. . Credits Disclaimer Privacy

Sconfitta all'esordio per la prima squadra

San Pio X - GS BK Paderno  68 - 77     (15-16, 35-39, 49-56)

San Pio X: Stigliano Enrico 20, Sebastio Jacopo 9, Del Monte Emanuele 2, Galtarossa Alessandro 14, Melchiori Maurizio, Nodari Gabriele 1, Russo Marco 16, Tesoro Christian 4, Vignati Andrea (96) 2, Manzoni Piero (95) (N.E.); All. Eleni, a.All. Givani.

Falli: 23+2T+2B; TL: 13/21 (61.90%); 5 falli: Galtarossa; Triple: Galtarossa 3, Sebastio, Russo.

GS BK Paderno: Moretti (92) 10, Galli 4, Scibilia 4, Gazzoni 5, Biase 13, Montagnolo 21, Gariboldi 18, Toffoli (N.E.), Marconi 2, Galli (93); All. Cesati, a.All. Provenzano, sc. Moretti.

Falli: 24; TL: 24/34 (70.59%); 5 falli: -; Triple: Montagnolo, Gariboldi.

Arbitri: Bruni e Antonietti.

Sconfitta in casa per il San Pio del nuovo coach Teo Eleni. Brucia ma va accettata.

Tutto ciò considerando che siamo ancora ad inizio stagione e che bisogna lavorare molto in palestra per assimilare il gioco che coach Teo vuole dai suoi e per fare il pieno di energia.

Aver sentito dei giocatori che, all'intervallo, dichiaravano di sentirsi stanchi come se si fosse al 40mo mi ha preoccupato in funzione della partita in corso ma mi ha anche confortato in relazione al futuro. Quando ci sarà una condizione fisica accettabile si vedrà un San Pio diverso e più convincente.

Partita che Paderno ha controllato per buona parte del suo svolgimento e che, nonostante tutto, il San Pio poteva fare sua a circa un minuto dalla fine, quando sotto di due e palla in mano ha mancato l'aggancio. Merito di Paderno l'aver saputo stringere le maglie della sua difesa e di essere micidiale nelle controbattute, portandosi a casa un vantaggio di nove punti che punisce, a mio giudizio, troppo il San Pio ...

Inutile parlare di una partita che, comunque, è stata brutta e caratterizzata sopratutto da 4 fallì tecnici fischiati per "bestemmia" contro il San Pio. Capisco il pathos e l'agonismo, tuttavia va detto che la bestemmia è sempre da stigmatizzare e che non ci si può lamentare se gli arbitri non fanno altro che applicare il regolamento.

A conclusione del commento mi fa piacere notare la discreta prova del nuovo arrivato da Pescara (passando per il Tummy) Emanuele Del Monte, un 91 dal fisico da 4 che gioca da 3. È non può che far piacere il dover sottolineare la prova, forse limitata nel tempo, del giovanissimo 96 Andrea Vignati che ha avuto la possibilità di bagnare questo suo esordio con due punti (+ libero, purtroppo non segnato) ed un fallo. Se il coach gli ha dato le chiavi del gioco in mano vuol dire che anche i rimproveri nascono dalla voglia di farlo crescere.

28/09/2012

spa