. . Credits Disclaimer Privacy

Grossissimo passo in avanti del San Pio che espugna Biassono

Basket Biassono - San Pio X  63 - 69     (25-24, 29-46, 47-62)

Basket Biassono: Ghioni (94) 2, Cervato, Amati 9, Frassoni 9, Molteni 3, Pirovano (96) 3, Romani 16, Arosio L. 2, Angelici 7, Magni 12; All. Cavarretta, a.All. Riboldi.

Falli: 20+1U+1T+1D+1C+2B; TL: 13/21 (61.90%); 5 falli: Molteni (D), Ghioni, Cervato; Triple: Pirovano, Molteni, Romani.

San Pio X: Stigliano Enrico 13, Stasi Riccardo 6, Giannetti Alessandro 15, Galtarossa Alessandro, Melchiori Maurizio 2, Nobis Federico 13, Munizzi Francesco (95), Sommariva Federico 5, Scibilia Francesco 25; All. Gargantini, a.All. Zandalini.

Falli: 19+1T+1D; TL: 20/31 (64.52%); 5 falli: Galtarossa (D); Triple: Scibilia 2, Sommariva, Stasi, Giannetti.

Arbitri: Audino e Blasi.

Vittoria netta nel punteggio e, mi sia concesso, nel gioco da parte del San Pio sul terreno di un Biassono molto (troppo) nervoso e piuttosto impreciso.

E pensare che quando, nel tardo pomeriggio di ritorno dall'aeroporto, il sottoscritto aveva chiesto a coach Gargantini la lista dei convocati c'erano stati brividi freddi lungo la schiena. Sebastio out, unici due under convocabili Munizzi (che si è tolto il gesso dalla mano sinistra l'altro ieri) e Ceccariglia (16 anni e 4 mesi per uno scricciolo con tanto talento e pochi chilogrammi).

Ma ci si deve provare lo stesso. Entrano in campo Scibilia, Giannetti, Galtarossa, Stigliano e Nobis. Dopo due minuti, il tempo di mettersi seduti comodi, ecco che da un battibecco tra Galtarossa e Molteni escono due grandi U e si prosegue con i due che si chiariscono senza alcun altro problema, negli spogliatoi.

Primo quarto in cui i nostri, peraltro, sembrano ispirati e si portano sul + 5, poi pareggiato, poi sul + 6, pareggiato e sorpassato per il 25 a 24 di fine primo quarto. Nel secondo quarto black out per i padroni di casa che "scagliano" (in romanesco significa "vengono travolti") da un pesantissimo 22-4 dei ragazzi di Gargantini. Per i nostri funziona tutto ed entra moltissimo, per Biassono è un autentico incubo.

Durante l'intervallo mi chiama un coach (attualmente a Legnano) che vuole sapere come va: "intervallo lungo ... +17", la mia risposta. Muta meraviglia, dall'altra parte della comunicazione.

Poco da dire del terzo quarto, durante il quale i nostri si limitano a controllare, bene direi, la logica reazione dei Neri brianzoli. E nella frazione finale la partita pare potersi rivoltare in una tipica tragedia sanpiesca. Fortunatamente per i colori biancoverdi le cose sono andate diversamente e, a causa di alcune decisioni arbitrali non condivise dalla panchina di casa, si è finita la partita con alcuni provvedimenti disciplinari che speriamo non abbiano conseguenze gravi.

Esordio vittorioso per il giovanissimo Ruben Ceccariglia (97): qualche secondo per lui ma ... verrà il suo turno.
Per il resto della pattuglia biancoverde, nessuna menzione speciale: tutti bravissimi. Va detta una cosa, molto semplice, se si difende bene il più è fatto. Ieri la cattiveria di Scibilia, Giannetti, Munizzi, Stasi e degli altri è stata l'arma vincente.

Serata scura per Biassono, Mi è piaciuto molto Magni.

Arbitraggio, a mio giudizio, costante nel metro e, quando il metro è lineare, il più è fatto.

11/04/2014

spa