. . Credits Disclaimer Privacy

U19: convincente vittoria sul campo dello Schuster per i ragazzi di coach Leoni

Schuster - San Pio X  35 - 57     (8-15, 17-25, 26-43)

Schuster: Cuda 4, Bugo 2, Dossi 9, Carrarese 4, Biondi 4, Colzi, Cavaliere 7, Fontanella, Borrelli 1, Trentin 4, Carrieri; All. Scarano.

Falli: 21; Triple: Biondi.

San Pio X: Acuto, Forti Grazzini, Martino, Ceccariglia 3, Arioli 4, Mariani 4, Manzoni 25, McAllister, Goglio 15, Proverbio 2, Tornaghi 4; All. Leoni, a.All. Zecchini.

Falli: 27; TL: 10/23 (43.48%); 5 falli: Forti Grazzini; Triple: Manzoni.

Arbitri: Sironi.

Tiri da 2 22/72 (Goglio 7/13), tiri da 3 1/7 (Manzoni 1/2), tiri liberi 10/23 (Arioli 4/4); rimbalzi difensivi 48 (Goglio 12; avversari 36), rimbalzi offensivi 22 (6 tornaghi; avversari 16), rimbalzi totali 70 (Goglio, Tornaghi 14; avversari 52); palle perse 38 (Goglio 7; avversari 11), palle recuperate 29 (Goglio, Manzoni, Tornaghi 5), totale turnover +2 (29+11-38; Tornaghi, McAllister +1); falli fatti 27, falli subiti 21 (Manzoni, Goglio, Tornaghi 4); stoppate 5 (Goglio 3); assist 4 (Ceccariglia 2); valutazione 52 (Goglio 22).
Gli spiottini versione u19 cercano il successo nello spareggio per il penultimo posto contro lo Schuster, nell'ultima gara del 2012. Carichi dall'ultima convincente prova contro Baskettown, i nostri arrivano in quel di via Feltre più agguerriti che mai.
Subito i biancoverdi ospiti mostrano le loro armi più affilate, zona 3-2 con raddoppi aggressivi e tanta intensità difensiva. In attacco le cose faticano un po' di più a girare, ma grazie alla scarsa precisione dei nostri avversari e alla verve di un ritrovato Manzoni (a tratti sembrava quello dell'anno scorso), il primo quarto si chiude con un leggero vantaggio per i nostri ragazzi, 15-8. Il secondo segue l'inerzia del primo parziale: difese tignose, con arbitro che lascia correre molto, la squadra di casa ch fa fatica a trovare ritmo in attacco e gli spiottini che mantengono la leadership della partita grazie a fiammate di singoli, soprattutto di Manzoni e del Tasso Goglio (oggi è sembrato a tratti quello degli anni precedenti, acuti notevoli seguiti da dormite colossali). Così si giunge alla sirena di metà partita con un 25-17 per i nostri ragazzi, tutto ancora in discussione.
Alla ripresa delle ostilità si incomincia a vedere finalmente un basket più corale offensivamente: alle accelerazioni del Tasso (decisamente più sveglio nella ripresa), si alternano i vari Manzoni (ancora lui), Ceccariglia e soprattutto Tornaghi. Per qualche minuto Hannibal spazza avversari e tabelloni, dimostrando tutte le doti da gladiatore che gli appartengono. Così l'allungo definitivo del San Pio è finalmente possibile, si conclude la terza frazione avanti 43-26, un margine che fino a quel momento gli avversari non hanno dato l'idea di poter colmare in così poco tempo. Ma devo confessare, che durante i 2 minuti di break tra terzo e quarto quarto, mi è venuto in mente che non avevo ancora visto la "pausa" di intensità che gli spiottini sono ahimè soliti avere in ogni partita, cosa che mi ha destato qualche preoccupazione.
Per fortuna, i nostri ragazzi mi hanno smentito; non hanno lasciato spazi di rimonta agli avversari e anzi, hanno rosicato qualche altro punticino, trovando altri protagonisti fino a quel momento in un po' in secca dal punto di vista offensivo, quali Proverbio e Arioli. Alla fine è un +22 che premia la costanza difensiva del San Pio, che questa volta non ha mai concesso niente, pur affrontando momenti di stanca in attacco è sempre rimasto sul pezzo senza mai diminuire la concentrazione difensiva. Vero, gli avversari non erano i più temibili del girone, ma questo rimane sicuramente un segnale incoraggiante per il futuro.

21/12/2012

IlConteVlad