. . Credits Disclaimer Privacy

Vittoria esterna per la prima squadra nel derby con Sant'Ambrogio

Sant'Ambrogio - San Pio X  42 - 49     (9-12, 19-16, 36-32)

Sant'Ambrogio: Caronti, Zavaglia 6, Cavicchini 12, Luciano 3, Guerine 4, De Bellis 2, Bucciarelli (88) 8, Brooks, Baioni 7, Zuccon; all. Vianello, a.all. Mazzoni.
Falli: 29+1U; TL: 8/16 (50%).

San Pio X: Stigliano 18, Sebastio 5, Daprati 4, Garavaglia 10, Casetta (88), Bernucci, Giorgini 10, Melchiori, Piccolo (88), Trombin 2; all. Ingala, a.all. Scala.
Falli: 20; TL: 18/32 (56%).

Ritornavamo a giocare in via dei Missaglia dopo qualche mese. L'ultima volta che eravamo venuti non era stato per una partita di campionato ma per fare un allenamento in vista dei play out che avremmo dovuto giocare dopo qualche giorno. Ci tengo a ricordare questo perchè la gratitudine è qualcosa che non deve mai essere dimenticata. Coach Vianello ed i suoi ragazzi, 6 mesi fa, avevano offerto il loro aiuto al San Pio per preparare delle partite che avrebbero potuto essere vitali per questa società. Un gesto che il San Pio non ha dimenticato e che non dimenticherà.

Un'altra vittoria ... dopo la battuta d'arresto con Segrate si torna alla vittoria e nel derby milanese dei santi ... e la quota salvezza si avvicina!

Eppure la situazione non è che fosse migliorata particolarmente dalla scorsa settimana. Rimandato di una settimana il rientro di Federico "Piede" Tieghi, altri 10 giorni di gesso (e poi speriamo bene) per la mano di Steve Lavizzari, ancora fermo per una decina di giorni Torti ... il settore Play/Guardie era ancora in piena emergenza. Ma è uscito fuori il carattere e la grinta dei ragazzi di Ingala. Ti aspetti Garavaglia e Trombin e (senza nulla togliere alla buona prova dei nostri lunghi) salta fuori dal cilindro del prestigiatore uno Stigliano in formato XXL ed un Giorgini che, ben coadiuvato da Sebastio, si prende la squadra per mano e la porta fuori dalla ragnatela delle zone press orchestrate da coach Vianello.

Partenza al rallentatore per una partita che, comunque, non rischierà mai di venire fermata dall'autovelox. Si procede a piccoli passi (tra le proteste del coach arancione) in sostanziale equilibrio. Sotto canestro Trombin e Baioni se le danno (sportivamente parlando) di ... "santa" ... ragione. Da fuori si fa pochino ... insomma, si sono visti punteggi più alti ... ma è lo scotto che si deve pagare quando si gioca contro una squadra che fa della difesa il suo punto più forte (i padroni di casa) e si deve affidare alla difesa "forte" le proprie speranze di risultato. Finisce con un +3 che, tuttavia significa anche l'aver segnato solo 12 punti ... roba da Guttalax.

Nel secondo quarto la difesa asfissiante dei ragazzi di Vianello ha nettamente la meglio sui nostri. Il San Pio fattura la miseria di 4 punti, tutti su tiri liberi, mentre Cavicchini (suoi 8 punti sui 10 totali segnati nel quarto) ci fa vedere i sorci verdi e ci fa temere di essere in grado di ripetere la prestazione maiuscola della scorsa settimana. Insomma si va al riposo lungo con un risultato da minibasket (19-16) che non credo possa aver fatto impazzire di gioia il pubblico pagante.

Nel terzo quarto prima due liberi di Garavaglia ci portano a mano 1 e ci illudono di poter riaprire immediatamente la patita, poi un brutto parziale (10-0 e poi 12-2) ci fa risvegliare a -13 (31-18). Nell'arco di 10 minuti del secondo quarto e dei primi 4 minuti del terzo quarto siamo ancora a zero punti segnati dal campo! E qui succede che Enrico Stigliano, toglia la divisa del San Pio e si mette quella di Superman snocciolando la bellezza di 10 punti consecutivi (6 dal campo e 4 liberi, sbagliandone anche qualcuno). Il Sant'Ambrogio non sta lì a guardare ma riusciamo ad andare alla frazione finale della partita con uno svantaggio di 4 punti.

Gli ultimi 10 minuti sono giocati tutti punto a punto ... bè, si fa per dire, perchè a 3 minuti dalla fine il punteggio è di 42 a 40 per il San Pio (ovvero il parziale è di 4-10) ... si gioca più a "ciapanò" che a basket. Tuttavia è il San Pio ad aver ragione perchè, alla fine la vittoria arriva dalla parte bianco verde e il referto rosa me lo porto a casa io.

La partita è stata tutt'altro che palpitante, condita da tanti, troppi errori. L'aver abusato della zona non ha certo giovato allo spettacolo. La panchina di casa ha protestato molto per l'arbitraggio. Qualche volta funziona, qualche volta capita che ci si trova un arbitro esperto come Loredana Di Ponzio (coadiuvata da Spagnoli, che conosco da quando era miniarbitro) che non abbocca ed, anzi, segue con maggior attenzione i contatti e li punisce.

Per il San Pio va detto che è stata, comunque, una partita abbastanza mediocre. Giusto dare il merito a Stigliano e Giorgini per aver offerto il maggior contributo alla vittoria.

Da Parte Sant'Ambrogio, mi è piaciuto Baioni (che aveva un compito durissimo contro Garavaglia a Trombin) mentre mi aspettava qualcosa di più da De Bellis (che mi permetto di citare in negativo solo perchè ne riconosco le grandi qualità in positivo).

Dell'arbitraggio si è già detto ...

22/02/2009

spa