. . Credits Disclaimer Privacy

San Pio Gagliardo e tosto ... Lodi battuta

San Pio X - Imm. Valdesi Lodi  91 - 74     (25-25, 46-44, 68-59)

San Pio X: sebastio jacopo 19, chiappa alessandro 14, sabatini sacha 9, zoboli andrea 6, raffaelli andrea 14, nodari gabriele 4, goglio gregorio (95) (n.e.), stasi riccardo 15, riva matteo 10, acuto gabriele (96) (n.e.); All. Eleni, a.All. Zandalini, sc. Zecchini.

Falli: 22+3U; TL: 26/37 (70.27%); 5 falli: .; Triple: Sebastio, Raffaelli, Riva.

Imm. Valdesi Lodi: boccalini 22, guercilena (93) 8, lepore (92) 2, pasculli 11, galli 4, bassi franc. 1, negri 11, cecere 4, ghiretti, gatti comini 11; All. Peraro, a.All. Bassi.

Falli: 26+1U+1T+1C; TL: 15/30 (50.00%); 5 falli: Cecere; Triple: Boccalini 2, Pasculli.

Arbitri: Bianchi e Bincoletto.

Il San Pio bissa la bella prova della scorsa settimana a Paderno e batte un Lodi che si presentava al Savonarola con una quinta piazza ed un minimo di, giustificate, ambizioni. Ma l'autorevolezza con cui i ragazzi guidati da coach Eleni si sono imposti ha avuto ragione dei Lodigiani e, fatto piuttosto raro nel recente passato dei Biancoverdi, scrivo queste note con il secondo referto rosa consecutivo (terzo in 4 partite). All'andata ricordo che la dirigenza Lodigiana era stata molto impegnata nel cercare di consolarmi. Stavolta ho cercato di ricambiare anche perchè sono fermamente convinto che, al nostro livello, il basket è agonismo e rivalità sportiva ma anche amicizia e rispetto per l'impegno che tutti noi ci mettiamo.

Partita dal punteggio elevato e, strano a dirsi per il San Pio, vinta subendo la bellezza di 74 punti. Se il San Pio è quello che conosco io, le vittorie sono sempre nate dall'efficacia difensiva e non, se non molto raramente, da un attacco spumeggiante. Consideriamo poi che Lodi è raramente andata sopra ai 70 punti subiti (magari anche vincendo) ed abbiamo un quadro abbastanza completo. L'attacco del San Pio viaggia, nelle ultime 5 partite alla media di 77 punti (con una difesa a 72 ...): forse è il segno che il talento dei suoi giocatori (magari "anziani" ma indubbiamente dotati) si sta cominciando ad esprimere al meglio "fronte canestro".

La partita è un crescendo per il San Pio. Pareggio al primo quarto, +2 al secondo. Poi +7 ed, infine +8 per il +17 che ribalta la differenza canestri negli scontri diretti (anche se credo che non sarà un fattore a fine campionato). Anche sforzandomi ho delle difficoltà a fare una classifica dei migliori e dei peggiori. Posso solo dire il Capitano è stato in campo per 36 miinuti, che Chiappa afferma che si sta divertendo e che la coppia Riva / Sabatini è la coppia di play migliore del campionato.

Lodi ha protestato molto relativamente all'arbitraggio. Non mi permetto di eccepire sulle loro opinioni, le rispetto ma non le condivido. Partita molto fisica (da nessuno dei due lati ci si è risparmiati un colpo o un contatto) nella quale non era facile uscire senza qualche recriminazione.

Un augurio a Boccalini che è uscito dal campo a metà dell'ultima frazione. Il nostro medico mi ha rassicurato dicendo che, secondo lui, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.

Stat.
RD: 21; RO: 10; T2: 28/45 (62%); T3: 3/13 (23%)

01/02/2013

spa