. . Credits Disclaimer Privacy

Continua la serie negativa del 2010 ma ci sono segni di risveglio. Sconfitti da Inzago.

San Pio X - Forze Vive Inzago  58 - 69     (19-13, 33-33, 45-46)

San Pio X: Stigliano 10, Sebastio 15, Garavaglia 4, Melchiori 6, Piccolo, Lavizzari 6, Trombin 5, Secchi Federico (89) 2, Secchi Riccardo (89), Galtarossa 10; all. Fassina, sc. Bernucci.
Falli: 21+1U+1T; TL: 10/18 (55,5%); 5F: Sebastio, Galtarossa.

Forze Vive Inzago: Maiullari 4, Pirotta, Micheloni (89) 2, Brambilla M. 11, Aldovini 11, Alberton 14, Ghezzi 3, Riva F. (89) 4, Pirovano 12, Nembri 8; all. Sacchi, a.all. Brusamolino, sc. Baietti.
Falli: 21+1T; TL: 19/25 (76%).

La prima di ritorno non vede il San Pio vincente ma, almeno, vede dei segni di miglioramento rispetto alle ultime due uscite dei ragazzi di Fassina.

Dopo due anni e mezzo tornava ad indossare la maglia del San Pio Alessandro Galtarossa, figliol prodigo che ha sempre mantenuto l'affetto per i colori biancoverdi e da questi colori è stato sempre ricambiato. A titolo personale posso solo ricordare che Alessandro è uno dei miei eroi delle annate toste, quelle in cui si combatteva davvero contro tutto e contro tutti. Di quel gruppo ci sono ancora, nel roster, Sebastio, Stigliano, Melchiori e, ora, anche il Galta. Tecnicamente Ale è un giocatore dai numeri eccellenti che può garantire alla squadra quei punti che spesso ci sono mancati dagli esterni. Viene dipinto come un personaggio difficile ma, credetemi, sapendolo gestire, non lo è affatto. Fuori dal campo, poi ... è un ragazzo delizioso.

C'era da vedere se e come la squadra avrebbe reagito alle strigliate ricevute dopo le due sconfitte con Pentagono e Bopers e, almeno in termini di intensità si sono visti dei passi avanti notevoli. Inzago, dopo le tre sconfitte ad inizio campionato, ha inanellato un record di 10-2 ed era in striscia di 4 vinte. Il banco di prova era quindi sicuramente molto significativo. Abbiamo avuto la partita a portata di mano fino a 2 minuti dalla fine quando il distacco era ancora limitato a 3 punti. Poi, vuoi per la stanchezza, vuoi per le uscite per falli, gli ospiti hanno avuto la possibilità di mettere al sicuro il risultato e si sono impossessati del referto rosa.

Della partita non dirò altro se non il commento fatto da uno degli arbitri, Ranaudo, mentre fumavamo una sigaretta, fuori dal Savonarola. Gara bella e molto intensa, come se ne vedono poche in serie D.

Come si consueto, quest'anno, non citerò nessuno dei nostri, dando a tutto un salomonico 6 meno (non posso dare la sufficienza piena dopo una sconfitta). Anche agli ospiti non voglio dare voti ma per un'altro motivo: si tratta di un gruppo omogeneo e compatto che gioca molto insieme e che non dà riferimenti certi all'avversario. Complimenti!

Ottimo l'arbitraggio che, a mio giudizio inspiegabilmente, è stato molto contestato dalla tifoseria ospite.

22/01/2010

spa