. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14: San Pio sonnolento non approfitta di un'Urania dimessa

San Pio X - Urania  38 - 57     (6-12, 10-33, 22-46)

San Pio X: Arioli 6, Benna 2, Riva 4, Vignati, Lacca 1, Melchiori 10, Mariani 2, Piccolo, Cogliati 8, Scaravati, Chen, Proverbio 5. all. Brambilla;
t.l. 6/24; 5 falli: Piccolo, Cogliati

Urania: Gargiulo 12, Stillitano 5, Lazzaretti, Robles, D'Angelo 6, Dalcerri, Tona 4, Alfano 12, Taggioni 9, Decio, Colombo 6, Marino 3; all. Casalini
t.l. 8/23; triple: 1 (Gargiulo)

L'ultima gara casalinga dei marinaretti contro l'Urania poteva riservare davvero una lieta sorpresa, dato che qualcuno era annunciato in grande forma (specie Viturìn Arioli, Jack Cogliati Stefano Melchiori), ma così non è stato: l'Urania ha messo in campo una squadra tranquilla (anche troppo), fisicamente non impossibile: bastava metterla un pò sottopressione ed invece...ma non siamo stati in grado di metterli sotto pressione se non per una breve parentesi del terzo quarto; non accampiamo scuse della partita di quindici ore prima, perchè più della metà della squadra era riposata...pazienza, il progetto Brambilla ha un motivo in più di miglioramento per proseguire l'anno prossimo.
La cronaca è scarna: due squadre da fine campionato che si affrontano sonnacchiose; comunque L'Urania va 10-0, mini reazione SanPio che va sul 12-6; secondo quarto ancora più deprimente dove i nostri hanno mani letteralmente inamidate, fanno falli, ciccano l'impossibile e gli increduli ospiti s'inerpicano sino al 33-10. Dagli spogliatoi arrivano insoliti urli targati Brambilla, che sembrano risvegliare i nostri, che nel terzo quarto, sotto la spinta di Melchiori (tuttavia molto meno brillante di ieri) e, incredibile, ma fortunatamente vero, di Riva, provano a riaprire la gara: con un parziale di 10-3 si riavvicinano, fallendo però l'evento su un antisportivo (2 liberi e possesso palla per un possibile -12/-14 ciccati indegnamente); di nuovo amnesie e Urania, col loro uomo migliore Luciano Gargiulo in testa (12 punti con tripla), tiene botta e controlla sino alla fine. Inutili alcune prodezze finali di Jack Cogliati e di Arioli.
Si finisce col minor scarto e punteggio subito, ma con l'impressione che siano mancati troppi punti da parte di qualcuno. Però un elogio ai 95 è doveroso: tecnica di base assolutamente migliorabile, tuttavia in queste gare hanno fatto vedere che VOGLIONO ancora IMPARARE: e se sabato scorso Arioli ha fatto il record di marcature del gruppo, oggi abbiamo rivisto un Cogliati generoso e sempre più produttivo, un Mariani kamikaze forse, ma sempre lì a cercar palla, un Riva reattivo ed anche preciso, un Tommy Proverbio avviato ad un miglior rapporto con la palla (pregevole una sua odierna penetrazione con sottomano rovesciato). Questi ragazzi non sono ai confini dell'impero, nè un riempitivo agonistico, ma un gruppo che, come gli under 13, dobbiamo sostenere e migliorare con tutto il nostro affetto...lo meritano!!!

08/03/2009

Old Voit