. . Credits Disclaimer Privacy

Comincia troppo tardi la rimonta dei ragazzi dell’Under 19: il Centro Schuster passa al Savonarola

San Pio X - Schuster  74 - 77     (14-10, 24-34, 43-57)

San Pio X: Sbattella 18, Torricelli 12, Beluffi, Dolci 3, Villafranca, Di Venosa 5, D'anna 2, Febbo 32, Boifava, Calvi 2

Dopo la lunghissima sosta natalizia tornano in campo i ragazzi dell’Under 19 e purtroppo il nuovo anno inizia con una sconfitta di misura, che lascia l’amaro in bocca per il modo in cui è maturata.
Coach Scatigna deve rinunciare ancora una volta a Restelli, vittima dell’ennesimo infortunio muscolare di una stagione veramente sfortunata, oltre che agli ammalati Di Nunzio e Tragno. Presente invece il solito (e solido) Torricelli in prestito dall’Under 21. Il Centro Schuster si presenta con soli sette giocatori, a causa di influenza galoppante e infortuni vari.
L’inizio del match illude il pubblico di amici e genitori, con un parziale di 10-0 frutto di una difesa aggressiva e di alcuni contropiede molto efficaci. A dirla tutta gli errori di tiro dei nostri avversari ci danno un grosso aiuto, e la frequenza con cui i verdi dello Schuster arrivano a tirare da sotto è il primo campanello d’allarme per quello che sarà lo svolgimento della partita.
Nel secondo quarto ecco il solito spauracchio che tante volte ha tarpato le ali ai nostri: Schuster a zona, e il buio cala sul gioco d’attacco del San Pio. La palla gira troppo lentamente, il tiro da tre non va, mentre gli avversari aggiustano le percentuali da sotto e ci infilano con qualche sanguinoso contropiede. Finiamo il tempo sotto di 10, con coach Scatigna su tutte le furie e la squadra piuttosto demoralizzata.
San Pio chiuso nello spogliatoio per dieci lunghi minuti a rifletterere sui propri errori, ma purtroppo il terzo quarto conferma sostanzialmente l’andamento del secondo, con qualche amnesia di troppo in difesa e i verdi dello Schuster che dominano a rimbalzo. Poi, finalmente, qualcosa cambia e il quarto periodo vede la rimonta dei nostri.
Cominciano a entrare i tentativi da tre di Febbo (che chiuderà con 32 punti, massimo score della stagione), la difesa aggressiva sui portatori di palla di Sbattella (18 punti per lui) e dello stesso Febbo genera diversi palloni rubati, gli avversari sembrano in debito d’ossigeno e lo svantaggio diminuisce a vista d’occhio.
Solo un paio di bombe da tre salvano lo Schuster da una rimonta che, purtroppo, muore sull’ultimo disperato tiro del solito Febbo a fil di sirena, alla ricerca di un supplementare che non arriva.
Peccato, l’avversario era alla nostra portata… Ora lo score dice 4 vinte e 5 perse. Per concludere il girone d’andata mancano due recuperi con squadre abbordabili. Speriamo di poterli affrontare al completo, mentre dietro l’angolo c’è il Bresso, voglioso di una rivincita per la sconfitta subita all’esordio al Savonarola.
Forza San Pio!

13/01/2009

Rik