. . Credits Disclaimer Privacy

San Pio killer della capolista Millennium Cernusco

San Pio X - Millennium Cernusco  75 - 63     (16-20, 33-37, 51-45)

San Pio X: Stigliano 7, Sebastio 5, Tieghi 19, Daprati 3, Garavaglia 14, Bernucci 12, Piccolo(88) 0, Lavizzari 0, Trombin 15, Cian(89) 0; all. Ingala, a.all. Scala.
Falli: 26+1T; TL: 26/39 (66,7%)

Millennium Cernusco: Molisani 5, Sangalli 5, Geroli 10, Frigerio 22, Boriotti 3, Lombardi 7, Guerra 7, Miranti 0, Chioda 2, Nava 2; all. Magenga, a.all. Ricco.
Falli: 28+1U+1T; TL: 21/38 (55,3%).

Eravamo in parecchi a sentircelo ma nessuno, tranne il presidente Poltronieri (che me lo aveva confidato al telefono prima della partita), lo aveva detto ... Sorrisi pieni per i tifosi, i tecnici ed i giocatori del San Pio, ieri sera dopo la partita vinta meritatamente contro la Millennium Cernusco, capolista a punteggio pieno (prima di ieri) del girone C della serie D. Bravi tutti senza eccezioni e giusti i festeggiamenti che, tuttavia devono finire alla svelta: da domani di nuovo al lavoro che, in fondo, c'è ancora tutto un girone di ritorno da giocare.

Primo quarto di studio, con Cernusco che riesce a comandare la partita grazie ad un uso micidiale del back door e a velocissime transizioni. I biancoverdi sono timidi e sbagliano parecchio, anche tiri facili o passaggi elementari. Tuttavia, nel finale qualcosa comincia ad aggiustarsi (o ad incepparsi nel meccanismo delle millennium) ed il passivo viene limitato a soli 4 punti.

Al rientro in campo dopo il primo, breve, riposo, il San pio pare messo un po meglio. Ma è Cernusco che allunga e si porta fino al +9. Una schiacciata di Giò Garavaglia sembra suonare l'inizio della riscossa per i ragazzi di Igala che azzecca una semplice ed ordinata zona pari. C'è qualche distrazione e, a sei secondi dalla fine della prima metà gara, palla persa per Cernusco che è avanti di 7, rimessa laterale e zingarata di Piede Tieghi. Coast to coast ed entrata in slalom, canestro e fallo trasformato. Si va al riposo sul 33-37.

Nell'intervallo siamo stupiti dell'essere in partita ma, evidentemente, le sorprese non sono ancora finite.

Al rientro in campo un libero ed un canestro di Frigerio rimettono le cose come erano a 7 secondi dalla fine del secondo quarto ... Un canestro per parte e poi, siamo sul 35-42, la zona di Ingala comincia a funzionare alla perfezione. Da lì in poi, valicando l'intervallo tra terzo e quarto quarto, il San Pio piazza un parziale da 21 a 3, senza triple! 56-45 e controllo completo della gara. Da citare una clamorosa schiacciata ... sbagliata in contropiede da Mark ed una clamorosissima schiacciata di Mark che ha fatto tremare il portafogli della dirigenza San Pio (quanto costeranno i tabelloni?). Solo contorno tutto il resto, salvo la standing ovation che coach Ingala regala a Steve Lavizzari dopo 39' e 40" ininterrotti in campo.

Per il San Pio mi trovo a ripetere quanto scritto dopo la partita di venerdì scorso: citarne uno farebbe torto a tutti gli altri. Bravi tutti! Non Montiamoci la testa ma crediamoci davvero: possiamo battere anche i migliori. Si sta finalmente creando la chimica giusta fra questi ragazzi che, devo ammetterlo, anche se demoralizzati dalle troppe sconfitte non hanno mai mollato e si sono sempre impegnati allenandosi con grande vigore..Ora viene il difficile. Perchè bisogna cominciare a vincere con continuità e perchè anche gli altri stanno crescendo. Ma ... tutto questo da domani. Oggi si festeggia.

Per Cernusco evidentemente una giornata storta. Spero e credo che l'ottima prova dei nostri abbia contribuito a renderla tale. Sono comunque i dominatori del nostro girone ed hanno il doppio dei nostri punti. Una squadra senza stelle (be', Frigerio mi è piaciuto parecchio) che mi ha ricordato, per la sua compattezza la Magenta dello scorso anno o la Garbagnate di due anni fa.

Gli arbitri mi hanno dato il piacere di apprendere alcune regole (applicate correttamente) che non conoscevo. Hanno anche mollato un giusto tecnico a Trombin per la sua dedica dopo la già menzionata schiacciata. Nessuno della dirigenza San Pio ha detto una parola a Mark per essersi preso quel quinto fallo lì ...

20/01/2009

spa