. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 - Uisp - Filosa decisivo nel successo di misura (47-46) sull'ostico Legnano

SAN PIO X - BASKET LEGNANO  47 - 46     (14-19, 24-28, 36-41)

SAN PIO X: Filosa 6, Lamperti 2, Casari, Trentani 15, Fossati 8, Ferrari, Guadalupi 12, Copelli 2, Scopelliti 2.
; All. FLORIAN KLAU.

Alla nostra penultima partita UISP (ultima in casa) abbiamo l'onore (e l'onere) di ospitare la capolista Legnano. Per la cronaca la prima squadra del Legnano milita in serie B.

Sapendo che sarebbe stata una partita molto difficile coach Klau riunisce la squadra nello spogliatoio e chiede concentrazione, grinta e soprattutto di lottare su tutti i palloni per almeno 39 minuti indipendentemente dal punteggio.

Partiamo con Trentani, Lamperti, Ferrari, Fossati e Guadalupi.
Il Legnano, ordinato in attacco e tenace in difesa, dimostra da subito perché e' primo a punteggio pieno. Fatichiamo in difesa e in attacco prendiamo molti tiri affrettati e a meta' del quarto siamo sotto 4 a 11. Coach Klau chiama time out per cercare di mettere una pezza e ordinare le idee. Negli ultimi 4 minuti riusciamo a prendere le misure agli avversari e grazie a un canestro di Lamperti e una bomba di Guadalupi riusciamo a ridurre lo scarto a 5 punti.

Nel secondo quarto si vede una gara punto a punto. Per i bianco-verdi si "sveglia" anche Trentani (a secco nel primo parziale) che con 2 canestri mantiene in scia i suoi. Vanno a canestro anche Scopelliti, Filosa e Fossati. Dall'altra parte e' uno show del numero 23 Rinke (ottimo giocatore che segna ben 6 punti su 9 del Legnano in questo quarto) che nessuno dei nostri riesce a tenere. All'intervallo lungo il tabellone dice: 24 a 28.

Si riparte e nel terzo parziale fatichiamo ancora parecchio a difendere sul numero 23 dei rossi che riesce ad andare a segno 3 volte consentendo al Legnano di allungare a +9. Il S. Pio non molla e grazie a Guadalupi e Trentani che lottano come leoni riusciamo a ricucire, almeno in parte, lo strappo chiudendo il quarto sotto di 5 punti.

Prima dell'inizio dell'ultimo quarto coach Klau carica a dovere i suoi facendo presente che siamo ancora in partita e chiede subito a Trentani di farsi piazzare un blocco da un lungo per una tiro da 3. Detto, fatto! Siamo a meno 2, ma poco dopo va a segno, tanto per cambiare, il numero 23 del Legnano e siamo a meno 4.
Si vede un bellissimo finale con entrambe le squadre che difendono forte e in maniera molto pulita.
A 3 minuti dalla sirena siamo sotto di 3 e coach Klau chiama l'ultimo time out a sua disposizione. Prova la mossa a sorpresa e chiede ai suoi di mettersi a zona 3-2 e di difendere con più aggressività visto che per una volta nessun uomo ha più di 2 falli. Il Legnano fatica notevolmente e riusciamo finalmente a contenere il numero 23 che, forzando alcuni tiri, non riesce più a segnare. Dall'altre parte riusciamo ad andare a segno con Copelli e ad un minuto dalla fine siamo sotto di un solo punto.
Il Legnano si porta in attacco, ma grazie a una difesa molto decisa dei nostri, e' costretto ad un tiro difficile che non entra nel canestro.
Mancano poco più di 40 secondi e Trentani imposta il nostro attacco. Andiamo al tiro in maniera frettolosa, ma Filosa, grintoso come non mai, riesce a prendere il rimbalzo offensivo. Viene subito raddoppiato e, non trovando un compagno libero, decide di far partire il tiro da 3 metri circa. Il coraggio premia Alberto, il pallone entra nel canestro e il tabellone viene aggiornato sul 47 a 46.
Ora, a 30 secondi dalla fine, la pressione e' tutta sulle spalle del Legnano. Ancora una volta va al il tiro il numero 23. Il tiro prende solo il primo ferro e i nostri recuperano il rimbalzo. Mancano pochi secondi e il Legnano commette fallo su Trentani. Grazie al fatto che il bonus non e' ancora stato raggiunto e quindi non ci sono tiri liberi, rimettiamo la palla in attacco e la teniamo fino alla sirena senza ulteriori falli.

Le chiavi di questa partita sono stati la difesa, il grande cuore e la lucidità dei nostri dei nostri ragazzi.

Chi scrive dedica questa vittoria a tutti quelli che non hanno mai perso la fiducia nel nostro gruppo e a chi, anche in famiglia, con pazienza e tanto affetto supporta questa passione dell'allenatore U15.

P.S. Questo gruppo ha il miglior score di tutte le 5 giovanili San Pio impegnate nel post season. Un sincero ed aperto complimento a tutti da Coach Florian ai giocatori!

22/05/2012

Coach Florian