. . Credits Disclaimer Privacy

15° Torneo Eurocamp a Cesenatico: Sorprendente performance dei nostri under 17, noni

Il sorpresone della spedizione biancoverde lo fornisce il gruppo più risicato e sulla carta meno coeso che in questi 3 giorni trova un'imprevista rapida coesione che produce un nono posto con un bilancio lusinghiero di 3 vittorie ed 1 sconfitta.

Partiti da Milano in 8 giocatori (Acuto, Agnolozzi e Vignati dei 96, più Bernasconi, Casari, Ceccariglia, Manchor e Trentani) in compagnia di Matteo Paolillo (pregevole la sua partecipazione in seno alla spedizione nonostante stampelle al seguito), coach Pessina e vicecoach Vozzi creano a tempo di record un amalgama efficace che gli otto ragazzi rendono magico.

30/3: amichevole con Canottieri. 2 squadre non impegnate nel primo pomeriggio di gare decidono saggiamente di fare uno scrimmage amichevole che mette in evidenza le acrobatiche doti di Federico Bernasconi che ama le percussioni ed i contropiedi, molto gradite ai compagni. Il ragazzo ne segna 16, miglior score San Pio, cosa mai accaduta nelle sue gare in Under 17, sopratutto se ti trovi di fronte un avversario tosto come Canottieri, mentre Agnolozzi (:-), non negoziabile, prima vomita in campo, poi chiede di rientrare e, reinfilatosi l'elmetto, spinge a tutta.

31/3: San Pio X - Villanova Pn 58-46: gara sofferta: gli avversari hanno 3 colored che ci fanno impazzire: infatti nel primo tempo finismo sotto di 12, riemergendo però con una zona che vede Agnolozzi, Acuto e Manchor fare muraglia, mentre nel secondo tempo scattano i contropiedi biancoverdi, orchestrati da un Trentani superlativo: la nostra mosca atomica si fa beffe dei possenti avversari uccellandoli alla grande e rovesciando in collaborazione di Vignati e Ceccariglia una gara che sembrava compromessa; Acuto 10, Bernasconi 2, Trentani 24 (1 tripla), Ceccariglia 6, Manchor, Vignati 8 (1 tripla), Agnolozzi 8, Casari. Bravo Pessina a scatenare i suoi veltri nella seconda parte di gara.

31/3 San Pio X - Pra Loup (Belgio) 29-58. Gara bruttissima, disputata a San Mauro Pascoli, coi belgi che giocano un basket molto fisico, poco spettacolare, interpretato da un arbitraggio sin troppo permissivo, cui si unisce la fatica per la terza gara in meno di 24 ore: gli avversari ci aggrediscono, vanno avanti con punteggio bassissimo (13-22 all'intervallo); proviamo a rilanciare passando alla difesa individuale, si rientra con buona determinazione sino al 23-30 per i Belgi, che qui chiamano l'unico time out di tutta la gara per mettere una zone press molto manesca che spegne i nostri in un amen: tracollo in 10 minuti con parziale eloquente di 28-5. Unica nota lieta: grande determinazione dei due giovani lunghi del 97 Casari e Manchor, che non si tirano indietro, fra l'altro Matteo Casari sigla la sua prima tripla in biancoverde: Acuto 6, Bernasconi 1, Trentani 5, Ceccariglia 2, Manchor 2, Vignati 8, Agnolozzi 2, Casari 3 (1 tripla).
I belgi arriveranno poi terzi battendo Corticella di 1.

1/4 San Pio X - Cesenatico 74 - 29. Gara disputata anch'essa a San Mauro Pascoli alle 9 di mattina! Dopo un inizio faticoso (Cesenatico va avanti 11-5), i nostri trovano amalgama e coesione contro avversari che ignorano completamente la difesa: la rimonta va oltre il suo scopo e portiamo a casa l'unica vittoria tranquilla del torneo: asfaltata decisa, game with no history, con rotazione decente che da preziosi minuti di riposo ad Andrea Vignati e Mirko Trentani, ben rimpiazzati da Bernasconi e Ceccariglia, che però aggrava i suoi problemi alla schiena. Bene Sophien, ottimo Bernasconi.
Acuto 8, Bernasconi 14, Trentani 23, Ceccariglia 4, Manchor 2, Vignati 16, Agnolozzi 7, Casari.

1/4 San Pio X - OSL Garbagnate 46-41. Gara capolavoro per intensità e testa. Si parte malissimo con un parziale inquietante di 16-2, con Garbagnate che sembra fare di noi ciò che vuole: la nostra zona sembra non impensierire la possanza fisica dei garbagnatesi che annichilisce il nostro fortino, sopratutto dalla guardia avversaria Coviglio (il migliore dei nostri avversari, alla fine 14 punti e 2 triple per lui). Ma qui qualcosa cambia: i nostri si stringono compatti facendo muraglia con tutti e cavando sangue dalle rape, mentre OSL si siede: e qui i ragazzi di Pessina e Vozzi rientrano con decisione ed autorità mettendo in campo tutto e di più: trentani che diventa lippa imprendibile portandosi a spasso i difensori biancoverdi, l'acciaccatisimo Ruben Ceccariglia che trova la forza di sparare un provvidenziale missile da 3, Agnolozzi col cuore in mano s'inerpica a rimbalzo come non mai, mettendo a canestro palloni decisivi, mentre, udite udite, Bernasconi accende i motori e percuote la difesa avversaria con le sue proverbiali doti da triplista. Nel frattempo Andrea Vignati punisce chiurgicamente ogni minima distrazione di Garbagnate così che si va al riposo sul 19-18 per Osl. Ma alla ripresa del gioco la solfa non cambia: anzi: c'è il sorpasso ed un primo allungo sino al tiro dall'angolo di Matteo Casari che porta i nostri a + 6 (25-19). Garbagnate non si rassegna e in un amen, approfittando di un attimo di stanchezza dei nostri ci riagguanta. Ma i nostri, spinti anche dall'indiavolato tifo delle ragazze under 15, si fanno epici con Gabbo Acuto (monumentale a rimbalzo), Sophien e ancora Andrea Vignati, mentre Mirko diviene oggetto di vana caccia dei predatori avversari, che per fermarlo devono ricorrere all'antisportivo: squadre ormai tese, con Ceccariglia ormai inutilizzabile, Acuto e Manchor fuori per falli: il vantaggio, risalito a +6 (37-31) ridiscende a 1 minuto dal termine a +2 (41-39); ma qui la freddezza dei vari Bernasconi, Trentani e Vignati alla lunetta ci consegna una vittoria che vale il nono posto e l'abbraccio di tutti e 40 i partecipanti a questa trasferta. Arbitraggio onestamente non all'altezza dell'impegno dei ragazzi in campo.
Acuto 2, Bernasconi 8, Trentani 6, Ceccariglia 3 (1 tripla), Manchor, Vignati 19, Agnolozzi 6, Casari 2.

Marcatori finali Torneo
58 Trentani (14,5)
51 Vignati (12,75)
26 Acuto (6,5)
25 Bernasconi (6,25)
23 Agnolozzi (5,75)
15 Ceccariglia (3,75)
5 Casari (1,2)
4 Manchor (1)

n.b.: alla luce di questo risultato insperato voglio ringraziare pubblicamente Lorenzo Casari, papà di Matteo per avere insistito affinchè l'under 17, seppure in 8, partecipasse ugualmente a questo torneo. Aveva ragione!

02/04/2013

OldVoit