. . Credits Disclaimer Privacy

Ancora una sconfitta più che onorevole contro Garegnano per gli under 19 di coach Sacatigna

Pol. Garegnano - San Pio X  59 - 48     (15-14, 30-19, 49-32)

Pol. Garegnano: Sbattella 5, Torricelli 14, Beluffi, Dolci 10, Di Nunzio, Villafranca, Di Venosa 6, Febbo 13, Capitani, Calvi, D'anna

Nonostante la sconfitta i ragazzi di coach Scatigna confermano i segnali positivi evidenziati nelle ultime partite. L’analisi del punteggio rivela che i nostri avversari hanno mantenuto una cadenza quasi costante di circa 15 punti a quarto, mentre il San Pio ha tenuto botta nella prima e nella quarta frazione, perdendo di fatto la partita a causa di un balck-out quasi totale in attacco durante il secondo quarto.
I motivi sono parecchi: uno Sbattella meno lucido del solito in regia, la mancanza del “peso” sotto canestro di Mathlouthi, infortunatosi alla spalla contro il Santambrogio, la notevole intensità difensiva del Garegnano mantenuta per quasi tutto l’incontro, con Febbo e Di Venosa costretti a tiri “difficili”.
Nonostante tutto, però, la zona 1-3-1 ordinata da coach Scatigna nel quarto quarto è stata capace di mettere in seria difficoltà i nostri avversari, che hanno perso sette o otto palle una di seguito all’altra. Quello che è mancato in questo frangente al San Pio è stata la capacità di convertire le palle recuperate in punti, rendendo vano l’ottimo lavoro difensivo. Da segnalare comunque le prove concrete del solito “tuttofare” Torricelli e di un Dolci in crescita.
Rimane nel complesso la soddisfazione di vedere che questi ragazzi, nonostante la continua serie di infortuni che hanno caratterizzato la stagione, stanno migliorando nel gioco e nell’applicazione, e hanno dimostrato nelle ultime due partite con Santambrogio (primo) e Garegnano (terzo) di poter reggere il campo a questi livelli. Cresce un po’ il rammarico per certe sconfitte maturate nel periodo “nero” di gennaio e febbraio, ma ora è lecito guardare avanti con una ragionevole dose di ottimismo.
Alla prossima!

19/03/2009

Rik