. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio non è il solo artefice della propria sconfitta contro Cusano

CSC Basket Cusano M. - San Pio X  84 - 79     (21-20, 44-35, 66-56)

CSC Basket Cusano M.: Balicco 3, Marin Davide (94) 14, Marin Daniele (95) 22, Boriani (97) (N.E.), Majerna 9, Bestetti 10, Montagna 12, Veneroni 14, Li Volsi (97) (N.E.), Grandi (97) (N.E.); All. Armila, a.All. Zagni.

Falli: 18+1T; TL: 16/21 (76.19%); 5 falli: Veneroni; Triple: Marin D. 2, Majerna 2, Veneroni 2, Montagna 2, Bestetti, Balicco.

San Pio X: Stigliano Enrico, Sebastio Jacopo 1, Galtarossa Alessandro 10, De Andreis Diego 11, Solaini Andrea 12, Benna Stefano (96) (N.E.), Vignati Andrea (96), De Mezza Jacopo 8, Anzani Federico (94) 7, Benazzi Paolo 30, De Santis Nicolò (94); All. Gargantini, a.All. Zecchini.

Falli: 20+2T; TL: 15/25 (60.00%); Triple: De Andreis 2, Benazzi 2, Galtarossa 2.

Il San Pio soffre, va sotto, ri emerge, passa avanti ma spreca nel finale l'opportunità di passare fuori casa contro Cusano. Si poteva fare con un po' più di fortuna, con molta più concentrazione e con una migliore interpretazione di alcuni episodi nei momenti topici da parte degli arbitri.

Partenza lenta e compassate dei nostri che vanno dietro di qualche punto. Il tempo di registrare l'attacco (perchè di registrare la difesa, stasera, non ci riesce) e ci si porta sotto. Il quarto si chiude, nonostante le tre bombe dei "padroni di casa", sotto di uno con "buone sensazioni" ...

Nel secondo quarto la precisione al tiro degli esterni continua a frustrare anche le migliori difese dei nostri. In un battibaleno prendiamo un'imbarcata i 12 punti che ripariamo parzialmente a -8 per il quarto e -9 per il riposo lungo.

Terzo quarto nel quale mettiamo il collo in fuori e cerchiamo di riportarci sotto. Si arriva a -4 ma qualche difesa scellerata e qualche (altra) bomba (Montagna e Bestetti si aggiungono alla lista degli specialisti) ci ricacciano al -10 di inizio quarta frazione.

In panca, prma di entrare in campo, ci si dice "un punto alla volta e li ri-acchiappiamo". Va anche meglio perchè con qualche buona difesa (finalmente) qualche buona scelta in attacco e due rubate micidiali, arrivuamo ad impattare a 5:14 dalla fine. Passiamo anche avanti di 4 ma, da quel momento in poi si rimbalza tra il pareggio ed il +2 per noi. Nel finale ci mangiamo il capitale accumulato con un paio di scelte sbagliate ed una bomba di Montagna ci sbatte a -4 ad un minuto e mezzo dalla fine. Niente da fare nella gara a chi sbaglia i liberi ... e tutti a casa con un altro referto giallo.

Poteva (doveva) andare meglio. Abbiamo pagato la mollezza delle prime due frazioni. 44 punti nella prima metà partita e 40 nella seconda metà significano che, indipendentemente dal valore dell'avversario, si è difeso male. Andrà meglio la prossima volta.

Per i padroni di casa (molto cordiali ed amichevoli) bene tutto il quintetto. Meno la panchina ma, nella serata, è bastato quello.

Arbitraggio molto ondivago nel metro ... ed è una delle cose che, personalmente, non mi piace. Un contatto è fallo al 1mo al 40mo così come una accompagnata è vantaggio procurato dalla palla a due fino alla quarta sirena. Tuttavia se abbiamo perso non è per esclusiva colpa degli arbitri, anzi ...

08/11/2014

spa