. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 Femminile ai Play Off dopo la bella vittoria su S. Vittore Olona 61-45

San Pio X - San Vittore Olona  63 - 45     (13-18, 31-31, 42-38)

San Pio X: Marcozzi Mar; Crippa 19; Hu 8; Martini 8; Colombo 12; Lacca; Bistoncini 2; Marcozzi Mat 10; Mondini; Dagna; Gomez; Vallega 2;

Tiri da 2 – 23 su 53 (43%) (Colombo 6/8) ; Tiri da 3 – 3 su 10 (30%) (Martini 2; Crippa. Martini 2/5); Tiri Liberi 6 su 9 (66%) (Marcozzi Mar 2/2); Rimbalzi offensivi 13; Rimbalzi difensivi 24 – Rimbalzi totali 37 (Colombo 19); Palle Perse 20; Palle Recuperate 16 (Marcozzi Mat 6); Assists 5 (Crippa 2); Stoppate Fatte 2; Stoppate Subite 1 – Falli Fatti 13 – Falli Subiti 8 – Valutazione Totale: 55 (Colonbo 28; Marcozzi Mat 18; Martini 11; Crippa 9); All. Ceruso.

Dopo un girone di ritorno ‘da urlo’ (8 vittorie su 10 partite) le ragazze della Under 15 centrano l’obbiettivo play off. E non lo centrano casualmente, lo centrano sconfiggendo con autorevolezza (18 punti di scarto) fra le mura amiche anche SanVittore Olona che all’andata aveva scoppolato le nostre di 21 e che chiude meritatamente il girone al secondo posto.

Autorevolezza è la parola giusta, perché dopo i primi due quarti pressoché punto a punto (con SanVittore avanti sino a 5 lunghezze, raggiunto e superato ma poi in grado di impattare con una tripla all’ultimo secondo prima dell’intervallo lungo), le ragazze si sono sciolte nella corsa e nella convinzione di dovere e di potere vincere: dapprima nel terzo quarto hanno scavato il solco che ha dato tranquillità ai loro tiri, poi dominato l’ultimo quarto permettendosi di domare le avversarie con tre triple pressoché successive l’una all’altra da distanze siderali.

Di questa partita verrebbe voglia di parlare anche delle singole ragazze e delle loro imprese puntiformi, ma ci tratteniamo. E di questo piccolo sacrificio, sono sicuro, anche le nostre giovani atlete saranno contente.

Oggi non hanno vinto le singole, oggi ha vinto il gruppo: ha vinto quella squadra che ha potuto radunarsi al centro del campo a fine partita e urlare a squarciagola quel ‘Tutte Insieme!’ che nelle ultime settimane gli era stato impedito di fare.
Ha vinto quel gruppo che ha accolto nelle rotazioni e nelle chiacchiere di spogliatoio anche le più piccole e le ha fatte parte delle loro vittorie e dei loro schemi di gioco.
Ha vinto quel gruppo che vuole continuare, dopo quest’annata di sicuro successo, a stare insieme e sfidare nuove avversarie e nuovi campionati.
Ha vinto quel gruppo che ha imparato tanto dallo stile diverso e dalla lettura delle partite che i due coach di stagione (Andrea Passoni per la parte iniziale e Antonio Ceruso in questa cavalcata travolgente) hanno saputo offrire loro.

13 vittorie e 7 sconfitte, un biglietto da visita di tutto rispetto che ci permette di presentarci ai play-off con la convinzione di volercela giocare, con la grinta ed il sorriso che le nostre belle e brave hanno sfoggiato per tutto il campionato.

04/05/2014

AMar