. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15: blackout sul più bello col Basketown che ci batte 80-59

Basketown - San Pio X  80 - 59     (23-16, 36-35, 66-43)

Basketown: Doufour Zucchi 14, Minardi 27, Premarini 3, Alvisi 17, Gastaldi 8, Castagnotto 7, Arenzi 2, Lopasso 2, Telesi; All. Bossi

San Pio X: Villafranca, Manzoni 3, Vignati 3, Tornaghi, Proverbio 5, Cogliati 3, Goglio 7, Benna 2, Mariani 1, Corti 7, Riva, Melchiori 28. All. Ghisellini, vice Zecchini
t.l. 14/25 (Melchiori 6/10), da 2 21/69 (Goglio 3/6, Melchiori 11/23), da 3 1 / 2 (Corti 1/1); rimbalzi in difesa 19 (Cogliati 9), in attacco 11 (Vignati 3), palle perse 32, recuperate 19 (Differenza + 3 Vignati, Cogliati) Assist 2 (Mariani, Vignati)

Non inganni il punteggio: per tre quarti nessuna delle due squadre riusciva a prevalere sull’altra, ma la disastrosa terza frazione, persa con punteggio da asfalto ha in realtà compromesso una gara per lo meno giocabile.

Veniamo alla cronaca: Fanno il loro esordio stagionale nei ranghi bianco verdi Gianluca Tornaghi (’95, a lungo infortunato) e Stefano Melchiori (prima gara con la categoria superiore); l’inizio è scoppiettante: 6-4 Basketown, poi break e contro break in sequenza: dapprima i padroni di casa a + 10 (14-4 Btown), poi sinfonia di Melchiori ben accompagnata da Gregorio Goglio e Tommaso Proverbio, contro break di 12-0 (16-14 Spio), ma nuovo assolo dei padroni di casa (9-0,per un totale parziale di 23-16 Btown). C’è partita e difatti il secondo quarto vede i nostri under 15 con un ardore sconosciuto aggredire i padroni di casa con una uomo assai robusta dove si distinguono il solito Giacomo Cogliati e Villafranca, molto tonici e reattivi mentre le soluzioni offensive partono spesso dalle incursioni di Stefano Melchiori in versione cacciabombardiere; la combinazione di questi due fattori comporta un nuovo sorpasso dei nostri biancoverdi che risalgono a 35-34, subito ribaltato a fil di sirena da Btown che sigilla la metà gara col punteggio di 36-35.

Pur con l’innegabile contributo dei 96, comunque questi primi 20 minuti mostravano il gruppo 95 più tonico del solito: non si riscontravano letarghi da parte del Gregoglio, Jack Cogliati (oggi ha preso 12 dei 30 rimbalzi della squadra) era gladiatoreo as usual, Tommaso Proverbio stranamente non era avulso dalla manovra, Villafranca e Tornaghi in difesa facevano sentire il loro peso: un gruppo senz’altro vivo.

Purtroppo il riscontro del terzo quarto era spietato: dopo un attimo di equilibrio (ancora 42-39 Btown dopo 3 minuti del terzo quarto), improvvisamente vecchie amnesie non giustificabili semplicemente con l’uscita di Melchiori: soprattutto in fase d’impostazione offensiva e di reattività difensiva, c’era un vero e proprio blackout che lanciava i padroni di casa, guidati dal duo Alvisi (ottima guardia) e Minardi (un lungo un po’ lento, ma dalla lunetta implacabile) in breve sul 66-43, il che ha significato nel terzo quarto un parziale di 30-8 che rovina la gara. Ultimo quarto con un equilibrio (parziale 16-14 per Spio) che aumenta i rimpianti: Corti (7 punti in questa frazione con tripla) ed un buon Piero Manzoni provano a rianimare i nostri, ma non c’è più trippa per gatti, Btown ringrazia e stacca meritatamente il referto rosa.

Basketown 95 non proprio inesorabili come i loro fratellini più giovani del 96, comunque oggi sul pezzo il tempo e le risorse necessarie per vincere…noi solo per tre quarti; e questo è ciò che oggi differenzia una squadra da un work in progress; peccato.

Da dire comunque qualche aspetto positivo: precisione sui liberi ed intensità difensiva: lo sprone della presenza dei ’96 ha fatto senza dubbio da positivo stimolatore ai nostri ’95, che meritano certamente altre prove. Tuttavia ricordiamo che la bi direzionalità fra erogazione contenuti tecnici e risposta sul campo deve trovare più luoghi d’incontro ed i ragazzi non devono credere che il rimbrotto sia automaticamente un atto di sfiducia…personalmente l’ho sempre preferito al silenzio assordante di chi non ci crede più. Dunque avanti ragazzi, oggi si è visto qualcosa di meglio.

30/01/2010

spa