. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17 gruppo 96 - girone B: San Pio a ranghi ridotti doma il San Carlo a domicilio 64 60

SAN CARLO - SAN PIO X  60 - 6464     (13-1313, 21-3434, 40-5551)

SAN CARLO: San Carlo: Donati (N.E.), Bruno 3, Morabito 2, Spotorno 3, Contessa 11, Dagna 1, Folcioni 21, Andriani 3, Arzilli, D'Este 5, Boschi 6, Castagnetti 5.; All. Claudio Piani, a.All. Conti.

Falli: 23; TL: 21/43 (48.84%); Triple: Folcioni 2, Castagnetti.

SAN PIO X: Acuto 11, Benna 16, Vignati 11, Balzaretti 4, Lacca 6, Di Napoli 2, Paolillo 11, Agnolozzi 3; n.e. Mantovani; All. Carlemilio Leoni, a.All. Florian Klau, sc. Vladimir Zecchini.

Falli: 28; TL: 18/32 (56.25%); 5 falli: Acuto, Benna, Paolillo; Triple: Acuto, Paolillo.

Arbitri: Ciccarelli.

Tiri da 2 20/54 (Vignati 5/11), tiri da 3 2/7 (Acuto 1/1), tiri liberi 18/32 (Paolillo 4/4); rimbalzi difensivi 37 (Vignati 8; avversari 30), rimbalzi offensivi 18 (Benna 5; avversari 17), rimbalzi totali 55 (Paolillo, Benna 10; avversari 47); palle perse 24 (perse avversari 5), palle recuperate 19 (19+5-24=0; Benna +2); stoppate 3 (Benna 3); assist 5 (Vignati 2); falli fatti 28, falli subiti 23 (Benna 6); valutazione 64 (Benna 20).

La truppa Leoni scende in campo nel girone u17, in casa del San Carlo, un luogo mai facile da espugnare storicamente. Lo fa con 1 vittoria e 3 sconfitte all'attivo, con il conto che potrebbe essere tranquillamente inverso. Agli spiottini troppo spesso sono mancate cattiveria e concentrazione per 40 minuti, cosa che, salvo casi di superiorità evidente ed incolmabile, costa le partite spesso e volentieri. Purtroppo una superiorità così grande non si è vista fin'ora (o almeno, io non l'ho vista), il livello mi sembra simile un po' ovunque, con degli alti e dei bassi, ma senza enormi differenze. soprattutto se non si riesce mai a giocare con tutti i ragazzi al massimo delle loro possibilità.
Ma passiamo alla cronaca della partita: pronti, via e... Si dorme!!!! I giovani biancoverdi sembrano spaesati, assenti e distratti, cosa che quasi subito porta ad un tentativo di fuga dei padroni di casa, che viene arginato prontamente dal solito Benna e da un doppio Acuto del Gabbo, che impatta la partita sul 13 pari con cui si conclude la prima frazione. L'ennesima strigliata di coach Carle produce gli effetti sperati, e ad inizio secondo quarto si vede finalmente il San Pio che vogliamo, quello con la faccia giusta, la faccia di Paolillo e Agnolozzi, due gladiatori di rara intensità, che contestano ogni rimbalzo, si gettano su ogni pallone vagante, collezionano un 7/8 ai liberi nel quarto (cui Matteo aggiunge anche un canestro da 2) e si "mangiano" gli avversari in difesa; in questo particolare settore rivediamo con piacere anche Lacca, che a tratti sembra di nuovo lo spauracchio degli scorer avversari che era qualche anno fa. Inoltre lo stesso Lacca ha un paio di fiammate offensive di pura volontà ad inizio quarto, che portano alla fuga decisiva San Pio, consolidata poco prima dell'intervallo lungo da un parziale che vede protagonista il "Dancer" (a volte sembra proprio una danza a ritmo di fondamentali) Benna, che evita elegantemente la tosta difessa avversaria e fissa il risultato sul 34-21 per i nostri alla sirena di metà partita.
Ovviamente la reazione dei gialloblù di casa, spronati da un tifo che ormai non si vede neanche al forum di Assago per l'Olimpia, non si fa attendere; subito i sancarlini incominciano a correre e buttarla sul fisico, cercando di avere la meglio in quell'aspetto del gioco, aiutati dai problemi di falli di Benna e dall'ectoplasmaticità di Di Napoli (una giornata storta può capitare). Tuttavia gli spiottini non gettano le armi, anzi, affilano zanne e artigli, dando vita ad una partita in versione "guerriglia", con ancora Agnolozzi e Paolillo sugli scudi, con quest'ultimo che ci regala anche una tripla, con cui risponde alla prima delle due conclusioni da lontano esplose da Folcioni (il migliore in casa San Carlo). Insieme a loro, continua l'opera di risveglio di Acuto (scusami la battuta scontata, ma sei proprio un Gabbo!!!), lenta ma proficua, nonchè segnali di vita non indifferenti da Balzaretti; Balza mci mette dell'intensità in difesa nonchè un canestro fondamentale in attacco (con la mano sinistra, elemento sconoscciuto ai più in casa Spiox). Il parziale del terzo alla fine dice 19-17 San Carlo, vantaggio ancora in doppia cifra per i nostri.
L'ultima frazione inizia con i biancoverdi chiusi in una zona 2-3 per limitare i problemi di falli dei lunghi senza perdere la battaglia a rimbalzo. Ovviamente questo porta a subire qualcosina da fuori (immediatamente Castagnetti ci punisce da 3), ma il gioco vale la candela, e gli spiottini sembrano resistere, ma i gialloblù rosicano punto su punto, fino ad arrivare quasi a contatto nei minuti finali, guidati dal già citato Folcioni e da Contessa, fino a quando non si sveglia capitan Vignati, reduce da due prove poco positive e poco lucido in fase realizzativa sino a quel momento. Il buon Andrea mette 3 camestri fondamentali, e serve l'assist per l'ultimo Acuto, una tripla con il quale Gabbo chiude ogni discorso. A mettere il punto esclamativo è The Dancer Benna, che infilza con eleganza la difesa casalinga per l'ultima volta (certo Ste che a volte un po' meno eleganza la potremmo sopportare in cambio del famoso coltello tra i denti!). Utile solo a ricucire lo scarto la tripla sulla sirena di Folcioni, che rende lo scarto finale (60-64) forse poco veritiero, si meritava di più probabilmente, ma va bene così. Bella vittoria perchè di squadra come non mai, ai nomi già noti si sono viste alternative non meno efficaci. Ci tengo a sottolineare ancora la prova di Paolillo, strepitosa per come è stata messa in piedi. Questa è la strada giusta, tutti insieme, ognuno facendo quello che sa fare meglio, non mollando mai, neanche per un attimo, che le partite durano quaranta minuti, e il campionato 18 partite (ancora 13 ne mancano)...
Ah, un'altra cosa: non bisogna avere paura di sporcarsi le mani, come non la si è avita oggi. "I giocatori che fanno il lavoro sporco sono (quasi) più importanti delle superstar", l'ha detto un certo Phil Jackson, 11 titoli NBA se non ricordo male...

01/12/2012

IlConteVlad