. . Credits Disclaimer Privacy

Dal Freddo di Lacchiarella esce un'altra sconfitta per il San Pio

Nuova Vigentina Basket Siziano - San Pio X  68 - 59     (17-21, 39-29, 53-43)

Nuova Vigentina Basket Siziano: Toffano 13, Di Giulio 4, Picco 6, Derivo, Mauri 9, Di Marco 2, Sarais 7, Nazaro 12, Gorla 5, Correggi 10; all. Mascherpa, v.all. Piontini.

Falli: 17; TL: 14/24 (58%).

San Pio X: Sebastio 8, Torti 5, Tieghi 13, Garavaglia 16, Bernucci 4, Giorgini, Melchiori 12, Piccolo, Lavizzari 1, Cian; all. Ingala, v.all. Scala.

Falli: 22; TL: 5/11 (45%).

In tutti questi anni che ho passato a seguire la prima squadra del San Pio, non sono riuscito mai ad espugnare alcuni campi. Uno di questi è proprio quello di Lacchiarella, dove gioca Siziano.

La prima impresa da superare è stata quella di entrare nel parcheggio del centro sportivo ...: è stato, purtroppo, l'unico successo della serata. I giallorossi di coach Mascherpa sono da sempre una squadra ordinata, concreta e disciplinata (questo è quello che ho sempre visto io) e, pur in serata non particolarmente brillante, hanno confermato queste caratteristiche.

La partita comincia, come spesso accade, bene per i nostri. Siamo efficaci in difesa, abbastanza concreti in attacco e coach Ingala inizia a ruotare, con il giusto raziocinio, tutti giocatori a disposizione, per evitare di subire crolli fisici nel finale della gara. Esordio in prima squadra per Tommaso Cian che dimostra buona personalità (i mezzi fisici non li dovevamo certo scoprire a Siziano) e coraggio. Nel finale del quarto i nostri costruiscono un piccolo break. Mi fa piacere sottolineare che in campo ci sono, in quel momento, Garavaglia e 4 ragazzi cresciuti tutti nel vivaio San Pio (Torti, Sebastio, Piccolo e, il giovane under 40, Melchiori). La prima frazione si chiudo con i nostri avanti di 4 punti.

Nel secondo quarto, purtroppo, prendiamo un'imbarcata che, a mio giudizio, va ascritta sia alla freddezza ed al cinismo di Siziano, che alla nostra dabbenaggine. E' dall'inizio del campionato che, quando prendiamo un parzialino, ci blocchiamo ed entriamo nel più totale panico. Non si contano le palle perse su rimessa, su infrazione di campo, per passaggi all'avversario e per "penetra-e-scarica-nel-nulla". Paradossalmente abbiamo avuto una percentuale al tiro superiore a quella di Siziano ... solo che ... non siamo riusciti a tirare quasi mai. Si va a fumare la sigaretta dell'intervallo lungo al gelo di un -10 che fa sembrare la temperatura all'esterno del palazzetto primaverile.

Nella terza frazione si parte con il quintetto iniziale e, immediatamente, Siziano guadagna qualche altro punto di vantaggio. Coach Ingala è furioso e si siede chiedendo al suo vice, Scala, di dirigere per un po' la squadra. Quasi subito Sebastio commette il suo 5° fallo (dopo aver segnato i primi de canestri per i nostri) ed abbandona la contesa e Tieghi, in una concitata azione sotto canestro frana a terra insieme ad un alto paio di giocatori. Il ginocchio di Maurizio Melchiori sbatte violentemente sulla testa di Federico che rimane a terra. Dopo un paio di minuti Piede si rialza e torna verso la panchina barcollante e stordito. Partita finita anche per lui ed in campo va un San Pio, forse motivato anche dalle sfortune, che se non altro commette meno errori. Nonostante tutto il quarto viene pareggiato e conserviamo lo scarto di -10.

Quarto quarto che inizia molto bene per i nostri: Garavaglia, Melchiori, Piccolo, Torti e Lavizzari gettano la stampella al di là della barricata e si portano a -8, poi a -6, ... arrivano a -2 e Piccolo ha anche la palla del pareggio ma non se la sente di tentare un tiro, forse un po' forzato, e scarica verso Torti che ... non è esattamente dove arriva a palla, contropiede dei giallorossi e nuovo mini break che li riporta fino al +10. A 3 minuti dalla fine torniamo a -6 ma il controllo della partita è ormai saldamente nelle mani dei ragazzi di Mascherpa e a noi rimane la consolazione di aver vinto, dopo aver pareggiato il terzo e aver avuto la meglio anche nel primo, il quarto finale. Peccato che la somma totale dei punti dica referto giallo per noi e festeggiamenti per Siziano.

La prossima settimana attendiamo al Savonarola la capolista Cernusco: imbattuta e solitaria al comando ... sembra un'impresa impossibile ma ... il San Pio mi ha abituato alle cose più folli, perchè non sperare?

Buono l'arbitraggio anche se il giovane Ottini ha preso qualche piccolo ed inifluente abbaglio pur sotto l'esperta e saggia guida di Tampelli.

28/11/2008

spa