. . Credits Disclaimer Privacy

I Ragazzi di Fassina passano alla Murat contro SocialOsa

SocialOsa - San Pio X  51 - 59     (11-18, 24-36, 38-46)

SocialOsa: Iaria 20, Siboni, Cimini 9, Collini (90) 11, Dal Bianco, Sironi (89) 5, Celi 1, Pagliari, De Cecco 5, Carretta; all. Battaini, a.all.Caminelli.
Falli: 25; TL: 20/36 (55,6%); 5F: Celi.

San Pio X: Stigliano 7, Sebastio 11, Tieghi 11, Garavaglia 11, Casetta 1, Lavizzari 7, Trombin 9, Secchi Federico (89), Secchi Riccardo (89), Piemonte 2; all. Fassina.
Falli: 28; TL: 14/26 (53,8%); 5F Tieghi.

Vittoria voluta ed ottenuta dai ragazzi di Fassina nella gelida domenica sera. Vittoria che, nonostante un momento di black out dei biancoverdi nel secondo tempo, credo di poter dire che non è mai stata in discussione. Vittoria che era assolutamente necessaria per mantenere intatte la speranze di partecipare al "gioco dei grandi".

Ma non è mai facile, figurarsi se lo può essere per il San Pio. San Pio che deve ormai farsi una ragione dell'assenza di Daprati e, almeno fino ad anno nuovo, di Bernucci e che, quindi, schiera Casetta nel ruolo di 4 con Garavaglia 5, Tieghi, Sebastio e Lavizzari esterni. Dall'altro lato partono il sorvegliato speciale Iaria, Collini (che grinta nel fare a sportellate con Giorgione) Siboni, Sironi e Carretta. Manca Maifredi influenzato.

Subito bene i ragazzi di Fassina che creano un piccolo ma mai più colmato divario di 5, 6 punti grazie ad una coralità di gioco ed ad una buona varietà di soluzioni. SocialOsa difende così così ma i problemi più grandi li ha in attacco dove difficilmente riesce a passare sotto e da fuori non ne mette molte.

Nel secondo quarto la musica non cambia anche se la difesa più aggressiva dei padroni di casa obbliga i ragazzi del San Pio a cercare di fare punti dalla lunetta (da dove, nelle ultime partite, non abbiamo certamente brillato). Si va all'intervallo lungo con 12 punti di vantaggio per i nostri consci di non aver approfittato adeguatamente del vantaggio di un canestro benevolo (uno dei ferri della Murat è decisamente piegato in avanti) e del chiaro sbandamento dei ragazzi di Battaini.

Nel terzo quarto il coach Giallo rosso mette i suoi a zona e, complice l'uscita per delle botte dolorose ma non gravi, di Tieghi e Sebastio, l'attacco dei nostri si addormenta. Dall'altra parte, tuttavia, non è che i padroni di casa riescano a fare meglio per cui si rimane, più o meno sugli scarti di metà partita.

Ultimo quarto che, ovviamente, doveva farci soffrire un po'. L'attacco continua a rimanere asfittico mentre la difesa subisce un paio di affondo avversari che portano lo scarto fino al -8. Il rientro di Tieghi prima e Sebastio poi, obbligano tuttavia Battaini a rimettere i suoi ad uomo (mettiamoci anche il cronometro che corre e la fretta che mal si sposa con la 2-3) e per i ragazzi in biancoverde la partita finisce senza troppa sofferenza.

Il punteggio troppo basso è testimone comunque di una brutta partita in cui il numero di palle perse è stato troppo elevato (per entrambe le squadre) ed anche l'agonismo non è mai stato troppo elevato. Temevo un po' le scorie della antica rivalità tra "Leoniani" e SocialOsa ma è tutto filato liscio e gli auguri di fine partita sono stati assolutamente sinceri e sentiti da parte di tutti.

Arbitraggio molto lineare e senza sbavature di Bettini e Martellosio. Personalmente mi capita spesso di aver a che ridire persino con i miei stessi "tifosi" che mi rimproverano un eccessivo buonismo. Stavolta credo che ci sia veramente poco da dire anche per i più cattivi "mangia-grigi".

20/12/2009

spa