. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 - Leone regola nettamente i ragazzi di Florian Klau

LEONE XIII - SAN PIO X  59 - 42     (14-11, 36-23, 46-33)

SAN PIO X: Parziali: 14-11; 22-12; 10-10; 13-9.

Lamperti 2, Casari, Trentani 13, Cascone 2, Ferrari, Guadalupi 17, Stoppa 2, Pozzi 4, Copelli 2; All. Florian Klau, a.All. Andrea Fossati.

Per giocare 40 minuti alla pari con il Leone, tecnicamente non eccezionale, ma fisicamente leggermente superiore ai nostri ci sono mancanti tre elementi: grinta, tagliafuori e lucidità.
I primi due non sono una novità, il terzo e' in parte dovuto alla panchina corta (solo 4 cambi).

Partiamo con Trentani, Lamperti, Pozzi, Casari e Guadalupi. In difesa ci piazziamo a box and one. Trentani a uomo su Spera e gli altri 4 a zona.
Partiamo discretamente in attacco nonostante alcuni errori dopo 6 minuti il punteggio ci vede avanti 8 a 6. Purtroppo negli altri 4 minuti ci facciamo un gran pisolino in difesa e ciò consente ai nostri avversari di chiudere il primo quarto 14 a 11.

Il secondo quarto e' quasi uno show del lungo blu Bassetti che nella nostra area viene lasciato libero di fare quello che vuole. Su 22 punti subiti dai nostri ben 11 li mette a referto Bassetti. Inoltre, perdiamo alcuni palloni in attacco che consentono ai nostri avversari di segnare almeno 3 canestri. Di conseguenza alla fine del secondo quarto il tabellone dice: Casa 36 - ospiti 23.

All'intervallo lungo coach Klau cerca di caricare i suoi e chiede di non mollare e di giocare d'anticipo sui lunghi avversari.
Il terzo quarto e' il festival degli errori (per non dire orrori) da entrambe le parti. Poca lucidità soprattutto in attacco e alle fine del terzo quarto il distacco dei bianco verdi rimane invariato a meno 13.

Nell'ultimo quarto viene fuori la stanchezza dei nostri e subiamo ancora gli avversari che riescono ad allungare ulteriormente e chiudere la partita con ben 17 punti di scarto.

Abbiamo una sola attenuante: presentarsi con soli 9 giocatori (tutti gli altri 5 non erano disponibili), di cui 3 non si sono allenati questa settimana, non può bastare contro qualunque squadra, tanto meno un Leone con 2 buoni lunghi che hanno una fame immensa di andare a rimbalzo.
Per contro chi scrive non si spiega come mai la gran parte dei propri giocatori non fa tagliafuori quando in allenamento questo particolare difensivo e' stato praticato per ore e ore, senza parlare del numero di canestri facili sbagliati da distanza ravvicinata (almeno una decina).
Per il ritorno vediamo di allenarci sulla difesa e di presentarci almeno in 11.

Note positive:
- un bel canestro di Stoppa che ha disputato la sua miglior partita dall'inizio dell'anno
- siamo riusciti a limitare Spera a soli 4 punti. Peccato che sul lungo Bassetti la nostra difesa ha fatto acqua concedendo ben 21 punti, oltre un terzo del bottino totale del Leone.


Ciao

15/12/2011

Coach Florian