. . Credits Disclaimer Privacy

Seconda vittoria consecutiva per gli under 15 contro il Futura

San Pio X - CCSQO Futura  64 - 48     (10-7, 29-18, 44-30)

San Pio X: Balzaretti (96) 1, Manzoni 8, Lacca (96) 2, Benna (96) 10, Proverbio 8, Piccolo (96) 2, Mariani 3, Acuto (96) 6, Corti (96) 13, Riva 2, Chen (96) 9, Mcallister. All.re Ghisellini G., vice Zecchini V. Tiri liberi: 16/32 (50%). Falli 18

CCSQO Futura: Longini (96) 6, Bianchi 8, Pacilio 11, Cuoccio 7, Tosadori (96) 4, Marengo (96) 4, Triulzi, Canetti 4, Martorelli 4. All.re Colombo T. Tiri liberi 4/19. Falli: 22

Secondo referto rosa consecutivo e terza vittoria nel girone per i ragazzi under 15 S. Pio contro i ragazzi del Futura, già sconfitti all’andata dopo due supplementari e con mille patemi d’animo. Questa volta è andata decisamente più liscia e vedremo come e perché. Bilancio quindi estremamente positivo per il gruppo 95: seconda vittoria in quattro giorni dopo il roboante successo di domenica contro l’Ars, 6 punti in classifica, agganciato il Basketown al settimo posto, nel mirino ora anche Tigers e – perché no – Urania. Troppa grazia S. Antonio! – verrebbe da dire. In realtà le prossime due partite contro CGM e Soul Basket ci riporteranno alla dura realtà, anche se i progressi di questi ragazzi si stanno indubbiamente notando. La vittoria di stasera è stata infatti prevista da Old Voit al termine del commento alla partita contro l’Ars. Ammetto di aver toccato tutto il ferro che c’era in casa dopo averlo letto, perché affermazioni del genere portano notoriamente sf…ortuna, ma probabilmente il buon Old Voit, dall’alto della sua pluridecennale esperienza cestistica, ha colto il buon momento di forma dei ragazzi e si è sbilanciato in un pronostico favorevole. Per stavolta gli è andata bene, anche se il vaticinio poteva apparire azzardato alla luce delle peraltro prevedibili defezioni carnevalesche, che hanno falcidiato il roster 95, costringendo coach Giuliano a fare massiccio ricorso ai 96 (ben 7 stasera).

Passando alla cronaca della partita, la maggiore preoccupazione del tavolo, formato dal sottoscritto, da Alberto Acuto nella veste di cronometrista e dal nostro esimio dirigente e arbitro Daniele Balzaretti, prodigo di preziosi consigli al giovane e promettente miniarbitro Bavera, incaricato dalla FIP di dirigere la serata, era quella di evitare i supplementari, non tanto per non ripetere le sofferenze dell’andata, quanto piuttosto per poter cenare ad un’ora decente.
E lo spettro dell’overtime pareva invece materializzarsi minacciosamente all’orizzonte, allorché dopo più di 7 minuti di gara il risultato era ancora inchiodato sul 6-6 e nessuna delle squadre sembrava prendere il sopravvento sull’altra. Ci pensava un ispirato Alessandro Corti con un tiro libero e un pregevole canestro a distanziare leggermente gli avversari (10-7) al termine del primo quarto.
Secondo quarto: decisamente il migliore per il S. Pio, con un parziale di 19-11 e gioco a tratti convincente, con difesa solida, contropiede, assist, entrate, tiri e buona precisione ai liberi.
A metà gara S. Pio a +11 (29-18) e l’incubo dei supplementari sembra allontanarsi, tanto più che l’impressione è che i nostri controllino abbastanza agevolmente la gara.
Mai rilassarsi però! All’inizio del terzo quarto mini break 6-0 per il Futura che si riporta a -5, ma la reazione dei nostri è veemente con Benna, Manzoni e Chen che ricacciano gli avversari a –14 al termine del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo spazio a tutti i ragazzi iscritti a referto che portano a casa anche l’ultimo parziale per 20-18, concludendo una prestazione però solo a tratti brillante (64-48).
Un encomio è dovuto senz’altro ad Alessandro Corti, al rientro dopo 3 settimane di stop e con un solo allenamento alle spalle, top scorer della serata con 13 punti, autorevole nel ruolo di playmaker con ottima visione di gioco e preziosi assist per i compagni.
Ma tutto il gruppo si è dimostrato molto coeso, merito senz’altro di coach Ghisellini che sta facendo un lavoro davvero egregio con i ragazzi del 95 e del 96.
L’obiettivo di quest’anno è appunto quello di migliorare sia individualmente che come squadra, e visti i risultati ed il gioco espresso sinora, l’operazione si sta rivelando indubbiamente un successo, anche se la strada da compiere è ancora lunga.
In proposito si sta avverando anche l’altra profezia espressa qualche mese fa da Old Voit, secondo cui il gruppo 95 sarebbe stato a fine stagione quello con il maggiore tasso di crescita di tutti i gruppi giovanili S. Pio.

Detto del giovane miniarbitro, che ha ben diretto una gara non particolarmente difficile, faccio comunque i miei complimenti ed un grande in bocca al lupo per il prosieguo di campionato ai ragazzi del Futura, che si sono battuti con grinta e coraggio al meglio delle loro possibilità.

P.S. Per finire leggera tiratina d’orecchie ai ragazzi, nessuno dei quali ha risposto al quiz al termine dell’articolo contro la Pall. Milano (ma l’avranno mai letto?): solo il vice coach Conte Vlad, noblesse oblige, ha indovinato la citazione tratta da “Il giovane Holden” di J.D. Salinger, grande scrittore americano peraltro recentemente scomparso.

17/02/2010

val