. . Credits Disclaimer Privacy

Bella prova del gruppo under14 vinta 69-56 contro il San carlo

San Pio - San Carlo  69 - 56     (21-9, 27-26, 50-41)

San Pio: Acuto, Benna 16, Balzaretti, Vignati 14, Lacca 9, Scaravati 5, Piccolo 2, Mantovani 5, Chen , Trentani, Melchiori 18; all. Ghisellini, vice Zecchini.
Cifre di squadra: liberi (11/35, Vignati 2/4), da due 26/75 (Benna 6/9), triple 2/6 (Benna e Mantovani 2/6) rimbalzi 59 (31 difesa – Vignati 8 - 28 in Attacco-Melchiori 8) turnover + 2 (23 palle perse VS 25 recuperi, Lacca, Vignati +4) assist 4 (2 Melchiori). Falli 23 (Piccolo 5)

San Carlo: Bonfanti 2, De Spuches 10, Lo presti 1, Steffano 8, Rabbione 6, Contessa 13, Dei Cas 3, Porcelli 8, Cioffi, malocco 2, Pomella 1: all. Piani.
t.l. 14/33: falli 25: (Lo Presti 5)

Premesso che la gara di stasera è stata specie nei primi due quarti di gioco, una fiera alternata dell’ansia prestazionale di tutti i giocatori in campo, credo comunque che l’impatto psicologico che il
risultato ha avuto sui ragazzi di Ghisellini sia stato davvero notevole.
Vediamo lo sviluppo della gara; le due squadre si affrontano in maniera lieve, ma appare evidente che il San Carlo sia ectoplasmatico: poco reattivo, con voglia strafare asincrona rispetto alla lucidità necessaria a fare gara di testa, gli ospiti si lasciano sorprendere da un Benna camuffato da giustiziere della notte: l’ottimo Stefano trasforma le sue mani in Colt fumanti con le quali impallina da ogni posizione (tripla compresa) l’attonita difesa avversaria, segnando 9 dei primi 12 punti SanPio: con un pistolero del genere, il SanPio prende ampiamente il largo con punteggio in escalation;: 6-0, 9-3, 12-5 sino al 21-7, poi corretto dal canestro a fine quarto del SanCarlino Malocco in 21-9. Tuttavia San Pio restituisce il regalo ospite, offrendo 10 minuti da veri arruffoni, ove amnesie e caos regnava sovrana sul principato ghiselliniano, pausa questa che consentiva al San Carlo di annullare il divario fino al sorpasso dell’unico vantaggio ospite (26-25 San Carlo grazie a De spuches) che l’orgogliosissimo Tiramolla Lacca ribaltava immediatamente a chiusura di quarto (27-26 San pio)

Terzo quarto coi nostri che finalmente si liberano da ansie e paure e galoppano in una serie di azioni travolgenti in cui Lacca prima e Vignati poi imbracciano il mitra e sparano con successo le loro cartucce su una difesa ospite che sembrava davvero intontita; nel frattempo Fashion Melchiori scioglieva a sua volta una mano stasera inizialmente molto ruvida al punto che i nostri rIprendono il largo (da 35-31 volano a 46-34); Contessa e Porcelli provano a tenere lì il San Carlo ma il quarto finisce coi bianco verdi a+ 9 (50-41).
Ultimo quarto coi nostri dapprima al galoppo, ancora con Charles Bronson alias Stefano Benna di nuovo nella veste di giustiziere della notte, mentre Melchiori spiega le ali rattrpite e vola a canestro: a 3”50 si sta sul 62-46, Ghisellini prova a dare respiro ai nostri, ma San Carlo si lancia in un ultimo assalto disperato che lo riavvicina con parziale 10-0 con ancora 2”05 da giocare (62-56); ed è qui che il gruppo cava fuori dal cilindro il meglio di sé: tocca a Luca Mantovani stupire tutti e piazzare un triplone mazza gambe e chiudere una gara vinta nettamente anche se non agevolmente dai nostri.

Che dire? Certo il San Carlo non è stato intenso come probabilmente accaduto contro l’AJ ed aveva anche qualche assenza importante, ma i nostri stasera hanno avuto una reazione di carattere in batteria: difatti nella serata parzialmente intermittente di Stefano Melchiori (che comunque resta il miglior marcatore della gara), i suoi compagni offrono concretezza e impegno in misura cospicua: guardare per esempio gli indici di valutazione dei giocatori scesi in campo (Benna 16 punti e 18 di valutazione, Vignati addirittura 14 punti e 24 di valutazione, lo stesso Scaravati con valutazione maggiore dei punti fatti). Ma anche l’intensità difensiva dei vari Piccolo, Chen e Scaravati, anche oggi puntuali nel francobollare le star avversarie. Benna inoltre è un patrimonio di questo gruppo e dopo le lunghe vicissitudini fisiche che avrebbero steso anche un toro, stasera risulta meritatamente fondamentale protagonista di questa bella storia di gruppo,. Che ha visto mettere piede in campo anche Gabbo Acuto, Balzaretti ed il piccolo Mirko, silenziosi, obbedienti ed intensi per quanto poco appariscente sia stata oggi la loro presenza in campo. Sento che se chiamati nelle prossime gare sapranno anche loro fare una prestazione tipo quella odierna di Benna.
Le cifre di squadra dicono che San Pio contro San Carlo tira malissimo i liberi (11/35 stasera vs 13/39 ai liberi), mentre il 26/75 di stasera da due è discreto ma lievemente peggiorativo del 31/80 dell’andata, con però la novità delle 6 triple tentate( di cui 2 con successo), mentre i progressi li vediamo a rimbalzo dove la nostra reattività è stata ancora più premiata (59 rimbalzi contro 52 dell’andata); assolutamente da urlo il dato dei turnover: 10 palle perse in meno rispetto all’andata e per contro si confermano i 25 recuperi dell’andata: sostanzialmente invariati gli assist (4 oggi, 5 all’andata).

Qauli prospettive adesso ? Vivere alla giornata, lavorando in palestra per continuare a migliorare il livello medio di questo gruppo. Se avremo anche un po’ di fortuna, potremo poi pensare ad altre cose..ma la fortuna occorre meritarsela.

10/02/2010

old voit