. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 Femm - le ragazze di coach Ceruso non si fermano: vittoria 48-31 contro Melzo

San Pio X - Basket Melzo  48 - 31     (15-8, 20-16, 38-23)

San Pio X: Lacca, Dagna, Crippa 15, Grandi, Hu 6, Martini 6; Bistoncini 10, Marcozzi 6, Gomez, Colombo 5.

Tiri da due: 19 su 61 – 31% (Crippa 7/12); Tiri da tre: 3 su 10 - 30% (Martini 2/4); Tiri Liberi 1 su 10 – 10%; Falli Fatti 11; Falli Subiti 11; Rimbalzi offensivi 17 (Marcozzi 9); Rimbalzi difensivi 43 (Colombo 16); Rimbalzi totali: 60 (Colombo e Marcozzi 17); Palle Recuperate 16 (Martini e Gomez 4); Palle Perse 33; Assists 7 (Crippa 3); Stoppate fatte 2 (Martini 2) – Valutazione complessiva 42 (Bistoncini +15); All. Ceruso.

Vittoria mai in discussione per le ragazze del S.Pio che dominano il Basket Melzo per tre quarti e chiudono in carrozza l’importante partita contro la seconda in classifica.

L’inizio degli ospiti è arrembante, e in tre minuti Melzo è sul 6 a 0 con le nostre che faticano a carburare e non tutte entrano subito in partita; coach Ceruso prova subito la zona che si rivelerà l’arma vincente. S.Pio recupera e sorpassa fino al 13-6; una volta in vantaggio le sanpiotte non si faranno più recuperare e condurranno con autorità per tutto l’incontro.
Ottima la difesa delle nostre che bloccano sul nascere le iniziative del #6 Comaschi che all’andata ci aveva punito oltre i nostri demeriti e primo quarto che si chiude sul 15-8.
Secondo quarto vissuto molto sull’intensità agonistica ottimamente controllata dall’arbitro Paradiso, povero di punti e vinto di misura dalla squadra ospite (5-8) senza che le biancoverdi in ogni caso perdano il filo della partita.

Dopo l’intervallo si ricomincia il gioco come è finito il periodo precedente con tripla di Sofia a segno che spegne le velleità delle avversarie e avvia la cavalcata delle sanpiotte con vantaggio via via crescente che raggiunge la doppia cifra sul 29-19 e aumenta progressivamente e inesorabilmente fino al finale +17 contro un Melzo messo in evidente difficoltà a trovare la via del canestro.

Una partita che si preannunciava complicata contro le seconde in classifica vinta con la difesa e il gran numero di rimbalzi soprattutto difensivi che lasciavano pochi secondi tiri alle ospiti e consentivano veloci ripartenze dove Anna Crippa si esaltava. Ottima come sempre per intensità la prova di Sara ed Elena, uscita dal campo con un dito malconcio, e ottimo comunque il sacrificio difensivo mostrato da tutte le ragazze. Non manca certo qualche aspetto su cui lavorare: oggi problemi ai tiri liberi e ancora troppi appoggi sotto i tabelloni sbagliati anche per troppa fretta.

Ripensando alla partita di andata è evidente come il gruppo sia cresciuto sotto la guida di coach Ceruso ora molto compatto e maturo anche nella gestione della partita.
Adesso 15 giorni di riposo, e l’occasione del divertimento del torneo di Cesenatico per cementare ancora di più il gruppo e opportunità per migliorare qualche aspetto del gioco in vista del doppio impegno finale di campionato, ma speriamo, non della stagione.

Ringrazio ancora Alessandro per le statistiche.

12/04/2014

Mlh