. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17: Netta vittoria dei ragazzi di coach Pessina (70 53) su Soul basket

San Pio X - Soul basket  70 - 53     (7-7, 29-28, 49-42)

San Pio X: Chiodo, Bernasconi 15, Ceccariglia 14, Trentani 10, Filosa 12, Usardi 17, Ragusa, Manchor 2, Stoppa, Casari; All. Davide Pessina, a.All. Michele Vozzi.

Falli: 19; TL: 15/31 (48.39%); Triple: 3: Ceccariglia, Trentani, Usardi.

Soul basket: Dell'Orto 8, Martinoli 12, Manfredi 16, Sansone 4, Bossini, Schiapparelli, Mazzaccara, Brianza, Pratelli, Micheletto 2,Borgonovo 11
; All. Ricco.

Falli: 30; TL: 13/27 (48.15%).

Arbitri: Veludo.

Partita sicuramente povera dal punto di vista tecnico, ma intensa per pathos e carica agonistica.

Nel primo quarto si assite ad una vera e propria sagra paesana dello sbaglio: le due squadre sbagliano praticamente tutto quello che si può sbagliare, mettendo in questo un impegno ed usa serietà degni di miglior causa.

Probabilmente i ragazzi sentono il clima da derby: ciascuna squadra schiera alcuni giocatori in prestito dall'altra. La tensione agonistica è comprensibile e questo spiega tutta la prima fase di gioco dove la precisione nelle conclusioni sembra essere un concetto alieno ed il primo quarto si chiude su un povero 7 a 7.

Nel secondo tempo entrambe le squadre iniziano a giocare a basket (la precisione resta però una aspirazione insoddisfatta...) e si assiste ad un testa a testa molto teso ed emozionante: palle perse, contropiedi... Il tempo si chiude con un minimo vataggio per i ragazzi di Pessina (parziale:22 a 21).

La musica cambia dopo il riposo lungo: due triple (Trentani e Ceccariglia) e tre canestri consecutivi di Bernasconi segnano la svolta ed il periodo si chiude con un più corposo (ma tutt'altro che tranquillizzante) parziale di +6 per i biancoverdi.

Nel quarto periodo i nostri avversari cedono nettamente e nei primi 5 minuti di gioco riescono a mettere a segno solo due canestri mentre i sanpiotti giocano con lo stesso ritmo dei due tempi precedenti, mettendo così al sicuro il terzo referto rosa della stagione, con grande gioia di tutti.

I segnali positivi che possiamo ricavare da questa partita sono molti. Da un lato bisgona mettere in evidenza da un lato la grande prestazione di Usardi, top scorer con 17 punti, ed i due ex di lusso: Bernasconi e Ceccariglia che hanno dato un contributio decisivo a questa vittoria.

Capitan Trentani, anche quando non è il top scorer, è sempre di importanza fondamentale per questa squadra perchè riesce a darle tono agonistico e sicurezza sul campo.

La crescita di Filosa e Manchor si consolida ed i due ragazzi stanno diventando dei punti di forza di questa squadra.
Coach Pessina è riuscito a tenere alto il livello di concentrazione e di intensità agonistica dei qui ragazzi che, a parte il primo quarto, non hanno mostrato cali di agonismo segnando circa 20 punti per periodo.

Chi l'avrebbe mai detto ad inizio stagione che questi ragazzi sarebbero riusciti a vincere tre partite su sei? Grande risultato, ma anche risultato che conferma le caratteristiche di questo gruppo: un tasso tecnico non stratosferico (ma in continuo miglioramento) e tanto cuore, tanta voglia di giocare e di dare il massimo in campo.

24/11/2013

Luca Stoppa