. . Credits Disclaimer Privacy

Quarta vittoria per gli under 14 contro Social Osa

San Pio X - Social Osa  63 - 43     (13-7, 36-23, 52-31)

San Pio X: Benna 10, Balzaretti, Ippoliti, Corti 7, Lacca 7, Melchiori 1, Piccolo 6, Mantovani 14, Domiziano 11, Trentani (97) 4, Chen 3, Martinez. All.re Ghisellini. Tiri liberi 11/35, 5 falli: Melchiori.

Social Osa: Cattafi 8, Frigerio, Zotti, Brambilla 2, Foletto 8, Spadaro, Wolter 15, Vigano, D’Allio 7, Orlandelli 3, Landrò, Marulli. All.re Costa. Tiri liberi 9/31, 5 falli: D’Allio, Marulli.

A soli tre giorni dalla difficile trasferta contro il S. Carlo tornava in campo l’under 14 in un turno infrasettimanale di campionato, ospite la Social Osa ancora a zero punti, ma in netta crescita rispetto alle prime due giornate.
Va da sé che la concentrazione dei ragazzi di coach Ghisellini non poteva essere al top, dopo tante energie fisiche e soprattutto nervose spese al Pala Zenale. A ciò si aggiunga un pubblico ridotto a pochi intimi e alcune assenze significative di giocatori e dirigenti nonché dello scorer e scriba ufficiale delle gesta dei sanpiotti, per l’occasione sostituito da Marco Lacca, che ha curato le statistiche, e dal sottoscritto quale commentatore. Insomma, non era proprio la serata delle grandi occasioni, anche se si segnalava in tribuna la presenza del direttore sportivo del S. Pio Arnaldo Vallini, per la prima volta osservatore delle giovani speranze biancoverdi.
Di positivo segnalo subito l’esordio nel campionato under 14 di Mirko Trentani, un ‘97 molto veloce e reattivo, autore di una buona prova con 2/4 ai liberi e 4 punti totali, Alessandro Ippoliti e Pietro Martinez, questi ultimi già nel roster del S. Pio l’anno scorso. Benvenuti anche a questi ragazzi, che sapranno certamente dare un contributo positivo al gruppo nel prosieguo di stagione.

La gara ha visto comunque una netta supremazia del S. Pio, nonostante i molti errori al tiro, dovuti alla scarsa concentrazione di cui si è detto. I parziali del primo quarto dicono 8-2, 13-4 per il S. Pio e mini reazione della Social Osa negli ultimi 2 minuti per il 13-7 che conclude la prima frazione. Nel secondo quarto S. Pio aumenta il vantaggio e la prima metà di gara si chiude sul 36-23. La partita prosegue più o meno sulla stessa linea anche nel terzo quarto, vinto dai padroni di casa per 16-8, con un vantaggio a tre quarti gara di +21. Equilibrato l’ultimo quarto che fissa il punteggio finale sul 63-43.
Cifre di squadra: tiri da 2 26/75 (32%), tiri liberi 11/35 (31,4%), Rimbalzi 57 (25 off., 32 dif.), palle perse 32, palle recuperate 10, assist 5. Dei singoli occorre sottolineare la prova estremamente positiva di Luca Mantovani con 7/10 al tiro, 11 rimbalzi e 4 palle recuperate. Questo ragazzo è già una certezza e va a completare un roster già di per sé competitivo.

In sintesi ripeto, stasera i ragazzi sono apparsi in generale abbastanza stanchi e demotivati, ma sapranno certamente ritrovare al più presto le energie necessarie ad affrontare le prossime sfide, che si presentano estremamente impegnative. Nelle prossime giornate infatti affronteremo nell’ordine il Leone XIII delle stelle Petitti e Cigada, l’Armani Junior (squadra formata da ragazzi del ‘97 ma a punteggio pieno e dotatissima sia dal punto di vista tecnico che tattico), la Pallacanestro Milano, squadra formata da fuoriclasse con in più l’esperienza di un campionato open under 13 alle spalle, e il Basketown, l’anno scorso capolista imbattuta nel girone H nonché finalista provinciale e regionale, contro cui non abbiamo mai vinto.
Già da domani dunque si torna in palestra per allenarsi con l’impegno e la passione di sempre e con l’obbiettivo di migliorarsi ancora di più. Forza S. Pio!

25/11/2009

val