. . Credits Disclaimer Privacy

San Pio Pronti Via!!!

Stiamo per avviarci ad una nuova stagione. E' la quarantaseiesima stagione per il San Pio X ed il traguardo dei 45 anni di "storia" verra attraversato il prossimo 14 novembre.

Possiamo, anche per cercare di ... arrotondare il significato di questa annata, e dire che entriamo nel DECIMO LUSTRO della Pallacanestro Ragazzi San Pio X.

Chi ha preceduto il sottoscritto nell'animare questa splendida realtà dello sport milanese merita la prima pagina e merita l'onore e la riconoscenza di tutti noi.

Non si può non dedicare il giusto tributo a chi questa società la ha vista nascere, la ha fatta crescere e la ha portata ad occupare la sua posizione: Decio De Liguoro.

La seconda persona che voglio citare è il presidente che mi ha consegnato le chiavi dell'attuale organizzazione, Mario Poltronieri. Una persona che, anche nei momenti più difficili ha sempre trovato il modo per dare la carica a tutti noi.

Nella mia parsonale Hall of Fame del San Pio non può mancare Dodo Gorni. Cuore e cervello ... ma soprattutto cuore e amore ...







Ops ... quasi dimenticavo ... Giovanna ... LA GIOVANNA!!!

Di 45 anni di San Pio, di migliaia di giocatori, di tante squadre e di tanti allenatori ... non c'è nessuno che non riesce a non associare il San Pio X con Giovanna Bernocchi. Ma guai a pensare a Giovanna come a qualcosa che fa parte del passato: Giovanna è il presente e, spero, il futuro del San Pio ... vabbè, anche del passato qualcosa gli va detto ed attribuito ma guai a considerarla qualcosa che appartiene al passato e che ne è custode. Giovanna è il San Pio e della storia del San Pio è protagonista ed artefice. La mia speranza è che ci siano tanti altri anni di San Pio e proprio non riesco ad immaginare il nostro San Pio senza Lei. Quindi si metta l'anima in pace e si prepari a tagliare nuovi traguardi ... si avvicina il 50mo anniversario (mancano appena 5 anni), poi ci saranno i successi (e certamente ci saranno anche le sconfitte ... ma a quelle non ci pensiamo), le ragazze ed i ragazzi che diventeranno donne, uomini, genitori di nuove leve biancoverdi. E la Gio' sarà sempre lì, nell'androne di via Niccolini o al tavolo del Savonarola, a ricordarci i nostri doveri e rimproverarci per le nostre mancanze, con una caramella pronta ad addolcirci chiusa nel sacchetto di carta che stringe nella mano sinistra mentre agita l'indice della destra per richiamarci all'ordine, un po' come la zia buona che per tutti noi è e sarà sempre.

Grazie a Decio, a Mario, a Dodo ed a Giovanna!

E sempre Forza San Pio X!!!

10/09/2014

spa