. . Credits Disclaimer Privacy

Un’altra amara sconfitta per i ragazzi dell’Under 19

San Pio X - Ebro  81 - 94     (19-31, 33-50, 50-71)

San Pio X: Sbattella 30, Beluffi 6, Di Nunzio 4, Febbo 33, Boifava 2, Calvi 6, Capitani, Villafranca, Tragno

La partita di andata in casa dell’Ebro era stata una delle migliori della squadra di coach Scatigna. Quella sera, in via dei Missaglia, i nostri avevano fatto vedere una buona difesa, tanto contropiede e un gioco di squadra che sembrava promettere molto per il prosieguo del campionato. Tutto il contrario di quello vista questa sera al Savonarola, dove sono stati i nostri avversari, per giunta sotto età, a infilarci in contropiede con troppa facilità.
Certo, all’assenza del mai troppo rimpianto Restelli si aggiungevano quelle impreviste di Dolci e Di Venosa (influenza), e quelle dei “rinforzi” dell’Under 21 impegnati nella partita del loro campionato, permettendo al coach di schierare soltanto 9 uomini. Certo, la difesa mista degli avversari era di quelle difficili da interpretare, con il solito lungo stazionario sotto canestro. Resta però il fatto che i nostri sono andati al tiro con molta più frequenza degli avversari, ma con percentuali veramente deficitarie, almeno fino all’ultimo quarto. Tirando così non si va comunque da nessuna parte.
Nel finale, come al solito, un discreto arrembaggio del San Pio, con Sbattella che ha segnato 20 dei suoi 30 punti (massimo stagionale) nell’ultimo quarto e il solito Febbo che provava a rimontare da solo contro tutti, cedendo ogni tanto al nervosismo. Troppo poco in fase di attacco da tutti gli altri, anche se abbiamo visto qualche segno di rinascita da parte di un Beluffi più deciso del solito nelle entrate.
Da dimenticare invece la difesa, con troppi punti deboli in cui si sono infilati senza ritegno i nostri avversari.
Ora la classifica comincia a farsi deficitaria. C’è bisogno di un segnale di risveglio, il prima possibile.
Lunedì arriva la capolista Canottieri al Savonarola. Vediamo se riusciamo almeno a far sudare fino in fondo la vittoria ai nostri avversari…

27/01/2009

Rik