. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17: grande vittoriosa rimonta dei ragazzi di Pessina che battono 70 59 Pall.Milano

PALL. MILANO 58 - SAN PIO X  59 - 70     (16-16, 35-27, 51-42)

PALL. MILANO 58: Oldani 10, Villanueva 1, Scapini 1, Leuci 3, Barbesta 1, Becce 18, Cardano 3, Losa 11, Di Gregorio, Cavallaro 7, Pulvirenti (N.E.), Lastrico 4 All: Falli:, TL:19 su 39 (48.72%), Triple:; All. Quattrone.

Falli: 23; TL: 19/39 (48.72%); 5 falli: Oldani e Losa; Triple: 6: Becce 3, Oldani, Losa, Cavallaro.

SAN PIO X: Bernasconi 17, Ceccariglia 14, Trentani 23, Filosa 4, Usardi 8, Ragusa (N.E.), Dong (99) 2, Stoppa, Copelli, Casari 2 All:Pessina
Falli: 21, TL:12 su 25 (48%), Triple: Ceccariglia, Trentani

; All. Davide Pessina.

Falli: 21; TL: 12/25 (48.00%); 5 falli: Bernasconi (17), Ceccariglia (14), Trentani (23), Filosa (4), Usardi (8), Ragusa; Triple: 2: Ceccariglia, Trentani.

Arbitri: Sambi.

Bellissima vittoria dei nostri under 17 che recuperano alla grande sulla Pall Milano, violando il Giuriati, campo a noi tradizionalmente ostico.

Partita dall'andamento strano: nel primo quarto le due squadre sonnecchiano, nel secondo i ragazzi di Quattrone si svegliano ed arrivano all'intervallo lungo con un vantaggio di 8 punti, nel terzo periodo i biancoverdi riescono a contenere il danno concedendo solo un altro punto di vantaggio agli avversari.

In questa fase centrale della partita un contributo determinante proviene dal nostro Bernasconi, che segna ben 13 dei 26 punti complessivi realizzati dai ragazzi di Pessina "stampellando" il gruppo ancora un po' titubante.

Per contro va notata la notevole quantità di triple (ben 6) messe a segno nei primi tre quarti dai bianchi di Quattrone.

L'ultimo quarto inizia con i biancoverdi sotto di nove punti. Niente di grave, ma il quadro non induce all'ottimismo: i sanpiotti hanno sempre inseguito, non hanno mai avuto dei break positivi. Se la difesa sembra a posto, e il fatto che gli avversari non riescano a prendere il largo lo conferma, la sterilità dell'attacco desta preoccupazione anche perchè è la terza partita di fila in cui si evidenzia la difficoltà dei nostri ad andare a punto, e la tendenza dei nostri a fare troppo conto sui tiri da fuori, soluzione che finora non si è dimostrata pagante per loro.

Ma nell'ultimo quarto succede l'inatteso, come commenterà un genitore: "insomma bisogna che i nostri siano alla disperazione per cominciare a giocare".

Evidentemente qualcosa di positivo è scattato nella testa dei ragazzi di Pessina, che iniziano a giocare mettendo pressione agli avversari, attaccandoli e alzando il tono agonistico, e i risultati si vedono: a metà del periodo avviene il break decisivo: non solo Pall.Milano è riagguantata, ma i biancoverdi passano decisamente, e definitivamente in vantaggio.

I nostri avversari, in questo ultimo quarto cedono sul piano atletico e il veder svanire il vantaggio accumulato sino a quel punto ha un effetto negativo sul morale dei ragazzi di Quattrone.

Il finale di partita si fa concitato: per 5 falli escono Bernasconi, Filosa e Casari per, S.Pio e Oldani e Losa per Pall. Milano.

Gli ultimi secondi di gioco sono interminabili, con una successione di tiri liberi per falli personali a centro campo, ma finalmente si arriva alla sesta vittoria stagionale di Coach Pessina e dei suoi ragazzi.

26/01/2014

Luca Stoppa