. . Credits Disclaimer Privacy

Resurrezione della squadra contro una spenta CAT Vigevano alla prima in casa del 2009

San Pio X - CAT Vigevano  67 - 48     (19-12, 32-25, 53-30)

San Pio X: Stigliano 7, Sebastio 6, Tieghi 8, Daprati 2, Garavaglia 13, Bernucci 15, Piccolo(88), Lavizzari 3, Trombin 11, Cian(89); all. Ingala, a.all. Scala.
Falli: 26; TL: 14/27 (51,8%).

CAT Vigevano: Bressani 7, Merlano, Risso 8, Bocca 6, Reverberi 5, Franchini(89) 1, Carnevale 14, Cornalba 2, Cerastico, Moalli 5; all. Zanotti, a.all. Ganci.
Falli: 21; TL: 17/25 (68%).

Appena due giorni dopo quella che avevo definito come una prestazione assolutamente insufficiente, arriva, tra le mura amiche del Savonarola, una vittoria che convince e dà speranze per un futuro più roseo.

Gli amici della CAT venivano, a loro volta, da una franca vittoria contro Segrate e, pur privi dell'argentino Ludolini (ancora ai box per problemi alla caviglia), arrivavano ben speranzosi di portare a casa un referto rosa. Alla fine abbiamo avuto la meglio noi e non credo che ci sia la ben che minima discussione su che meritasse la vittoria.

La partita è scivolata subito sui binari giusti per il San Pio che doveva preoccuparsi solamente di gestire i falli (molto rapidamente 2 ciascuno per Sebastio, Trombin e Garavaglia). I biancovedi di Ingala, trascinati da un Bernucci in gran forma e molto concreto (8 punti nel solo primo quarto) si portavano avanti di quelle 5-6 lunghezze che gestivano bene fino alla fine della frazione.

Nel secondo quarto Zanotti alternava giocatori su giocatori e riusciva ad equilibrare il match che, tuttavia, grazie al vantaggio accumulato in precedenza andava al riposo lungo con un buon +7 per il San Pio. Qualche decisione arbitrale aveva fatto innervosire il coach di casa ma, tutto sommato, niente di trascendentale.

Grande partenza del San pio al rientro per il terzo quarto: un immediato 6-0 scavava un fossato difficilmente valicabile dai ragazzi di Vigevano. La partita andava avanti così lasciando spazio ad una prova comunque disciplinata fino in fondo per i nostri e piuttosto (parecchio a vedere i commenti della dirigenza Vigevanese) deludente per gli ospiti.

Commento breve per una partita che solo brevemente è stata in bilico (se mai lo è stata). Per il San Pio non vedo la possibilità di stilare graduatorie di merito. Tutti hanno collaborato al successo e tutti hanno dato un concreto contributo. Giocando tutti insieme, credo che nessuna partita sia al di fuori della nostra portata: martedì prossimo avremo la possibilità di verificarlo contro la capolista, imbattuta, Millennium Cernusco.

Evito qualsiasi commento sulla prova degli ospiti: non voglio far torto all'amico Tony che tanto duro è stato nelle sue pubbliche lamentele. E' stato comunque piacevole incontrare giocatori (anche l'infortunato Pedro, questa volta in tribuna), tecnici e dirigenti che, ormai da 5 anni, abbiamo incrociato sempre con grande fair play.

L'arbitraggio, per qualche istante, ci ha fatto temere di dover fare dei commenti poco teneri ... ma poi, grazie anche alla grande correttezza in campo ed all'assenza del pathos del "punto-a-punto", mi smebra sia stato abbastanza equilibrato e lineare.

16/01/2009

spa