. . Credits Disclaimer Privacy

Netta sconfitta contro una For Energy troppo forte per i Garga Boys

For Energy Vigevano - San Pio X  91 - 64     (21-14, 47-33, 71-40)

For Energy Vigevano: Kapedani 2, Moretti 4, Quaroni 11, Kam 18, Cattaneo 15, Barbirato 8, Bassi (97) 16, Ceper 17, Marchese (97), Pioltino (96); All. Munini, a.All. Vallin.

Falli: 18+1U; TL: 15/18 (83.33%); 5 falli: Quaroni; Triple: Bassi 4, Quaroni 2, Moretti, Cattaneo, Barbirato.

San Pio X: Stigliano Enrico 2, Sebastio Jacopo 3, Giannetti Alessandro 3, Galtarossa Alessandro 17, De Andreis Diego 8, Solaini Andrea 10, Benna Stefano (1996), De Mezza Jacopo 4, Anzani Federico (1994) 3, Benazzi Paolo 14; All. Gargantini, a.All. Zecchini.

Falli: 16+3U; TL: 10/17 (58.82%); 5 falli: .; Triple: De Andreis 2, Benazzi 2, Galtarossa 2, Solaini, Sebastio.

Arbitri: Musolino e Meteora.

singola



Pesante l'impatto dalla nuovissima squadra di coach Gargantini con la C regionale. La vittoria di Vigevano non ammette repliche e dubbi: netta e meritata. Va detto che la squadra di coach Munini è stata costruita per vincere e salire mentre il nostro gruppo sta ancora aggiungendo pezzi dei puzzle che il Garga sta "montando" con pazienza e con la fiducia della società.

Per il momento limitiamoci ad accettare queste "lezioni" ed a trarne giusto insegnamento.

La partita non era nemmeno iniziata male per il quintetto scelto dal Garga: Elle Solaini in cabina di regia, con Giannetti e Galta ai fianchi, Diego De Andreis a fare il 4 e Jacopo De Mezza a menarsi sotto. Si arrivava anche ad un incoraggiante 14-8 per i nostri, nonostante un'improvvisa uscita dal campo di Galtarossa per una imprevista conseguenza di qualche caramella avariata mangiata in macchina durante il trasferimento Milano Vigevano. Ma Quaroni & C. non erano d'accordo e piazzavano un micidiale 13-0 che ci faceva chiudere il quarto sotto di 7 ...

Poteva andar peggio ma, poteva anche andar meglio.

Secondo quarto che ci vedeva recuperare qualche punto e, al 17mo, arrivare quasi a contatto (-4, 31-35). Altro parzialone di 12-2 e riposo sotto di 14.

Poi la partita è diventata un modo per allenarsi ed accumulare minuti insieme.

Erano all'esordio con la maglia verde (nuove divise "basic") diversi giocatori. Elle ha spiegato basket anche di fronte a cotanto avversario, Diego è andato un po' più a sprazzi ma confidiamo molto nelle sue doti difensive e balistiche, Paolo Benazzi, l'ultima firma ottenuta qualche giorno fa, deve mettere minuti nelle gambe e restituire ossigeno alla testa, Jacopo De Mezza ha fatto bene e cresce di giorno in giorno. Bene si è comportato anche Fede Anzani che ha fatto quello che il coach gli chiedeva: ha pezzato il ritmo avversario con qualche penetrazione. Deve ancora crescere ma farà bene. Dei "vecchi", Stigliano ha giocato poco ma bene, Galta, ridendo e scherzando ha comunque fatto 17 con qualche pregevole entrata delle sue, Giannetti ha dato molto in fase difensiva mostrando un po' di timidezza avanti. Nei pochi minuti giocati il "piccolo" Stefano Benna ha fatto vedere belle cose e voglia di crescere e migliorare.

Sebastio ha stretto i denti e resistito nonostante una caviglia: il capitano è al 21 cartellino San Pio X (cui andrebbe sommato tutto il minibasket) ed è sempre il leader di questa squadra. Una dimostrazione di attaccamento e di affetto ai colori che si dimostra nei fatti e non nelle chiacchiere da bar o da forum.

Di Vigevano non so proprio cosa dire. Mi sono sembrati marziani ma non so se lo sono davvero oppure è semplicemente la mia inesperienza a livello di C2 che me li ha fatti sembrare tali. Caldissimo il clima del Palabasletta con un pubblico sicuramente da serie superiore, nei numeri, nel "rumore" e nella pressione.

Arbitraggio, a mio giudizio, buono.

27/09/2014

spa