. . Credits Disclaimer Privacy

Seconda vittoria in trasferta per l’Under 19

Mojazza - San Pio X  52 - 67     (14-22, 22-35, 33-44)

San Pio X: Torricelli 5, Mathlouthy 16, Beluffi 1, Di Venosa 11, Di Nunzio 3, Bombonati, Boifava, Calvi 5, D'anna, Dolci 1, Febbo 20, Sbattella 5

Dopo il rinvio, per impraticabilità della palestra, delle partita con il Socialosa, i ragazzi di coach Scatigna sono tornati finalmente in campo per l’ottava giornata del campionato Under 19. Assente per infortunio Restelli, presenti invece i due rinforzi dall’Under 21, Torricelli e Mathlouthy.
Il calendario proponeva come avversario una squadra ancora a zero punti, il Mojazza. In questi casi il rischio di considerare la partita già vinta prima ancora di cominciare a giocare è molto alto, con tutti i pericoli e le implicazioni negative che ogni atto di supponenza comporta nello sport (oltre che nella vita). Questa volta, però, i ragazzi dell’Under 19 hanno dimostrato di avere ben chiaro che ogni partita richiede il massimo impegno per essere portata a casa, indipendentemente dal valore dell’avversario.
Nei primi due quarti i nostri hanno scavato progressivamente un distacco di quasi quindici punti, non sufficiente per chiudere la partita ma abbastanza per mantenere gli avversari alla giusta distanza. Poi, a partire dalla metà del terzo quarto, il Mojazza è passato a zona e ha eroso punto dopo punto il vantaggio fino ad arrivare a -7.
Questa volta, però, i ragazzi di coach Scatigna non hanno perso la testa di fronte al fortino del Mojazza, e con calma hanno ristabilito le distanze, grazie soprattutto alle bombe da tre di Febbo e Di Venosa, oltre che alla “voce grossa” fatta da Mathlouthy sotto canestro. Al termine i quindici punti di distacco sono stati confermati, sancendo il giusto divario tra le due squadre viste ieri in campo.
Una citazione particolare, oltre che per i “cecchini” Febbo e Di Venosa e per il “pivottone” Mathlouti, anche per Di Nunzio che ha giocato parecchi minuti con lo spirito giusto, alla caccia di rimbalzi e penetrazioni, per il capitano Sbattella, sempre assiduo in regia, e infine per l’esordiente Bombonati, in prestito dalla Under 17, che non ha affatto sfigurato nel periodo in cui è stato in campo.

15/12/2008

Rik