. . Credits Disclaimer Privacy

Under 13: Faticoso ma meritato Successo dei nostri under 13 contro Garegnano

San Pio X - Pol. Garegnano  61 - 51     (15-10, 32-26, 46-45)

San Pio X: Acuto 7, Balzaretti 2, Crippa 2, Vignati 4, Martinez 2, Scaravati 9, Melchiori 9, Piccolo 15, Benna 9, Chen 2, Musso, Domiziano. all. Brambilla
t.l. 9/30

Pol. Garegnano: Alicchio, Bergamaschi 7, Casaale 19, Datteo, De santis 2, Malacarne 1, Marrano 13, Musto Macchia, Pampado, Pipitone 8, Puglisi, Vajani. all. Santambrogio, vice Bianchi Edoardo
t.l. 9/20; 5 f. Pipitone; Tecnico all'allenatore Santambrogio per proteste

Effetti visibili dei bagordi natalizi sui nostri marinaretti, che fanno una fatica eccessiva a chiudere la non impegnativa pratica Garegnano, complicandola in modo grottesco...lo scarto nulla dice le pene dell'inferno vissute fra il terzo e l'inizio dell'ultimo quarto, quando accettiamo la gara a ciapanò cui i volonterosi garegnanesi ci avevano invitato. Poi alla fine è finita bene...ma quanto c'è da allenarsi ancora, ragazzi!!!
Questa la cronaca: pronti via, coi nostri che, dopo qualche scaramuccia iniziale a favore degli ospiti (4-0 Polisportiva Garegnano e doveroso timeout chiesto da coach Claudio), scatenano la velocità e la verticalità delle proprie trame offensive in particolare con l'imprendibile Ricky Piccolo che marca 9 dei 15 punti con cui i nostri si distendono sugli ospiti, dove i soli Pipitone e Marrano sembravano reggere il campo: dapprima un break di 12-0 ed un finale di quarto di contenimento (15-10) sembrano comunque lasciar presagire una gara senza troppi patemi d'animo. Ma nel secondo quarto dopo un ulteriore promettente avvio di Melchiori e Scaravati (ottima gara quella del "biru"), ecco che i nostri iniziano a giocare in uno contro uno sistematico, permettendo al Polgare di riavvicinarsi pericolosamente (26-24 SpioX) con il giocatore più pericoloso, Casali, che castiga una difesa piuttosto stravagante, talmente lontana dagli attaccanti ospiti da apparire una zona (notoriamente proibita in questa categoria); fortunatamente il processo di recupero di Big Benna è ormai avviato a felice conclusione, talchè Stefano immesso a 2 minuti dal termine del secondo quarto, sigla 5 punti fondamentali per tenere a distanza gli avversari, andando al riposo sul 32-26.
Terzo quarto di nuovo inizialmente torrido per i nostri con Melchiori (39-28 San Pio), ma pronto raffreddamento che consente ai garegnanesi, senza fare assolutamente nulla di straordinario, di riavvicinarsi con Marrano e Casali sino ad 1 incollatura (46-45 a fine periodo).
Visi tesi, mani tremule ed attacchi letteralmente spuntati da ambo le parti: dapprima si segnala il pareggio del Polgare, ancora con Casali, poi almeno tre minuti di orrendo ciapanò con ferri, tabelloni e righe di fondo calpestate, varcate o sfiorate, dove si vedono un libero di Melchiori ed uno del suo avversario Marrano, un canestro su azione del Gabbo su assist di Andrea Vignati ed il 5° fallo del play avversario Pipitone (avrà segnato solo 8 punti, ma il basket non è solo score e personalmente in questa gara l'ho visto come il migliore dei suoi). I nostri poi infilano un 6-0 decisivo ancora con Piccolo, Melchiori e Vignati, Polgare crolla ed il suggello alla nostra vittoria arriva da uno stupendo contropiede Piccolo - Melchiori - Scaravati concluso senza far toccar palla per terra nel canestro avversario.

Dicevo vittoria al PICCOLO trotto, visto che indubbiamente Ricky ci ha dato un eccellente contributo; ma una prestazione così contro squadre tipo San Carlo e Basket town non ci avrebbe dato scampo. E dunque motivo di riflessione ed impegno per tutti. Segnare va bene, ma difendere va molto meglio...e stasera quasi nessuno tornava, pressava o sporcava i passaggi.

10/01/2009

Old Voit