. . Credits Disclaimer Privacy

Vittoria con chiaroscuri per gli Under 14 Biancoverdi sul campo del Garegnano

Pol. Garegnano - San Pio X  61 - 78     (21-21, 34-41, 47-60)

Pol. Garegnano: Ciotola, Bergamaschi 4, Datteo 6, De Santis 5, Magni, Malacarne 8, Musto Macchia 2, Casale 6, Franzoni 10, Marrano 6, Pipitone 14, Bertella. Allenatore Santambrogio t.l.: 14 /31, 5 falli De Santis

San Pio X: Acuto 2 (3 rimbalzi), Benna 3 (4 rimbalzi), Balzaretti (2 rimbalzi), Vignati 13 (2 assists), Corti 3 (2 rimbalzi), Lacca 6 (3 rimbalzi), Melchiori 29 (15/24 su azione), Scaravati 2 (2/2 ai liberi), Piccolo 9 (3/4 ai liberi), Mantovani 7 (3/4 su azione), Domiziano 4 (9 rimbalzi, fra l’altro in 7 minuti di gioco), Chen (9 rimbalzi); allenatore Ghisellini.

Stats: T.l. 14/40, da 2 33/94, rimbalzi difensivi 37, offensivi 29, turnovers – 16 (17 recuperi meno 33 perse), 6 Assist.

Arbitro: Italiano di Cusano Milanino

Trattasi di partita fra due squadre che fanno della velocità un’arma insidiosa: e come tale, ad inizio di stagione, il rischio è che i meccanismi siano tutt’altro che affinati; oggi abbiamo proprio visto che cosa succede quando tali meccanismi sono in rodaggio…gente che gioca più veloce della palla, azioni con conclusioni a volte scellerate, coach a cercare alchimie ed equilibri ottimali per ovviare a pause mentali e fisiche nello sviluppo del gioco di squadra.

Questo potrebbe essere il jngle dell’odierna partita: lavori in corso.

L’evoluzione della gara testimonia questo concetto: pronti via Sanpio a valanga, 8 –0 con Piccolo e Melchiori in evidenza, reazione Garegnano che accorcia (10-5 SanPio), nuova ondata biancoverde che con una uomo aggressiva con Mantovani si issa a +9 (14-5 SanPio), accelerazione improvvisa dei padroni di casa che guidati dal duo Marrano – Pipitone sculacciano gli ospiti con un parziale di 16-5 col sorpasso sul 21-19, pareggiato da Melchiori sul fil di sirena del primo quarto (21-21). I ragazzi di Coach Santambrogio mettono ad inizio sceondo quarto nuovamente avanti il muso con un libero del grintosissimo De Santis, ma qui la gara si fa durissima, con difese a tonnara su entrambi i fronti,poco punite da un arbitraggio troppo accondiscendente. I Ghisellini boys iniziano un testa a testa veemente col Polgare sino al 32 pari quando Vignati, Lacca e Scaravati recuperano un minimo di lucidità e spalleggiati da un poderoso Chen portano il SanPio al riposo avanti di 7 (41-34).
L’intervallo sembra bloccare i meccanismi dei padroni di casa, che al rientro subiscono le folate offensive di un San Pio che senza strafare, si innalza a + 17 (54-37) grazie ancora a Melchiori, Piccolo e Mantovani, mentre coach Santambrogio affida ad un pressing disperato la chiusura del quarto in cui si distinguono Pipitone (il migliore dei suoi) e Malacarne che consentono ai padroni di casa di aglleggaire a – 13 (60-47 San Pio atre quarti di gara). Ultimo quarto di pura formalità, con un SanPio che a 7 “20 dal termine va a + 21 (68-47) e poi di nuovo come la settimana prima, decide di giocarsi addosso senza costrutto consentendo a 3”20 dal termine al Garegnano di rifarsi sotto con De Santis (71-58)…ma qui la benzina finisce anche per i padroni di casa e la gara si chiude con un caparbio canestro di Stefano Benna.
Gara certamente migliore per i nostri, rispetto ad una settimana fa, ma ancora troppe pause e insufficiente ascolto del coach nei momenti importanti. Abbiamo vinto in trasferta sul campo di una buona squadra, che però anch’essa, ripeto, ha palesato pause e difetti simili ai nostri…

Un’occhiata alle cifre di squadra, che, correlate all’avversario incontrato, sono comunque complessivamente più incoraggianti: il disegno di Ghisellini prende forma, però i ragazzi dovrebbero in qualche caso accelerarne il processo, perché in campo ci sono loro…Domenica il San Carlo dirà qualcosa di più su questa squadra…

14/11/2009

old voit