. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14: Onorevole sconfitta in Canottieri

Canottieri - San Pio X  86 - 67     (18-16, 42-33, 69-49)

Canottieri: Carta, Torti, Scala 2, Fornari 22, Maestrello 7, Muzzolon M. 3, Muzzolon A. 20, Gaito 18, Menoni 8, Allakantari 2, Dell'Acqua 4, Giacon. all. Robledo
t.l. 12/26, triple 6: Fornari 3, Maestrello, Muzzolon M, Gaito

San Pio X: Arioli 4, Mariani, Riva 2, Vignati 6, Corti, Cogliati 13, Melchiori 17, Piccolo 14, Chen 2, Proverbio 9. all.: Brambilla, vice Zecchini
t.l. 13/36

Meno marinaretti e più squadra di basket: questa in sintesi la gara di chiusura offerta dai nostri under 14 sotto gli occhi abbastanza compiaciuti del presidente Poltronieri, che fanno correre qualche brivido di troppo ad una Canottieri troppo rilassata e strigliata a dovere da coach Robledo. Ma i nostri hanno avuto la forza di rimontare e tenere in scacco per 18 minuti i padroni di casa,e nell'ultimo quarto di tentare a 4"30 dal termine di riaprire la gara. Molto bene.
Partenza a razzo della Canottieri, nella quale fra l'altro milita Luca Scala, il figlio del nostro coach U21 e vice della D Paolo, che vola 4-0 e poi 9-4 quando quello che sarebbe poi stato il miglior uomo in campo il #7 Fornari (guardia), scarica una delle tre triple con cui incornicerà una gara autorevole (22 punti in totale); ma i nostri non ci stanno: Arioli, Tommy Pro e Piccolo riportano i nostri in linea di galleggiamento, raggiungendo gli avversari sul 14-14 e sul 16-16, prima di distrarsi su Fornari e lasciare il quarto a -2 (18-16 Canottieri); secondo quarto con partenza a manetta dei nostri: Andrea Vignati ha uno sprazzo (6 punti consecutivi) che ci riporta avanti a +5 (23-18 SanPio); Coach Robledo chiama incazzatissimo un minuto di fuoco, Canotta riaggiusta la mira e riagguanta i nostri ancora con Fornari (30-29 Canottieri), stavolta spalleggiato da Menoni, mentre i nostri vanno un attimo in defaillance con passaggi esoterici, rotti solo da qualche iniziativa personale di Piccolo che evita il tracollo: comunque al riposo Canottieri avanti di 9 (42-33); apertura di terzo quarto con una fiammata di Cogliati (anche oggi di un'intensità agonistica eccezionale), si ritorna a -4, ma la voglia di strafare ci condanna, perchè i padroni di casa recuperano tutte le nostre palle generosamente offerte e soprattutto, le capitalizzano col #10 Muzzolon (13 punti in 10 minuti in tutte le salse, tripla compresa) che in questa frazione si trasforma in Joe mitraglia e trafigge ripetutamente i biancoverdi che però non si arrendono battendosi con coraggio (buoni in questa fase Melchiori ed ancora Cogliati. Tuttavia i padroni di casa, spiccano il volo e chiudono il quarto sul 69-49. Ultimo quarto dove i nostri prima vengono ulteriormente distanziati a 23 punti di scarto(74-51 Canottieri), eppoi, grazie ad un'impennata inattesa quanto gradita (anche se favorita da un rilassamento dei padroni di casa) Proverbio, Piccolo e Melchiori, con uno Scaravati tignoso in difesa, favoriscono un parziale di 15-2 che, a 4"50 dal termine sul punteggio di 76-65, per un attimo illude la platea ospite. Ma, una volta che Fornari riaccende il turbo, veniamo sdraiati da un controbreak di 10-2 che segna il mio avviso giusto divario fra le due squadre, 86-67, in una gara ben diretta da Carta, una ragazza che ha tenuto benissimo la gara nei binari di correttezza ed educazione sportiva.

Qualche cifra di squadra: 13/36 ai liberi (maluccio, ma abbiamo visto di peggio), 27/76 da 2, 43 rimbalzi in difesa (segno che non abbiamo subito) 19 in attacco (la gente ha seguito il tiro a rimbalzo, buon segno), 45 palle perse (ancora tante), 18 recuperi (buono), 5 assist. Importante sottolineare che in questa gara dove abbiamo avuto tre ragazzi in doppia cifra a referto, c'è qualcuno che segnando 0 punti ha avuto 11 di valutazione...è evidente che l'utilità del gruppo passa anche da chi cattura 11 rimbalzi, recupera 5 palloni e smazza 2 assist pur sbagliando 7 tiri. Messaggio IMPORTANTE.

Dunque campionato terminato per i '95 che hanno confermato la bontà e l'impegno dell'apporto portato al nostro SanPio e che strameritano chance migliori. E proprio per sottolineare l'importanza che la nostra Società dà a questo gruppo, è giusto allegarVi questa foto e ringraziare anche le famiglie di Emanuele, Vittorio, Tommaso, Giacomo e Massimiliano che hanno incoraggiato i loro ragazzi in questo anno importante.

15/03/2009

spa