. . Credits Disclaimer Privacy

Under 17: Passo indietro dei ragazzi di Pessina, sconfitti dal Tumminelli 44- 64

SAN PIO X - TUMMINELLI  44 - 64     (9-12, 19-28, 33-47)

SAN PIO X: Chiodo (n.e.), Bernasconi 2, Ceccariglia 23, Trentani 8, Filosa 1, Usardi 6, Manchor 2, Stoppa, Copelli 2, Casari; All. DavidePessina.

Falli: 23+1U+3T; TL: 8/22 (36.36%); 5 falli: Trentani, Casari, Manchor; Triple: 4: 2 Ceccariglia, 1 Trentani, Usardi.

TUMMINELLI: Di Micco 12, Lania 3, Nante 2, Sallustio 2, Alippi, Tomassetti 6, Robatto 9, Cami 8, Molisso 3, Balestri 10, Bulla 3, Guatri 6; All. Gian Paolo Re, a.All. Enrica Mortellaro.

Falli: 18; TL: 19/46 (41.30%); Triple: 2 (Di Micco).

Arbitri: Petrucci.

Sconfitta meritata non tanto nelle proporzioni, ma anche nel modo in cui è maturata.

Se all'andata avevamo visto una squadra umile, decisa, battagliera e in fondo anche cinica, che aveva saputo imbrigliare il gioco in fase d'impostazione del Tumminelli, vincendo poi ai supplementari, oggi abbiamo visto quasi l'inverso: ragazzi molto presuntuosi, per non dire prevenuti, che, dopo un inizio così così in attacco, compensato da un buon lavoro difensivo, stentavano ad attaccare il pressing intenso degli ospiti e, anzichè cercare di venir su a testa alta attaccando in linea, s'intestardivano a fare celolunghismo in palleggio, facendosi schiacciare sulle fasce laterali col risultato di offrire palloni sporchi ai compagni, quand'anche agli avversari.

E sin qui d'accordo: ci sta, di fronte avevamo un apprezzato allenatore di lungo corso, per niente sprovveduto che si era appuntato sin dalla fine della gara di andata gli errori commessi e ha trovato le chiavi giuste per lavorare sui suoi ragazzi. Si doveva però stare sereni e freddi come altre volte: in fondo quanti pressing abbiamo subito da altri avversari, anche ben più esasperati di quello odierno?

Ma le sceneggiate che invece abbiamo offerto in alcuni tratti di una gara tranquilla, priva di ostilità e motivi di astio, sono state onestamente un doloroso passo indietro nel buon cammino di quest'anno, ricco di episodi esaltanti: beccare 3 falli tecnici, sopratutto gli ultimi 2, continuare ad arrabbiarsi per un fischio sbagliato, credendolo decisivo per una gara che non siamo mai riusciti a governare sopratutto per demerito nostro, ha fatto male a chi scrive, che pur ha seguito il cammino dei ragazzi e ne ha sostenuto sempre l'impegno.

L'alibismo e il vittimismo ha ricordato altri contesti che questo San Pio sta radicalmente eliminando.

Vogliamo pensare che si sia trattato di una episodica crisi di crescita, che accompagna solitamente un'esplosione inattesa, e siamo certi che coach Davide, come il suo odierno avversario all'andata, saprà trasmettere ai nostri ragazzi i messaggi che si possono trarre da questa sconfitta che consentiranno ai nostri under 17 di riformulare con maggiore successo le felici intuizioni viste nel girone di andata, al netto di questa serata amaramente storta.

Voglio concludere evidenziando che l'arbitraggio NON HA assolutamente condizionato la gara e mi chiedo davvero se a livello giovanile beccare 3 tecnici in una gara che nulla aveva da dire per l'alta classifica indicano pregiudizio o piuttosto una nostra cattiva interpretazione del suo metro di gara? Indubbiamente la risposta B. Per come l'ho visto, questo ragazzo col fischietto farà buone cose!

02/02/2014

OldVoit