. . Credits Disclaimer Privacy

under 17 gruppo 96 girone B: Vismara netto sui nostri a ranghi ridotti, sconfitti a Basiglio 47-80

VISMARA MILANO 3 - SAN PIO X  80 - 47     (24-12, 45-19, 56-33)

VISMARA MILANO 3: Allievi 4, Usigli, Panizza 7, Fedele 7, Brunelli 6, Micoli 14, Mancini, Mullish 14, Curti 5, Covella 8, Sioli 8, Dei Cas 6; All. Luca Piana.

Falli: 19; TL: 5/10 (50.00%); Triple: 3: Panizza, Fedele, Curti.

SAN PIO X: Acuto 7, Benna 9, Colombo 4, Vignati 4, Balzaretti 4, Lacca 7, Agnolozzi 12
T.l. (Vignati 2/2; da 2 14/46 (Vignati 1/1, Agnolozzi 4/10); da 3 3/5 (Benna 1/1); rimbalzi difensivi 20 (Acuto 8) offensivi 9 (Agnolozzi 4), Turnover - 15 (10 recuperi - 25 perse, Benna 0), assists 4 (Acuto 2), valutazione 19 (Acuto 11).; All. Carlo Zani.

Falli: 14; TL: 10/21 (47.62%); Triple: 3: Acuto, Balzaretti, Benna.

Arbitri: Vacalebre.

E anche l'ultima è andata. In casa della prima della classe i nostri 7 superstiti di quella che al 1 settembre era stata un'iniziale pattuglia di 12 ragazzi, si è arresa dopo aver combattuto con gagliardia contro un manipolo di giocatori tecnicamente eccellenti in attacco (grandi rimorchi sui contropiedi, buoni i giochi per pescare in post basso il lungo di turno), ma molto duri in difesa, spesso al limite (quelle mani sempre addosso ai nostri portatori palla, quei body check con magliette sempre tirate), con interpretazioni arbitrali sempre ondivaghe in ambo i sensi (clamoroso un fallo in attacco Vismara con indebita assegnazione di tiri liberi al San pio), ma che, vedendo fischiati 2 falli nei primi 5 minuti ad uno dei nostri uomini chiave (il primo su reazione per body check piuttosto rozzo non visto), chiaro che ci fa terminare sull'11-9 San Pio una gara che, comunque, onestamente non avremmo mai vinto, ma che avrebe avuto qualche spunto di equilibrio in più degli assolutamente ingiusti 33 punti finali di scarto.

La partenza, con scelta obbligata di zona, ci premia perchè i Vismarini fanno fatica a districarsi, anzi siamo noi che cicchiamo qualche facile conclusione. Ma i padroni di casa aggiustano la mira, facendosi sentire fisicamente con anticipi vigorosi, in breve disarmano il nostro fortino, dentro il quale si distingono Davide Lacca, Gabbo Acuto e Manfredi Agnolozzi (oggi indiscutibilmente il migliore dei nostri). Il punteggio sul lato home prende a scorrere vorticosamente, fermandosi all'intervallo a quota 45, mentre i biancoverdi dal 5° del primo quarto racimolano solamente 8 punti. Gara finita, anche se nei successivi 2 quarti il distacco si stabilizza intorno ai -20 grazie a tre percussioni consecutive di Agnolozzi, mentre nel finale Acuto e Balzaretti triplano da par loro. Bene anche Andrea Colombo, che conferma che il kilometraggio Melegnano Milano e ritorno, lo ha temprato da leone biancoverde, distinguendosi per 2 belle percussioni.

Direi di applaudire quelli che dei 12 hanno saputo arrivare in fondo, chi con le scarpe ai piedi, chi con le stampelle, senza mai mollare: Gabriele Acuto, Manfredi Agnolozzi, Davide Balzaretti, Stefano Benna, Andrea Colombo, Davide Lacca, Matteo Paolillo, Andrea Vignati, senza scordare Luca Mantovani e Jacopo Di Napoli. Un grazie ai Coach Carlo Zani e Carlemilio Leoni, Vladimir Zecchini, a Marco Lacca per per avere dato dignità tecnica ed organizzativa ai nostri.

Vorrei con oggi che si cancellassero anche i momenti negativi che hanno martellato questi ragazzi, che come un albero che porta frutto, li manderà a maturazione nella nuova realtà di condivisione coi 95 in vista dell'under 19 2013-14.

Ricordiamoci che non tutti i fiori maturano a frutto e quella che era una fioritura intensa comunque è stata proficua. Grazie ragazzi, Grazie San Pio!

13/04/2013

OldVoit