. . Credits Disclaimer Privacy

Male la prima squadra contro Bocconi al rientro dalle vacanze

Aviva Bocconi - San Pio X  62 - 52     (10-15, 28-24, 46-40)

Aviva Bocconi: Aratana 8, Rossi 2, Domini 4, MAriotti 10, Pluchino 5, Caratelli, Urbano 16, Bellincampi, Berri 4, Gastaldo 13; all. Favero, a.all. Pucci.
Falli: 29+1U; TL: 15/24 (62,5%)

San Pio X: Stgliano 5, Tieghi 11, Daprati 5, Garavaglia 13, Bernucci 10, Piccolo, Lavizzari 4, Trombin, Cian, Berenato 4; all. Ingala, a.all. Scala.
Falli: 22+1T+2B (espulso Trombin dopo il 5° fallo).

Rientro dalle vacanze e prestazione che, a voler essere estremamente generosi, si può definire, ... deludente ... per il San Pio. Si giocava contro una squadra che, praticamente, non si allenava da un mese (noi almeno tre o quattro allenamenti nelle gambe li avevamo) ma siamo riusciti a fare brutta figura lo stesso. C'è molta amarezza nello scrivere quella che dovrebbe essere la cronaca della partita ma questa sconfitta proprio non mi va giù. Mi limiterò, quindi alla sola cronaca.

Partenza stile minibasket: dopo 3 minuti si era ancora sullo zero a zero con i bambini (oops, gli atleti) che sbagliavano facili appoggi e regalavano palle da una parte e dall'altra. E sia ben inteso che non erano le difese a prevalere bensì gli attacchi (?!) che proprio non combinavano niente palleggiandosi sui piedi, sbagliando passaggi e buttando palloni di qua e di là. L'osservazione vale per entrambe le squadre; non se ne abbiano a male nè i padroni di casa nè i nostri ... vista da fuori, la partita è stato veramente un brutto spettacolo. Finalmente qualcuno cominciava a fare gol e la maggior freschezza atletica dei nostri ci faceva guadagnare 5 punticini di vantaggio che, ad essere una squadra che giocava, avrebbero dovuto essere almeno una dozzina.

Nel secondo quarto le cose, pansavamo, sarebbero andate a posto ... ma ... chi pensava bene erano i tifosi della Bocconi che, infatti, si guadagnava nove punti di margine (nel quarto, portandosi anvanti alla fine di 4. Entrambe le squadre si mettevano a zona ma, evidentemente, la nostra capacità di metterla da fuori mal si sposava con i canestri della palestra di via della Commenda. Urbano & C, invece, si trovavano molto più a loro agio e per loro la via del canestro era ben più agevole.

Intervallo silenzioso per i pochi tifosi San Pio che stantavano a capire cosa stesse succedendo.

Terzo quarto caratterizzato da maggior equilibrio anche se, ogni volta che il san pio si rifaceva sotto (portandosi anche avanti di 2 o 3 punti), arrivava un tiro facile, magari anche da 3, a spegnere i nostri ardori di "facile" vittoria. Nel primo minuto del quarto Trombin partiva per due volte in contropiede ma sbagliava l'appoggio (contrastato dalla difesa dell'Aviva) e commetteva in entrambe le circostanze, fallo di frustrazione nel tentativo di recupero palla. Falli forse veniali ... che forse non c'erano ... ma che, 95 arbitri su 100 avrebbero fischiato. Mark era quindi costratto ad uscire con 4 falli sul groppone ... ma le cose comunque non sembravano drammaticamente compromesse. Come detto in precedenza, il quarto era comunque equilibrato anche se, proprio nell'ultima azione, riuscivamo a lascir libero Artana che appoggiava facile da sotto per il +6.

Ultima frazione e Trombin, di nuovo in campo per tentare la rimonta. Diue canestri di Stigliano (ben tornato Enri) e Tieghi ci riportava sotto ma, subito, Urbano rintuzzave e Gastaldo (da 3) ristabiliva, anzi, incrementava, il vantaggio di inizio quarto a +7. Poi il primo "fattaccio". A Trombin veniva fischiato il 5° fallo (forse severamente) ed il nostro Mark reagiva verbalmente in modo animato (niente di trascendentale) sfogandosi, poi, sull'attrezzo (il pallone) che scagliava con violenza (ma non in direzione di altri) lontano. Espulsione (trasformata in tecnico alla panchina). Ulteriori proteste e secondo tecnico alla panchina. 3/4 di Gastaldo e canestro (... solo da due) nel successivo possesso per il +12 della Bocconi. Tutto il resto è ... storia con i nostri che tentano di recuperare e con Bernucci che si guadagna un'antisportivo (1/2) e palleggio sui piedi di Berenato nella successiva azione che avrebbe potuto essere quella del -9 con un minimo di inerzia a favore). Poi poco altro, eccezion fatta per un altro tecnico fischiato a Garavaglia dopo il suo 5° fallo.

Tra i nostri cito solamente Stigliano, al rientro 9 mesi dopo l'infortunio al crociato, cui dò il mio più caro ed affettuoso ben tornato!

Per Bocconi, pur nel grigiore di una partita che anche per loro non è stata brillante ma, almeno, vittoriosa, va menzionato Urbano (primo passo incontenibile per i nostri "difensori") e Gastaldo, puntuale e freddo.

L'arbitraggio, nonostante le nostre contestazioni, non mi è dispiaciuto affatto e mi è parso migliore di tanti altri.

14/01/2009

spa