. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio vince largo con San Carlo e ribalta la differenza canestri

Pentagono San Carlo - San Pio X  81 - 59     (16-19, 35-36, 48-59)

Pentagono San Carlo: Bienati Tommaso (92) 4, Scartezzini Francesco (92) 4, Catania Paolo (93) 4, De Virgilis Valerio (92), Conti Federico 12, Parazzini Matteo 9, Ventruto Daniel, Moretti Antonio 2, D'alessio 12, Amalto (92) 12; All. Cioffo, a.All. Malferrari, sc. Meszeli.

Falli: 21; TL: 9/21 (42.86%); 5 falli: Bienati; Triple: D'Alessio 2, Amalto, Parazzini.

San Pio X: Stigliano Enrico 14, Chiappa Alessandro 13, Zoboli Andrea 12, Raffaelli Andrea 7, Del Monte Emanuele, Nodari Gabriele 3, Vignati Andrea (96), Stasi Riccardo 20, Mariani Massimiliano (95) (N.E.), Riva Matteo 12; All. Eleni, sc. Zecchini.

Falli: 17+1U+1T; TL: 14/27 (51.85%); 5 falli: -; Triple: Riva 2, Stasi 2, Chiappa.

Arbitri: Vanzini e Boninsegna.

Bella vittoria per il San Pio in quel di via Zenale contro il San Carlo. Vittoria che permette ai ragazzi di coach Eleni di affiancare la squadra di casa e, in virtù della differenza canestri ampiamente ribaltata, di sorpassarli e di tirarsi virtualmente fuori dalla area dai colori pericolosi della classifica. C'è stata partita fino a circa due o tre minuti del terzo quarto. Poi gli esperti giocatori in biancoverde hanno preso il comendo delle operazioni.

Primo quarto di studio con gli attacchi che rendono meglio delle difese. Canestri dettati sopratutto dal buon gioco per i nostri e da una mano infallibile per i ragazzi di casa. In ogni caso le due squadre fanno vedere entrambe un bel gioco ed il pubblico credo si stia divertendo. Stesso andamento nel secondo quarto. Il San Pio prova un po' di zona che, tuttavia, non crea troppi disagi ai ragazzi di coach Ciuffo. Purtroppo nel finale della frazione Moretti, facendo un movimento innaturale (forse causato da un fallo ma, a detta dello stesso "Baffo", senza colpe per chi quel fallo lo ha commesso) si fa "uscire" una spalla. Molto dolore lì per lì ma niente di grave (almeno spero) e partita finita per l'ex giocatore del San Pio (una sola stagione per lui ma grande cordialità ed amicizia). Il San Carlo comunque recupera due punti e si va al riposo lungo con il San Pio avanti della miseria di un punticino.

Al rientro il San Carlo carbura subito e piazza un parziale di 8-4 per un 44-40 che mette un po' in apprensione la tifoseria biancoverde. Coach Eleni rimette in campo Teo Riva che guida la squadra ad un contro parziale micidiale: 16-0! Time out per la squadra di casa ma, ormai, i giochi sono fatti. La gioventù e l'inesperienza dei ragazzi del San Carlo si devono scontrare con la freddezza dei nostri. Il San Pio mantiene il suo vantaggio fino a metà della quarta frazione per poi assestare un altro colpo che decreta lo scarto finale di 22 punti.

Era un derby, molto sentito in particolare per alcuni ex e per alcuni Sanpiotti di lungo corso. E si è vinto. Grandissima soddisfazione nello spogliatoio ospite dove ha risuonato "Hey Baby" come ai tempi di Flaco e Gas, con il maestro Teo e Zobo oggi al loro posto.

Per i nostri non si può non menzionare una prova da lode ed abbraccio accademico del succitato Teo Riva, con uno Zoboli ed un Ricky Stasi appena sotto. Chiappa ha fatto vedere che qualche movimento è ancora da accademia, Stigliano ha fatto il folletto e Schultz il saggio. L'avvocato NON ha segnato triple e questa potrebbe essere la notizia del giorno. Ema Del Monte è stato all'altezza dei più "anziani" facendo lavoro sporco ma utilissimo. Qualche minuto anche per il '96 Vignati che continua nella sua crescita.

Per il Pentagono c'è la visuale in prospettiva di un gruppo di giovani che garantiscono un bel futuro. Amalto, Scartezzini, De Virgilis, Bienati (tutti '92) e Catania ('93) sono ormai dei giocatori fatti per la categoria e, considerato che di fronte c'erano tre ultra 37enni, hanno ancora tanto da dare a questo sport.

Arbitraggio della coppia "mista" Vanzini - Boninsegna.

10/02/2013

spa