. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17 gruppo 96 - girone B: pronto riscatto dei sanpiotti che espugnano 64-59 il campo dell'Urania

URANIA - SAN PIO X  59 - 64     (15-23, 36-42, 44-54)

SAN PIO X: Acuto 2, Benna 20, Colombo, Vignati 18, Balzaretti 2, Lacca 13, Di Napoli 4, Paolillo 2, Agnolozzi 4; All. Carlemilio Leoni, a.All. Florian Klau, sc. Vladimir Zecchini.

TL: 17/37 (45.95%); 5 falli: Acuto, Vignati,; Triple: 1 - Benna.

Arbitri: Antonietti.

Ben altra musica rispetto al deludente esordio di mercoledì scorso vs Social Osa...pur decimati dagli infortuni di Gandolfi e Mantovani, stavolta i 9 superstiti danno tutto quello che hanno e violano il vecchio Giuriati battendo dopo un'intensissima gara, un'Urania piuttosto impacciata e nervosa.

Partenza a razzo fra due squadre che divorano il campo, coi ragazzi di Carlemilio Leoni che subito spiegano agli uraniani che essere superstiti non significa essere rassegnati: ci pensa il duo Benna Vignati a suon di punti, rimbalzi e recuperi, a scavare un solco di 11 punti sul 21-10 per i nostri, inutilmente aggrediti con una zone press piuttosto allegra che fa montare su tutte le furie l'iroso coach di casa.

Ma una volta messo fieno in cascina, il resto dell'ensemble biancoverde cava sangue dalle rape e si mostra assolutamente adeguato ai 2 frombolieri, e, senza paura, mette pressione continua con una uomo bene organizzata che non consente distrazioni.

Tuttavia l'essere in 9 con tale assetto sfrontato alla fine lo paghi in termini di falli.

Nel secondo quarto l'Urania prova a stringere le maglie difensive e raggiunge, superandoli, gli ospiti sul 29 pari e poi sul 31-29,che però si rivelerà l'unico vantaggio uraniano di tutta la gara.

La partita si gioca su un'emozionalità fortissima, i nostri piccoli grandi ranger biancoverdi, sempre a uomo, non cedono, mentre invece cedono i nervi del coach di casa, che viene espulso dall'arbitro dopo uno scambio di vedute non proprio evangelico.

La partita riprende l'inerzia verso i nostri che vanno al riposo sopra di 6 e con 3 uomini con 4 falli.

Ma è il terzo quarto dove si rivede un grande Lacca che percuote spietatatmente la difesa dellUrania, imprendibile come un anno fa. Grandissimo lavoro di maguttaggio con testa dove Balzaretti e Colombo si distinguono per intelligenza tattica, mentre il trio obrero Agnolozzi (prova di rara intensità la sua), Paolillo e Di Napoli puntella tutto quello che si può puntellare, dando agli esausti Benna e Vignati, a loro volta bravi a gestirsi, ampie possibilità di rifiatare: addirittura si ritorna a + 11 (54-43 San Pio).

Ultimo quarto arrembante degli uraniani che, infastiditi dalla zona generosa e non passiva dei ragazzi di Carlemilio e Florian, trovano comunque un paio di triple, mentre ad uno ad uno Acuto, Vignati e Di Napoli si sacrificano sull'altare dei falli.

Urania a meno di 2 minuti è ancora a -3 (59-62), ma Lacca dalla lunetta sigilla una vittoria STRA MERITATA.

Scout indicativi per i nostri: 33 rimbalzi difensivi e 20 offensivi, (dove spiccano i 9 difensivi di Paolillo e 10 offensivi di Benna, mentre Agnolozzi e Di Napoli ne strappano 7 a testa) il + 2 basso sul turnover (27 recuperi e 25 perse con Vignati a +6, che fa anche 4/5 ai liberi e 7/14 su azione), ancora Benna con 3 Assist.

Ma chi ha fatto scout non può scordare il cuore di tutti, molto vicino a vibrazioni provate un annetto fa in un overtime vinto a Bresso, che ha consentito di ritrovare stasera emozioni belle; grazie ragazzi, avanti così!!!

Il gruppo ha dato un chiaro messaggio...chi resta tiene! Forza San pio!

10/11/2012

OldVoit