. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 Uisp - Troppo forte Settimo per i nostri 97, sconfitti in casa 47-81

SAN PIO X - SETTIMO BASKET  47 - 81     (10-25, 20-55, 28-70)

SAN PIO X: Filosa 1, Lamperti, Casari, Trentani 14, Fossati, Guadalupi 24, Stoppa, Copelli 2, Scopelliti 6
; All. FLORIAN KLAU, a.All. ANDREA FOSSATI.

Ci presentiamo alla nostra prima partita UISP dopo oltre un mese di stop con 9 giocatori.
Partiamo difendendo a uomo con Filosa, Fossati, Guadalupi, Scopelliti e Trentani e si nota subito che la lunga “pausa” agonistica non ci ha fatto bene. Siamo lenti e poco grintosi in attacco e sembriamo molli e “stanchi” in difesa. Dopo meno di 3 minuti siamo già sotto di 8 e coach Klau chiama time out per cercare di mettere una pezza.
Purtroppo il time out non ha alcun effetto positivo e le cose non migliorano. Così i nostri avversari continuano ad andare a canestro con facilità e il primo quarto si chiude con il punteggio di 10 a 25.

Nonostante parecchie rotazioni (tutti i nostri 9 giocatori entrano in campo) anche nel secondo quarto non riusciamo a contenere i bianchi di Settimo Milanese, che, con eccezione del numero 42 Fiore (che farebbe una bella figura anche a livello U17) dal punto di visto fisico non hanno nulla di stratosferico, ma tanta voglia di correre e una fame enorme di andare a rimbalzo.

In sintesi, nei primi 2 quarti si sono visti pochissimi aiuti sull’uomo battuto e i taglia fuori fatti si potevano contare sulla dita di una mano. Se segnare 20 punti in 20 minuti contro il Settimo Milanese può essere considerato sufficiente, subirne 55 (record negativo di stagione) da avversari di pari età e senza doti fisiche e tecniche eccezionali, non lo è.

Nel terzo quarto ci mettiamo a zona 2 - 1 - 2 e, complice l’assenza in del numero 42 degli avversari che viene tenuto a riposo, riusciamo almeno in parte a contenere il fiume in piena di canestri dei nostri avversari che. Tuttavia, in attacco continuiamo a faticare e riusciamo a segnare solo 8 punti. Il parziale si chiude con il punteggio di 28 a 70.
Nell’ultimo parziale insistiamo con la zona e ci svegliamo anche in attacco. Grazie ad alcune bombe di Trentani e delle buone penetrazioni di Guadalupi riusciamo a chiudere la partita in maniera dignitosa riducendo lo scarto di 8 punti.

Se avessimo difeso a zona per almeno 30 minuti avremmo sicuramente potuto contenere lo scarto al di sotto dei 30 punti, ma il vero basket, soprattutto a livello giovanile deve essere fatto di difesa a uomo con aiuti e non a zona per mascherare le proprie debolezze.
Ma la nostra pecca più grande è stata la quasi totale mancanza di comunicazione. Chi portava palla è stato sistematicamente raddoppiato e a volte addirittura triplicato e solo molto raramente le guardie hanno aiutato a portare palla.

A livello individuale, oltre ai già citati Guadalupi e Trentani, vi è da notare una discreta prestazione di Scopelliti che, se fosse stato leggermente meno “sprecone” sotto canestro e più reattivo, avrebbe sicuramente potuto portare casa un bottino personale in doppia cifra.

Last but not least, un ringraziamento a Patrizia Lamperti e Luca Stoppa per aver tenuto il tavolo ed un augurio di pronta guarigione a Laura Fioruzzi.
____________________________________________________________________________
NDR (Old Voit): Questo gruppo San Pio è un esempio per capacità organizzativa a prescindere dai risultati. Ritengo che tutti noi dovremmo rispettare il lavoro sin qui svolto dai nostri tesserati per questi ragazzi.

02/05/2012

Florian Klau