. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14 Femminile: San Pio battuta nettamente a domicilio 45 - 76 dal Tumminelli

SAN PIO X - TUMMINELLI  45 - 76     (9-18, 21-35, 32-58)

SAN PIO X: Agresti; Ballardino; Di Vittorio; Crippa 15; Grandi; Colombo 3; Lacca; Poggi; Riva; Graziani 22; Martini 2; Marcozzi 3; All. Di Gioia - Mortellaro, a.All. Comparetti.

Falli: 15; TL: 13/20 (65.00%).

TUMMINELLI: Scarpi 2; Martelli 10; Valvason; Demoliner 14; Massa 16; Avila De La Vega; Mazzocchi 16; Goytom 12; Torti; Fiori 1; Gorlini 5; All. Colombo/Sola.

Falli: 22; TL: 4/17 (23.53%).

So che puo’ sembrare strano, ma l'odierna partita delle Sanpiotte, persa di 31 con il Tumminelli e’ stata la loro migliore. Il divario, anche oggi lo ammettiamo, c’e’ , ma la differenza vera fra noi e loro e’ data ancora una volta da amnesie complete difensive (le avversarie hanno dominato nei rimbalzi offensivi prendendone a grappoli) e da palle perse a centrocampo perche’ ad un certo punto il cervello smette di pensare e di coordinare i movimenti: non si palleggia piu’ e chiuse dalle marcature aggressive, ma non asfissianti, del Tumminelli si butta la palla la’ dove non c’e’ nessuna compagna.

Dette le critiche e detto che la maledizione del polso rotto o ammaccato ha colpito questa settimana (Simona Hu si e’ presentata a salutare le compagne con un gesso candido candido fresco fresco), cogliamo anche le cose belle che le nostre ragazze hanno saputo fare.

Innanzitutto hanno tenuto a lungo il punteggio e la partita in bilico, ben piu’ di quello che il punteggio finale puo’ dire. A seguire, hanno mostrato progressi negli schemi di giochi e di stare iniziando ad entrare nel magico mondo di ‘io faccio un blocco cosi tu puoi liberarti sotto canestro, poi dipende da te segnare o meno ma questo non e’ piu’ un mio problema’, hanno corso e lottato su ogni pallone e non hanno forzato nessuno dei tiri provati (sulla precisione al tiro dal campo dobbiamo lavorare sodo, ma dalla lunetta il nostro 65% fa di sicuro invidia anche a molte squadre maschili SanPio).

Dei singoli non si dovrebbe mai parlare, ma come al solito facciamo qualche eccezione: partita monstre per Anna Crippa e Allegra Graziani, entrambe in doppia cifra. Sono sicuramente le nostre punte di diamante per reattivita’ e capacita’ di gioco. E’ da loro che puo’ partire l’effetto traino per fare crescere cestisticamente anche le altre, purche’ si ricordino piu’ spesso in campo di coinvolgerle nelle azioni di gioco.
Tanti minuti, tanta corsa e un bel canestro da fuori per Sofia Martini, di cui lo scrivente e’ orgoglioso padre.

Si chiude il girone d’andata con due vittorie e sette sconfitte. Nell’insieme quello che ci si poteva aspettare. Obbiettivo per il ritorno e’ migliorarsi: ridurre gli scarti fra noi e le nostre avversarie in termine di punteggio e magari una o due vittorie in piu’ (che sono senz’altro alla nostra portata).

Due settimane in palestra e poi si ricomincia con la non proibitiva trasferta di Assago.

28/01/2012

Alemartini