ma prestissimo rientrerà ad occupare la sua mattonella (quella nell'angolino) da dove scocca inesorabili traiettorie la cui conclusione è sempre e solo ... rete.

Michele "Miki" Palomba si è preso l'anno sabbatico Erasmus e torna con voglia e passione. Tanto lavoro sporco con gli avversari, tanto ordine e disciplina nell'esecuzione, tanto lavoro nello spogliatoio.

I rientranti

Torna a casa Jngo Finkelberg dopo aver vagato per un paio di anni e forse più per Milano e non solo. Doti atletiche notevoli e tanto amore per questo sport.

Riccardo, Ricky, Berenato è stato via per quasi 10 anni ma torna a giocare con i suoi vecchi compagni del minibasket (Fusco, Palomba e Torti) e chissà che questa volta non sia per dimostrare ai suoi detrattori che hanno torto ...

Federico "Piede" Tieghi ha, anche lui, avuto numerose fasi di uscita e rientro. Ci darà tutta la sua saggezza, la sua grinta e la sua voglia di vincere. E' uno dei tasselli fondamentali per la costruzione di questo gruppo.

I nuovi

Mark Michael Trombin si era allenato con noi anche nell'ultima parte della scorsa stagione e ci eravamo mangiati le mani non avendolo potuto tesserare. Anche per lui dovrà essere una stagiona di riscatto: ce la farà e dimostrerà a tutti che lui, in questa categoria ci sta un bel po' stretto.

Giorgio Garavaglia ha dominato le plance della promozione milanese con la maglia del Leone XIII. Voleva giocare, con i suoi compagni, nella categoria che si era guadagnato sul campo ed il San Pio gliene ha dato l'opportunità.

Nicolò Bernucci, anche lui proveniente dal Leone XIII, oltre ad essere un eccellente giocatore è anche uno che si interessa molto di quello che c'è dietro. E' sempre tra i primi ad arrivare in palestra e tra gli ultimi a lasciare il campo. Darà molto a questa società.

Andrea Daprati, terzo della piccola truppa di ex leoniani, è il fidanzato che molti genitori vorrebbero per la loro figlia. Fisico notevole, grande intensità e gran bravo ragazzo, si batterà sotto come fuori per la sua squadra.

Stefano Lavizzari è l'ultimo tassello della "campagna estiva". Serviva un play ordinato e silenzioso, uno che si prendesse la squadra e che la portasse per mano negli schemi disegnati dal coach. Lui è quello che ci voleva.

Gli under

Andrea Piccolo vorrebbe coronare la sua ultima stagione da under con tanti minuti e tante belle prove. Testardo com'è ce la farà e si guadagnerà i suoi spazi.

Jacopo Casetta, dopo un anno passato ad Arese, ritorna a farci vedere quanto è cresciuto (i centimetri c'erano anche prima) e cosa ha imparato lontano da "casa".

A tutti quelli che saranno protagonisti della nuova stagione agonistica, l'Associazione Dilettantistica Pallacanestro Ragazzi San Pio X augura IN BOCCA AL LUPO!!

25/09/2008

spa