. . Credits Disclaimer Privacy

Convincente vittoria per gli U13 contro gli Azzurri Niguardese

San Pio X - Azzurri Niguardese  68 - 59     (10-13, 24-26, 49-39)

San Pio X: Acuto, Balzaretti 4, Benna, Vignati 12, Corti 2, Lacca 8, Melchiori 16, Piccolo 10, Scaravati 6, Chen 4, Crippa 2, Domiziano 4

Azzurri Niguardese: Donghi 4, Bianchi 16, Lai, Mungiovì, Macario 6, Bellocchio, Gaia, Pedone 9, D'Alessandro, Conati 18, Scalas 6

Ultima partita del girone in via Murat, campo casalingo alternativo al Savonarola, che tuttavia ai nostri ragazzi U13 non sembra piacere molto (probabilmente preferiscono giocare in via Giovanni da Procida, tradizionale terreno di casa del S.Pio), dato che qui finora non si sono viste prestazioni particolarmente entusiasmanti (vittoria sofferta con la Garegnano e sconfitte contro Leone e Basketown). In effetti la nostra squadra sembra andare meglio in trasferta, come dimostrano le cifre (finora 3 vinte e 3 perse in casa, mentre abbiamo 4 vittore e 2 sole sconfitte fuori casa, contro Basketown di misura e S. Carlo al supplementare).
In un mite sabato pomeriggio di marzo torniamo dunque ad affrontare gli Azzurri Niguardese, già sconfitti all'andata con 23 punti di scarto. Ma quel risultato è frutto essenzialmente di un secondo quarto stellare dei nostri, con un parziale "mostruoso" di 26-6 e di un buon controllo della gara nel secondo tempo. Perciò inutile illudersi, non sarà certo una partita facile, gli Azzurri sono una buonissima squadra con un elemento certamente da torneo open (il #8 Federico Bianchi) e molti ragazzi sicuramente validi. L'inizio del match conferma quest'impressione: i nostri faticano a carburare e l'incontro è molto equilibrato. Gli Azzurri tentano di scavare un piccolo solco, ma non riescono a scappare più di tanto: 10-13 alla fine del primo quarto. Stessa solfa nel secondo: dapprima il S. Pio recupera e mette il naso avanti di qualche punto, ma gli Azzurri non stanno certo a guardare e con una tripla di Pedone si riportano avanti. A metà gara l'incontro vede gli Azzurri in vantaggio di soli 2 punti: 24-26. E qui si ripete parzialmente il "miracolo" dell'andata: i nostri tornano in campo dopo la pausa più concentrati, sbagliano meno da sotto, trovano soluzioni interessanti in attacco e, udite, udite, mettono a segno una caterva di tiri liberi (a memoria ricordo Piccolo 2/3 e Melchiori 6/8, percentuali mai viste sinora dalla lunetta, ma bene anche tutti gli altri). Parziale di 25-13, si va all'ultima pausa con un rassicurante vantaggio di 10 punti, che i nostri sanno gestire bene nell'ultimo quarto, fino al 68-59 finale.

Insomma, i nostri piccoli marinaretti crescono, i progressi cominciano finalmente a vedersi, anche se a mio parere si dovrebbero limitare notevolmente i lanci stratosferici (sbagliati) di oltre 20 metri e le palle perse (ancora troppe). Insomma, più calma e tranquillità nel gestire la palla in attacco (Basketown docet), e più continuità di rendimento; meglio 4 quarti giocati tutti con la stessa intensità e concentrazione che uno solo fantastico e gli altri sostanzialmente abulici.
Si è trattata comunque di una vittoria convincente, sia per il valore degli avversari (che in altri gironi non faticherebbero a passare il turno), sia per le buone cose che i ragazzi – a tratti – hanno fatto vedere. Arbitraggio come sempre ottimo di Balzaretti senior e pubblico molto corretto da entrambe le parti.
A questo punto ci attendono ancora tre partite difficili, tutte contro avversari ostici (Garegnano e Leone XIII fuori casa e Social Osa al Savonarola), per cui occorrerà non dimenticare in fretta i progressi fatti e anzi, cercare di migliorare ulteriormente in concentrazione, umiltà e determinazione, elementi che una vera squadra deve avere sempre bene in mente.

14/03/2009

Val