. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17 gruppo 96 Social Osa piega 65-53 un San Pio volonteroso

SOCIAL OSA - SAN PIO X  65 - 53     (17-13, 30-30, 44-40)

SAN PIO X: Acuto 2, Benna 17, Colombo, Vignati 21, Balzaretti 9, Lacca 2, Di Napoli, Paolillo, Agnolozzi 2
Stats: liberi Benna 6/8, tiri da 2 13/36 (Vignati 5/10), da 3 4/6 (Balzaretti 2/2), Rimbalzi 44 (32 difensivi, 12 Offensivi, Vignati 7+4), Turnover - 27 (9 recuperi-36 perse, Colombo -1), Assists: 2 (Balzaretti, Vignati 1), Valutazione 37 (Vgnati 22); All. CARLO ZANI, a.All. Vladimir Zecchini.

Falli: 33; TL: 15/25 (60.00%); 5 falli: Acuto, Agnolozzi, Di Napoli, Paolillo; Triple: 4: Balzaretti 2, Benna, Vignati 1.

Nuova sconfitta dei nostri ragazzi, al termine di una gara condotta con poca testa contro un avversario non irresistibile, ma persa meritatamente per quanti errori compiuti nel corso della gara.
Si parte col rientro fra i biancoverdi di Manfredi Agnolozzi dopo lungo infortunio, il che porta i ragazzi oggi ottimamente guidati da Carlo Zani a mettere 9 giocatori in campo (il decimo è ancora alle prese con problemi alle ginocchia), e come all'andata, la buona qualità tecnica dei nostri 96 consente di tenere a bada le sfuriate giallorosse,che avanzano inizialmente sul 9-6, ma vengono riagguantati dai biancoverdi sul 9 pari (liberi di Vignati); il quarto si chiude sul 17-13 per i padroni di casa, che cercano sistematicamente l'anticipo sulla circolazione perimetrale dei nostri; tale modalità offensiva del San Pio, che prevederebbe anche qualche ribaltamento sui raddoppi subiti, s'inceppa gravemente nel secondo quarto permettendo a Social Osa di far break di 9-3 che issa i padroni di casa, ora più reattivi, sul 26-16, mentre i nostri, lenti nel tagliafuori, si fanno sorprendere spesso sul secondo tiro degli avversari, caricandosi di falli.

Ma i nostri non demordono e con Balzaretti particolarmente ispirato (tripla e deliziosa percussione), vanno a riagguantare Ssocial Osa sul 30 pari a fil di sirena, con un controbreak di 14-4.

Dopo il riposo Benna si sveglia dal torpore e mette a ferro e fuoco la difesa giallorossae con tripla e liberi per il massimo vantaggio San Pio (36-32), ma la reattività difensiva dei biancoverdi è sempre più imbarazzante: i padroni di casa seguono sempre di più i propri tiri a rimbalzo, mentre i passaggi effettuati dai nostri divengono sempre più problematici. Social Osa, senza strafare, raccoglie i propri cocci e rimette il muso davanti, dapprima timidamente (44-40 a tre quarti di gara), poi in modo sempre più rassicurante ad inizio quarto finale (57-41 a 5 minuti dal termine). Di nuovo Balzaretti (altra tripla) e Vignati tentano di riaprire una gara ormai chiusa e improvvisamente la qualità della nostra difesa sale: si anticipa e si combatte con un vigore che sembrava smarrito e in un amen a 3 minuti dal termine, dopo break di 8-0, abbamo in mano la palla del -6, ma su una percussione marcata da fallo non fischiato su Balzaretti ed uno successivo su Andrea Vignati, che resta a terra, si consumano gli unici 3 errori di un arbitraggio per il resto perfetto: le proteste di coach Zani vengono sanzionate da 2 tecnici fiscali e così l'inerzia della gara ritorna definitivamente in mani aversearie, che comunque, sia ben chiaro, hanno meritato la vittoria; fra l'altro questo gruppo Social Osa è costituto da '97.

Rimpianti San Pio? Non pochi: e stavolta l'essere in 9 non è attenuante: si esaminino le cifre: gestione palla deficitaria: 36 possessi regalati agli avversari (1 al minuto), la miseria di 12 rimbalzi offensivi e di 9 palle recuperate, 33 falli commessi, indice di scarsa reattività e lucidità distribuite in tutta la gara; fra l'altro allarmante i soli 42 tiri scoccati in tutta la gara. Avversari bravi, ma ancora molto da lavorare per questi ragazzi.

02/02/2013

OldVoit