. . Credits Disclaimer Privacy

Prima storica vittoria del gruppo 95 S. Pio

CCSQO Futura - San Pio X  76 - 81     (14-17, 36-28, 55-50, 64-64, 73-73)

CCSQO Futura: Bianchi 13, Pacilio 6, Cuoccio 5, Tosadori (96) 12, Fabio, Mantovan, Triulzi 21, Canetti 16, Martorelli 3. All.re Tomas Colombo; Tiri liberi 16/38. 5 falli: Bianchi, Pacilio, Cuoccio, Mantovan, Triulzi

San Pio X: Arioli 13, Manzoni 2, Lacca (96) 9, Proverbio 2, Cogliati 12, Goglio 13, Piccolo (96) 17, Mariani 8, Corti (96) 2, Riva 1, Mcallister 2, All.re Ghisellini G. Tiri liberi: 15/40. 5 falli: Arioli, Cogliati

Arbitri: De Nisi Luca di Garbagnate Milanese.

É con grande orgoglio e soddisfazione che mi accingo a raccontare il primo successo di un gruppo, quello degli under 15 del S. Pio, che era atteso ormai da più di un anno.
Vale la pena di raccontare la storia di questi ragazzi che, dopo tanti affanni e tribolazioni, sono riusciti stasera in un'eroica impresa: quella di conquistare il primo foglio rosa della loro (breve) vita sportiva.
Tutto cominciò circa due anni fa quando questo gruppo era ridotto all'osso: gli unici 95 del S. Pio erano Vittorio Arioli e Emanuele Riva, costretti a giocare con i 96 nel torneo esordienti non competitivo. Ricordo che coach Brambilla era costretto ogni partita a chiedere agli allenatori avversari la cortesia di poter schierare i due 95, cosa che non sarebbe stata consentita dal regolamento.
L'anno successivo si sperava in un sostanzioso incremento del gruppo, per poter costruire finalmente una squadra in grado di partecipare al campionato under 14 FIP.
Purtroppo, per motivi che sarebbe qui troppo lungo spiegare, arrivarono solo tre ragazzi nuovi: Massimiliano Mariani, Tommaso Proverbio e Giacomo Cogliati. Il risicato roster venne ugualmente iscritto al campionato under 14, ove veniva ad ogni partita integrato dai ragazzi del 96; oltretutto capitò in un girone di ferro. Chi non ricorda la prima partita al Savonarola contro il CGM, che schierava almeno 3-4 giganti alti più di un metro e ottantacinque, contro i nostri spaesati marinaretti? Finì com'era prevedibile con uno scarto abissale, subendo più di 100 punti ed il girone terminò mestamente con zero punti in classifica. Da allora però questo gruppo ne ha fatta di strada. Alla fine della stagione scorsa due partite perse di "soli" 19 punti contro Urania e Canottieri gettarono le fondamenta per la rinascita del gruppo.
Quest'anno sono arrivati ben 6 nuovi ragazzi: Goglio, Manzoni, Tornaghi, Greco, Mcallister e Villafranca, e un altro sarà tesserato tra breve con un roster che, salvo eccezioni, dovrà attingere poco dal gruppo dei 96.

Dopo la prima giornata, nella quale si è sfiorato il successo contro l'Ars, è finalmente arrivata la prima tanto attesa vittoria. Ma con quanti e quali patemi d'animo! Forse è meglio così, la prima doveva arrivare dopo due tempi supplementari, tanto per far soffrire di più i pochi tifosi S. Pio presenti nella palestra della scuola di via Graf.

Ecco in breve la cronaca della partita: primo quarto con S. Pio subito in buona evidenza con Goglio, Cogliati e Mariani, autore di ben 6 punti. Vantaggio a fine quarto di sole 3 lunghezze (14-17 S. Pio), ma potevano essere tranquillamente di più. Purtroppo, come nella partita precedente, il gruppo si smarrisce totalmente nel secondo quarto dove subisce un parziale di 22-12 e il Futura, pur sbagliando molto, si issa ad un preoccupante (per noi) +8, dopo essere stato in vantaggio anche di una decina di lunghezze.
Le cose non vanno meglio dopo l'intervallo: il Futura trova fiducia e comincia ad inanellare canestri a ripetizione portandosi ad un massimo vantaggio di +15. A questo punto, quando i più tra noi cominciavano ormai a disperare, è venuto fuori il carattere, e direi il grande cuore di questi ragazzi. Guidati da uno splendido Goglio hanno cominciato una grande rimonta, fino al -5 del terzo quarto (55-50), passando addirittura in vantaggio di due punti nell'ultimo quarto. Ultima azione dei tempi regolamentari: sul 64 pari e 23 secondi sul cronometro abbiamo la palla della vittoria. Coach Ghisellini chiama time-out e raccomanda ai ragazzi di tenere palla fino a pochi secondi dalla fine per l'ultimo tiro, che purtroppo non ha successo.
Si va ai supplementari dove cicchiamo un incredibile numero di canestri facili da sotto, ma sul 73 pari, a 2 secondi dalla fine, ci presentiamo in lunetta con Corti. Basta un tito libero ed è fatta, ed invece Alessandro decide di aumentare a dismisura la suspense della serata, neanche fosse un novello Hitchcock, sbagliando entrambi i liberi. Si va al secondo supplementare dove, con una difesa fortissima ed un minimo di lucidità in più in attacco, prendiamo 4 preziosissimi punti di vantaggio (76-80). A 38'' dalla fine fallo su Piccolo che in lunetta sbaglia il primo ma mette il secondo per un rassicurante + 5. Nuovo time out chiesto dai padroni di casa ma sulla successiva azione difendiamo benissimo senza fare fallo e, dopo un fondamentale rimbalzo catturato da Manzoni, perdiamo nuovamente palla ma il vantaggio rimane inalterato fino a 2'' dalla sirena, quando Futura ha una rimessa laterale che finisce con un nulla di fatto a panchina S. Pio già esultante.
Facile immaginare l'entusiasmo dei ragazzi negli spogliatoi per quella che, consentiteci un po' di retorica, è da definire una vittoria storica.
Certo, bisognerà tornare presto con i piedi per terra in vista delle prossime partite: il lavoro da fare in palestra è ancora tantissimo, gli errori e le disattenzioni davvero non si contano, così come le palle perse e le facili conclusioni da sotto indegnamente ciccate, ma a questo penseremo da domani.
Stasera i ragazzi hanno tutto il diritto di festeggiare un'epica vittoria venuta dopo una partita palpitante, dove si è visto tutto il grande cuore S. Pio. Grazie ragazzi!

03/12/2009

val